Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2008, 15:50   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Silvia io che ho avuto un cane come Lassie e non mi baso solo sui ricordi ma posso riguardarmi delle vhs (una sola anzi.. mi si è rotto l'adattatore e riguardo sempre quella che c'è incastrata dentro per paura di romperla nel toglierla prima o poi andrò da un tecnico ma non credo siano nemmeno più in produzione quegli adattatori... si parla di una videocamera degli anni '80).. insomma so cosa vuol dire. Non era chiaramente Lassie che salvava i cerbiatti ma nemmeno tanto diverso
Un cane sempre gioioso e scodinzolante coi bambini (la pazienza la perdeva anche lui ogni tanto ma si limitava a ringhiottare e andarsene) sempre presente con tutta la famiglia, adagiato di fianco al divano quando si guardava la tele o sgattaiolante in camera di nascosto (gli era vietato) quando mi ammalavo e non mi alzavo dal letto per giorni.. e allora lui prima aspettava sotto le scale col naso in sù poi quando mia madre girava l'occhio quatto quatto strisciante (era uno spettacolo!!!!) saliva da me e mi volava sul letto impazzito di gioia.
E io a volte lo maltrattavo quando avevo 11-12 anni ed ero gelosa del fatto che lui fosse festoso coi miei amichetti.. o quando non avevo voglia di portarlo in giro e lo strattonavo.. che cattivi sanno essere a volte i ragazzini.. ma lui mi perdonava sempre e io mi pentivo perché era il mio migliore amico! Mi sedevo a giocare nell'erba e lui sempre al mio fianco a scrutare l'orizzonte per proteggermi (era un guardiano integerrimo!!) e presente ad ogni gioco, sempre pronto a saltare, correre, rotolarsi nell'erba.
Mai distrutto niente in casa ma quando uscivamo tirava giù le tende e piangeva per dieci minuti.. era molto legato a tutti noi.
Pensa che ci giocavo a nascondino: mia madre lo liberava nel quartiere dopo 5 minuti che ero uscita e lui mi cercava e mi trovava sempre! Mai che si dimenticasse, sapeva che il gioco era quello!
E quando mi veniva a prendere a scuola.. come Lassie!!!!!
Ok abitavo molto vicina alla scuola ma lui lo sapeva e mi correva incontro festoso, così bello e buono.
Quando gli dicevo andiamo dai nonni era altrettanto felice e mi precedeva senza il guinzaglio poi una volta raggiounto il loro cancello si metteva su due zampe e abbaiava per farsi aprire.
Sapeva anche essere tosto: se un cane lo ignorava lui faceva altrettanto e se sfidato ricambiava ma si è attaccato solo una volta a un samoiedo (!!!) che girava libero ed ha attaccato mia madre. A momenti se lo mangiava.
E io da fetente quale ero gli avevo insegnato che al comando "VAI" (tenendolo al guizaglio, non ero così delinquente... quasi) partiva all'attacco di chi passava in quel momento ovviamente lo facevo con gli adolescenti che mi volevano schiumare a Carnevale avevo il guinzaglio allungabile e lui al mio via partiva puntando le caviglie dei ragazzini che scappavano
Ero un pò dispettosa ma non avrebbe mai fatto male davvero ai ragazzini lo viveva come un simpatico gioco
Invece in fatto di guardia non scherzava... ha cacciato un ladro una volta e certe persone non le accettava dentro casa, toccava rinchiuderlo in cucina tenedolo al collare perché passava tutto il tempo ad abbaiare inferocito tentando di aprirsi la porta.. era molto territoriale e aveva le sue antipatie quasi sempre motivate.. Questo ci ha creato dei problemi coi vicini purtroppo... solo con alcuni vicini. Da una parte c'era una famiglia che lo amava, dall'altra una che fin da cucciolo l'ha sgridato e una volta colpito con la scopa , erano dei pignoli che temevano che si avvicinasse troppo e che facesse pipì contro la loro rete... e lui lo sentiva... e ha sempre cercato di farli fuori non so se fosse solo scena ma faceva un pò paura tanto che siamo dovuti andare per avvocato...
Alla fine lo potevamo tenere, ci hanno dato ragione, ma ovviamente più recluso. La colpa è stata mia che lo caricavo molto (non contro di loro ma in generale perché ero dispettosa... quasi come mio fratello ) e soprattutto dei miei che sottovalutavano la cosa.

Kim è molto più pacato ma non addormentato: per certe cose più fissato e terribile, più indipendente e chiuso, meno morboso con la famiglia e più portato a scappare.. mi faceva morire per questa sua mania di scappare, indipendenza esagerata.
Quando lo presi facevo sempre il paragone con Buck e non riuscivo a trovarli molto simili, erano di più le differenze. Come aspetto poi mi mancavano i colori rosso e bianco marcati, il pelo liscio, l'altezza, l'eleganze ed il portamento di Buck, nonché la sua espressione più dolce. Ma Kim è stato un grandissimo compagno e ho imparato ad amarlo con le sue particolarità.
Ma se dovessi riprendere un Collie (e mi piacerebbe molto) lo vorrei come Buck. Ma non è facile, già quando avevo Buck non ne trovavo altri che mi piacessero altrettanto.. i Collie da expò erano quasi come quelli di oggi e gli altri, i meno selezionati come Buck, spesso erano molto più bruttarelli, spelacchiati e musoni. Però a Reggio ne ho visti altri su quel genere e Buck è nato a Reggio da un allevatore amatoriale che aveva anche un negozio di animali e infatti per anni ci ho visto cuccioli di Collie simili a Buck.
Potrei sentire se ne hanno ancora. I pochi Collie che vedo a Reggio in effetti non sono da expò ma non ne ho visti di interessanti anche se il tipo mi sembra più o meno quello di Buck.. in brutto .

