View Single Post
Old 15-12-2008, 20:54   #8
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Al sud purtroppo è diffusa perche non è molto controllata nei canili o nel randagismo e questa cosa mi dispiace molto ..che non abbiano controllo sulla sanità dei cani.
la Leishmaniosi ed il suo vettore non soffrono di pregiudizi e non fanno distinzioni tra nord e sud.
è evidente che condizioni igienico-sanitarie precarie fanno morire i cani di Leishmaniosi..ma contribuiscono poco al diffondersi della malattia.
Un cane infetto, anche se sotto controllo farmacologico, a meno che non si negativizzi (è raro ma capita) continua a rimanere un serbatoio di infezione.
L'unico modo per tentare di contrastare il diffondersi della malattia poteva essere, venti o trenta anni fa, prima che le variazioni climatiche permettessero al pappataceo di ampliare a dismisura il suo raggio di azione, l'abbattimento di tutti i cani infetti nelle zone focolaio nonchè lo sterminio delle volpi (la monatta per eccellenza), dei tassi, degli istrici....
La differenza è che in zone "disagiate" o in canili lager (e qui non esiste nord-sud) i cani malati muoiono atrocemente senza cure..
altrove (ad es. canili privati con cani da muta) se economicamente conveniente (la cura costa ed è a vita) vengono curati e vivono.
Jal jest offline   Reply With Quote