Quote:
Originally Posted by eleraja
Ha individuato un problema alla colonna vertebrale, sopra l'attaccatura della coda ... cz! Mica una bella notizia!
|
Mi spiace Elena e capisco la tua preoccupazione, ricordi quando ti ho parlato della leggera zoppia di Rajka qualche post più sù....bè parlandone con Michele mi ha rammentato che all'epoca utilizzavamo una bascula per permetterle di entrare e uscire di casa a suo piacimento più volte al giorno, la porticina della bascula era di plastica rigida e ad ogni suo passaggio andava a battere proprio sulla colonna vertebrale....tutti i veterinari consultati esclusero un collegamento con la patologia

ma poichè questa cosa non ci convinceva sostituimmo la porticina con delle frange di plastica morbida, anche perchè come nel tuo caso gli esami, sangue eco lastre non portavano a nulla.
Eravamo a un passo dalla risonanza magnetica, previo consiglio dell'ortopedico optammo per la visita neurologica (una luminare del settore)
dalla dott.ssa Donatella Lotti di Cambiano (TO) la visita è stata accurata
e minuziosa senza però giungere ad una diagnosi in quanto tutto rientrava nella norma (andatura, riflessi ecc...) si decise di tenere il cane in osservazione filmandolo quando si presentavano casi di zoppia e in caso di recidiva ci consigliava Rx di tutta la colonna con regione cervicale in flex forzata e controllo di eventuali muscoli contratti........
Non è stato necessario procedere perchè come ti ho già detto, proprio nella fase di osservazione (vuoi per la sostituzione della bascula, vuoi per la pomata sui cuscinetti

o chissà per quale altro motivo) la patologia non si è mai più ripresentata.....Rajka all'epoca aveva quasi 3 anni.
Se ti può interessare anche solo per un consulto posso darti il numero di telefono della dott.Lotti.
Coraggio Elena, vedrai che riuscirai anche te a trovare la quadra.
un bacio Angela Michele e Rajka