Silvia io che ho avuto un cane come Lassie e non mi baso solo sui ricordi ma posso riguardarmi delle vhs (una sola anzi.. mi si è rotto l'adattatore e riguardo sempre quella che c'è incastrata dentro per paura di romperla nel toglierla

prima o poi andrò da un tecnico ma non credo siano nemmeno più in produzione quegli adattatori... si parla di una videocamera degli anni '80).. insomma so cosa vuol dire. Non era chiaramente Lassie che salvava i cerbiatti

ma nemmeno tanto diverso

Un cane sempre gioioso e scodinzolante coi bambini (la pazienza la perdeva anche lui ogni tanto ma si limitava a ringhiottare e andarsene) sempre presente con tutta la famiglia, adagiato di fianco al divano quando si guardava la tele o sgattaiolante in camera di nascosto (gli era vietato) quando mi ammalavo e non mi alzavo dal letto per giorni.. e allora lui prima aspettava sotto le scale col naso in sù poi quando mia madre girava l'occhio quatto quatto strisciante (era uno spettacolo!!!!) saliva da me e mi volava sul letto impazzito di gioia.
E io a volte lo maltrattavo quando avevo 11-12 anni ed ero gelosa del fatto che lui fosse festoso coi miei amichetti.. o quando non avevo voglia di portarlo in giro e lo strattonavo.. che cattivi sanno essere a volte i ragazzini.. ma lui mi perdonava sempre e io mi pentivo perché era il mio migliore amico! Mi sedevo a giocare nell'erba e lui sempre al mio fianco a scrutare l'orizzonte per proteggermi (era un guardiano integerrimo!!) e presente ad ogni gioco, sempre pronto a saltare, correre, rotolarsi nell'erba.
Mai distrutto niente in casa ma quando uscivamo tirava giù le tende e piangeva per dieci minuti.. era molto legato a tutti noi.
Pensa che ci giocavo a nascondino: mia madre lo liberava nel quartiere dopo 5 minuti che ero uscita e lui mi cercava e mi trovava sempre! Mai che si dimenticasse, sapeva che il gioco era quello!
E quando mi veniva a prendere a scuola.. come Lassie!!!!!
Ok abitavo molto vicina alla scuola ma lui lo sapeva e mi correva incontro festoso, così bello e buono.
Quando gli dicevo andiamo dai nonni era altrettanto felice e mi precedeva senza il guinzaglio poi una volta raggiounto il loro cancello si metteva su due zampe e abbaiava per farsi aprire.
Sapeva anche essere tosto: se un cane lo ignorava lui faceva altrettanto e se sfidato ricambiava ma si è attaccato solo una volta a un samoiedo (!!!) che girava libero ed ha attaccato mia madre. A momenti se lo mangiava.
E io da fetente quale ero gli avevo insegnato che al comando "VAI" (tenendolo al guizaglio, non ero così delinquente... quasi) partiva all'attacco di chi passava in quel momento

ovviamente lo facevo con gli adolescenti che mi volevano schiumare a Carnevale

avevo il guinzaglio allungabile e lui al mio via partiva puntando le caviglie dei ragazzini che scappavano

Ero un pò dispettosa ma non avrebbe mai fatto male davvero ai ragazzini lo viveva come un simpatico gioco

Invece in fatto di guardia non scherzava... ha cacciato un ladro una volta e certe persone non le accettava dentro casa, toccava rinchiuderlo in cucina tenedolo al collare perché passava tutto il tempo ad abbaiare inferocito tentando di aprirsi la porta.. era molto territoriale e aveva le sue antipatie quasi sempre motivate.. Questo ci ha creato dei problemi coi vicini purtroppo... solo con alcuni vicini. Da una parte c'era una famiglia che lo amava, dall'altra una che fin da cucciolo l'ha sgridato e una volta colpito con la scopa

, erano dei pignoli che temevano che si avvicinasse troppo e che facesse pipì contro la loro rete... e lui lo sentiva... e ha sempre cercato di farli fuori

non so se fosse solo scena ma faceva un pò paura tanto che siamo dovuti andare per avvocato...
Alla fine lo potevamo tenere, ci hanno dato ragione, ma ovviamente più recluso. La colpa è stata mia che lo caricavo molto (non contro di loro ma in generale perché ero dispettosa... quasi come mio fratello

) e soprattutto dei miei che sottovalutavano la cosa.
Kim è molto più pacato ma non addormentato: per certe cose più fissato e terribile, più indipendente e chiuso, meno morboso con la famiglia e più portato a scappare.. mi faceva morire per questa sua mania di scappare, indipendenza esagerata.
Quando lo presi facevo sempre il paragone con Buck e non riuscivo a trovarli molto simili, erano di più le differenze. Come aspetto poi mi mancavano i colori rosso e bianco marcati, il pelo liscio, l'altezza, l'eleganze ed il portamento di Buck, nonché la sua espressione più dolce. Ma Kim è stato un grandissimo compagno e ho imparato ad amarlo con le sue particolarità.
Ma se dovessi riprendere un Collie (e mi piacerebbe molto) lo vorrei come Buck. Ma non è facile, già quando avevo Buck non ne trovavo altri che mi piacessero altrettanto.. i Collie da expò erano quasi come quelli di oggi e gli altri, i meno selezionati come Buck, spesso erano molto più bruttarelli, spelacchiati e musoni. Però a Reggio ne ho visti altri su quel genere e Buck è nato a Reggio da un allevatore amatoriale che aveva anche un negozio di animali e infatti per anni ci ho visto cuccioli di Collie simili a Buck.
Potrei sentire se ne hanno ancora. I pochi Collie che vedo a Reggio in effetti non sono da expò ma non ne ho visti di interessanti anche se il tipo mi sembra più o meno quello di Buck.. in brutto

.
Altri Collie americani:
Vedi che musone orrendo?

questo poi è particolarmente bruttino ma rende meglio l'idea del loro tipo..
un altro:
Questi invece sono due splendidi soggetti americani, ma non ipertipi.. comunque un pò diversi dal classico Lassie, soprattutto la femmina.. ma già così mi andrebbe bene!
In questo video c'è un collie come Buck invece.. non altrettanto bello ma c'è da dire che è stato recuperato malato, è stato rasato ed è un cucciolone.. ma guarda il temperamento amichevole e gioioso, l'espressione dolce.. mi sembra di rivedere Buck
Anche questo somiglia a Lassie e a Buck anche se non ha la striscia bianca
sul muso