1,60 X 55 kg e due maschi di 20 mesi.
Il problema grosso è proprio uscire, infatti c'è sempre anche mio marito.
Io sono già stata trascinata in terra da Bill a causa di un padrone non proprio esemplare di un altro cane, ma non mi è sfuggito comunque

.
Devo dire che il cane che capita al guinzaglio con mio marito fa meno il matto che con me (str@@i).

Per il resto fino ad ora non posso proprio dire nulla dei due, obbediscono nelle cose fondamentali e se messi alle strette non danno segni di rivolta.
Posso prendergli qualsiasi cosa con cui stiano giocando e non ho problemi col cibo. Vivono in giardino, ma è un giardino "integrato", li abbiamo sempre sott'occhio e loro vedono e sentono noi (che tra l'altro siamo anche spessissimo, con qualsiasi meteo, fuori con loro). Hanno imparato qual'è il loro territorio e non insistono per andare dove non gli è permesso.
Per l'ultimo dell'anno li abbiamo fatti stare con noi in taverna e sono stati molto bravi, non hanno neanche sofferto troppo i botti.
Forse di mio marito rispettano un pò più la mole, ma non c'è una grandissima differenza nell'obbedire a me o a lui.
Detto tutto questo, sto leggendo "l'uomo che parla ai cani" di Millan, e mi sento una m@@da