Altri Collie americani:

Vedi che musone orrendo?


questo poi è particolarmente bruttino ma rende meglio l'idea del loro tipo..

un altro:


Questi invece sono due splendidi soggetti americani, ma non ipertipi.. comunque un pò diversi dal classico Lassie, soprattutto la femmina.. ma già così mi andrebbe bene!


In questo video c'è un collie come Buck invece.. non altrettanto bello ma c'è da dire che è stato recuperato malato, è stato rasato ed è un cucciolone.. ma guarda il temperamento amichevole e gioioso, l'espressione dolce.. mi sembra di rivedere Buck


Anche questo somiglia a Lassie e a Buck anche se non ha la striscia bianca
sul muso
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 15:57   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ho visto solo ora l'intervento di Fede, interessante e molto più tecnico del mio (sono sempre dispersiva) lei ha messo giustamente delle foto di soggetti americani tipici!
A me non fanno impazzire neppure gli americani tipici, salvo qualche eccezione come la coppia che gioca nel video (ma solo lui mi piace, lei ha il muso troppo dritto e la testa stretta.. tipica da standard americano...)
Io lo rivorrei proprio come Buck, col pelo meno vaporoso, più liscio e lucente anche se a discapito della lunghezza (ma Buck non l'aveva corto, anche se fino ai tre anni lo era poi man mano è diventato più ricco) e con la testa più triangolare, l'espressione più dolce e le orecchie meno alte come attaccatura.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 16:05   #3
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

ecco.quello davanti a casa mia è piu o meno come questi anche se il pelo è decisamente meno vaporoso..il muso comunque non è così tanto a coccodrillo ma più "normale"..appena faccio la foto vedo di mandartela..cmq è un pò vecchiotto e dovrebbe essere stato preso da un privato..

per Scila e Silvia iù che nel branco di lupi cesenati..
Se fate circa 6 km in più e me li scaricate sotto casa, a me va benissimo eh!!!!
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 16:37   #4
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
per Scila e Silvia iù che nel branco di lupi cesenati..
Se fate circa 6 km in più e me li scaricate sotto casa, a me va benissimo eh!!!!

Sicura?
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 17:03   #5
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Comunque, anche tra gli americani preferisco una "via di mezzo"

Questo è Kendale Tornado, il mio collie "ideale" in tutto e per tutto! Pelo, colore, fisico, testa e muso... io lo trovo stupendo

Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 17:53   #6
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Adesso vado OT io, ma vedendo quello che cercate nel collie, il carattere, la fedeltà, l'energia, l'attenzione, provate a conoscere meglio il Pastore Australiano... non ne ho uno ma ne "vivo" due, e sono fenomenali...

La razza, nonostante il nome, è americana e come il vecchio "Lassie", ha una struttura da cane rustico, robusto e dinamico.

La cosa buona, per me, è che in Italia è una razza giovane, il club di razza c'è da pochissimo, per cui non si hanno ancora cani pelouche (ma arriveranno...) ma bei cani frizzanti e vivi... insomma credo che siano un po' come il collie "vecchia maniera"...





I colori sono gli stessi dei collie, del resto l'origine è comune.

Ok, chiuso l'OT



Tornando al collie, ne ho visto uno decisamente simile a Buck in trentino, mentre eravamo a Funes, nel cortile di un'abitazione... come sono le linee tedesche? Forse veniva da là...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 18:20   #7
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Però, mica male...
Sembrano effettivamente più naturali, meno costruiti .
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 19:13   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Tornando al collie, ne ho visto uno decisamente simile a Buck in trentino, mentre eravamo a Funes, nel cortile di un'abitazione... come sono le linee tedesche? Forse veniva da là.
ecco la giusta punizione per non essere venuta in Trentino, mi sono persa un cane come Buck
Le linee tedesche non so, posso cercare su internet.

L'australiano mi ispira molto caratterialmente ma il Collie mi trasmette qualcosa di diverso, di più regale.. non so, non lo cambierei con questo cane che sicuramente sul lavoro è anche molto meglio, ed è più docile ancora credo.
Il cane postato da Fede è molto bello in effetti anche se frontalmente, visto in un'altra foto non mi finisce... ma sono io che sono difficile e non amo fino in fondo il tipo americano né come strutturra che mi sembra sì alta ma anche un pò più massiccia e neppure come pelo.. lo preferisco più liscio e lucente e dagli "stacchi" tra bianco e fulvo più marcati, non so se riesco a spiegarmi sono dettagli questi ultimi... la struttura magari no invece. Ripeto sono io che ho un'idea troppo precisa..
Grazie comunque per le foto postate, mi spulcerò qualche allevamento segnalato da Fede.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 17:13   #9
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Sicura?

sinceramente no..ma quando mi ricapita???
scherzi a parte..però se proprio nel cesenate livolevate spostare..al limite poi con i lupi ce li lascio io...
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org