Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-07-2008, 20:13   #31
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Ruggero View Post
l'area cinofila che abbiamo messo su noi è aperta a tutti,
Già fallisce una condizione : seleziona i clienti e rifiuta quelli "scomodi"
Siamo contenti che tu abbia realizzato questo progetto a cui tenevi tanto, bisognerà che un giorno o l' altro (più facile l' altro a sett.) ci portiamo le bestiacce

(Così ti attirerai ancora più simpatie )

------------

Concordo col discorso di Diego, infatti sottolineavo che come insegnamento è un po' un problema, perché il cucciolone è portato a filarsi tutti i cani e non te.

Però...

la nostra esperienza nel campo è limitata al grande parco pubblico e non alla piccola area recintata dove non siamo mai stati (non ce ne erano vicine) :

- a livello rapporti intraspecifici per me E' SERVITO; il piccolo ha imparato a giocare ma allo stesso tempo a regolarsi e a rispettare le gerarchie, ha imparato a regolare il morso, ha imparato a non cercarsi rogne se proprio non è necessario.
Devo dire che abbiamo sempre incontrato cani "bravi", cioè Navarre da giovane non ha mai incontrato cani che hanno fatto a lui quello che lui farebbe a un cucciolone di 8-9 mesi
Isabeau invece a suo tempo è stata brutalizzata ampiamente da cagnoline come Lana, Brethil, Kama ecc. ed ora è parecchio incattivita, ma credo più che altro per la vicinanza del maschio che le da forza.

- a livello di educazione...un po' è servito, più che altro il richiamo, anche se stava a giocare lo mollavamo li e ce ne andavamo per poi chiamarlo : ha sempre smesso e correva da noi. Adesso se facciamo una passggiata nel bosco, Navarre rimane max a 10m da noi e comunque non si allontana mai dal sentiero.
Di negativo : "nel verde io ci vado per giocare, ciao ciao bello!" è il concetto che la cosa divertente quando si esce non è il proprietario, ma gli alrtri quadrupedi.

A tal proposito leggevo tempo fa un allevatore di Mastini napoletani che diceva di non far assolutaente socializzar i suoi cuccioli con gli altri cani; persone si, situazioni diverse volendo anche, ma con i cani MAI, in modo che da adulti, essendo cani di aspetto tranquillo e non attaccabrighe, e pesano 80kg, dagli altri cani non ci vanno perché non glie ne frega niente, non hanno esperienze positive o negative passate, li considerano come fosse un cavallo o un altra cosa, che finché si fa gli affari suoi, io mi faccio i miei (invero un mast. napoletano incazzato è uno spettacolo che non vorrei mai vedere!)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org