View Single Post
stare 07-25-2008, 20:13   #37
Navarre
VIP Member

Wyślij wiadomość poprzez Skype™ do Navarre
Domyślnie

Cytat:
Napisał Ruggero Zobacz post
l'area cinofila che abbiamo messo su noi è aperta a tutti,
Già fallisce una condizione : seleziona i clienti e rifiuta quelli "scomodi"
Siamo contenti che tu abbia realizzato questo progetto a cui tenevi tanto, bisognerà che un giorno o l' altro (più facile l' altro a sett.) ci portiamo le bestiacce

(Così ti attirerai ancora più simpatie )

------------

Concordo col discorso di Diego, infatti sottolineavo che come insegnamento è un po' un problema, perché il cucciolone è portato a filarsi tutti i cani e non te.

Però...

la nostra esperienza nel campo è limitata al grande parco pubblico e non alla piccola area recintata dove non siamo mai stati (non ce ne erano vicine) :

- a livello rapporti intraspecifici per me E' SERVITO; il piccolo ha imparato a giocare ma allo stesso tempo a regolarsi e a rispettare le gerarchie, ha imparato a regolare il morso, ha imparato a non cercarsi rogne se proprio non è necessario.
Devo dire che abbiamo sempre incontrato cani "bravi", cioè Navarre da giovane non ha mai incontrato cani che hanno fatto a lui quello che lui farebbe a un cucciolone di 8-9 mesi
Isabeau invece a suo tempo è stata brutalizzata ampiamente da cagnoline come Lana, Brethil, Kama ecc. ed ora è parecchio incattivita, ma credo più che altro per la vicinanza del maschio che le da forza.

- a livello di educazione...un po' è servito, più che altro il richiamo, anche se stava a giocare lo mollavamo li e ce ne andavamo per poi chiamarlo : ha sempre smesso e correva da noi. Adesso se facciamo una passggiata nel bosco, Navarre rimane max a 10m da noi e comunque non si allontana mai dal sentiero.
Di negativo : "nel verde io ci vado per giocare, ciao ciao bello!" è il concetto che la cosa divertente quando si esce non è il proprietario, ma gli alrtri quadrupedi.

A tal proposito leggevo tempo fa un allevatore di Mastini napoletani che diceva di non far assolutaente socializzar i suoi cuccioli con gli altri cani; persone si, situazioni diverse volendo anche, ma con i cani MAI, in modo che da adulti, essendo cani di aspetto tranquillo e non attaccabrighe, e pesano 80kg, dagli altri cani non ci vanno perché non glie ne frega niente, non hanno esperienze positive o negative passate, li considerano come fosse un cavallo o un altra cosa, che finché si fa gli affari suoi, io mi faccio i miei (invero un mast. napoletano incazzato è uno spettacolo che non vorrei mai vedere!)