Visto i commenti di qualcun'altro, volevo spendere qualche parola sulla bonitazione slovacca.
Avevo già detto tempo fa (basta andare a cercare i miei post sull'argomento) che la minaccia slovacca era veramente blanda o inesistente, e il video lo dimostra.
A quella minaccia, il cane ha avuto quella reazione, e ha preso Og=equilibrato.
Gli slovacchi dicono che i ceki esagerano con l'aggressività.
I ceki dicono che gli slovacchi sono troppo teneri con l'addestramento.
In medio stat virtus?
Io non credo che un cane debba per forza saper attaccare la manica per essere equilibrato e mi fido del giudice nella sua valutazione.
Penso che la filosofia della bonitazione sia di valutare come si comporta il cane in circostanze opposte... non di valutare come si comporta se sottoposto ad una minaccia. Un giudice esperto sa leggere la reazione del cane...ma se il giudice esperto va a vivere in Australia noi come facciamo?? ah boh!
Novità nel codice bonitazione: gli slovacchi introdurranno nel codice bonitazione 3 indici (già valutati ma mai messi in evidenza nel codice stesso)
Xf=indice di formato, Xv=indice di altezza e presto anche Xqualcosa=indice craniale.
I cani con indice che va al di fuori di certi valori prestabiliti vengono indicati nel codice di bonitazione.
I cani che hanno indici che rientrano in tali intervalli, ne risultano esenti.
Xf è il rapporto tra la lunghezza del corpo e l'altezza al garrese e deve essere tra 109 e 111. Gorbi aveva 105.3 (quindi corto) e viene specificato.
Il cane troppo corto (così mi è stato spiegato) non va bene tanto quanto il cane troppo lungo, anche se pensano di ridurre verso basso il limite inferiore (pensano tra 105 e 111, così Gorbi rientrerebbe anche in quello!!!)
Xv è il rapport tra l'altezza al gomito e l'altezza al garrese e deve stare tra 54 e 55. Ho visto la scheda di Gorbi che ce l'aveva 54.9, praticamente perfetto.
X(non so cosa) è il rapporto craniale, tra la lunghezza della canna nasale e la lunghezza della testa. Per questo indice non hanno ancora stabilito la tolleranza quindi non hanno indicato il valore nel codice di bonitazione, ma presto lo faranno. Se non ricordo male il rapporto doveva essere di tipo 1 a 1,5 (ideale quindi 66.6)
Gorbi aveva un Indice di 64.7, per la cronaca (spero di essermelo segnato bene)
Altra novità è che gli slovacchi non useranno mai CLC in riproduzione e non registreranno mai CLC che non abbiano Pedigree pieno fino al 1988 circa.
Si tratta di una manovra "protettiva" contro i nuovi ingressi di sangue di lupo e dei LIR o equivalenti incerti.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
|