Quote:
Originally Posted by woland
Ho una coppia, la mia femmina non ha ancora avuto cuccioli...tenendo conto che secondo le possibilità che mi ritrovo (cioè secondo la corrispondenza dei miei soggetti allo standard) cercherò di portare avanti lo standard caratteriale oltre a quello morfologico, sarà sufficiente far leggere all'acquirente la parte caratteriale e di destinazione d'uso scritta nel standard ufficiale, magari spiegandola meglio con le parole di chi ha esperienza diretta, e informando su tutti quelle sfaccettature indesiderate tipiche del clc che lo standard non menziona:
"Cane da utilità sottoposto a prova di lavoro"
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.
dopo aver spiegato tutto ciò chiederò: " a parte l'aspetto del lupo, è il cane che fa per te? Sei disposto ad andare al campo d'addestramento? Sei disposto a portare il cane in selezione tecnica? a fare le lastre?...
E' tanto semplice, gli standard di razza della FCI sono fatti apposta per questo motivo!
|
dopo anni passati a seguire la cinofilia ufficiale,(e fare due cucciolate,in un altra razza)non mi era mai capitato di leggere una cosa siffatta:
uno che fa vedere la parte piu edulcorata che una razza ha(lo standard..dove di solito si tende a dare un immagine"buonista"ed appunto edulcorata del cane stesso...

)ai potenziali acquirenti..come se il clc nel 2008 in italia fosse quello descritto nella parte che alessio ha riportato..buonanotte!
"ricettivo" eh..certo buonanotte!proprio il clc..bjork quando fece il cal 2 era così ricettivo,ma così ricettivo che per fare dieci metri alla velocità di un san bernardo ci mise un eternità..
e poi,facendo altri esempi,se è per questo nello standard del rott cè scirtto"di natura tranquilla ed amichevole......"................................. ..............

e in quello del dobermann cè scritto "nessun segno d'ansia..".......

(certo come no!proprio il dob!)
come no!
davveroguarda,proprio così!

...........................si si nelle favole!
daccordo che te alessio di idee stravaganti ne hai(vedi come andò al cal di bjork,infatti..)però se pensi che sia ok fa rileggere quel riportino la sopra,beh stiam freschi!!!!
x loredana

l 'enci lallevatore è il propietario della femmina che ha cuccioli,non chi da il maskio a monta,e il cane di alessio NOn ha montato una femmina di alessio,ma di altra persona
tanto x essere chiari,lo si ripete x la 456esima volta,l allevatore x lenci è chi ha la femmina,punto e basta
loredana,x favore,un po meno retorica e un po piu di precisione,eh sennò siamo sempre a parlare delle solite cose

e il dibattito non evolve
ps:loredana a me il cane di alessio e la sua retorica proprio non piacciono,ma cosa caspita centra l 'incidente che ebbe un suo clc anni fa?
scusa ma non centra un tubo!!!!eh!

(pps..alessio.non è un assist,non ti montare la testa la guerra cmq continua!!!

)