View Single Post
Old 24-01-2009, 14:28   #50
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
io sono d'accordo con Claudia di Ghost.
Non farei mai lastrare il mio cane se non nell'ipotesi in cui dovessi farlo accoppiare.

I rischi che si corrono nella vita, appunto, sono davvero tanti...
la vita stessa è un rischio ..c'è una altissima percentuale di rischio (100%) di morire!!!!
...ma è naturale cercare di rinviare x quanto possibile tale inesorabile sorte... ognuno, quindi, sceglie cosa vale la pena fare e non fare a tale scopo.

ci possono essere ad esempio persone talmente ansiose e paranoiche che eviterebbero qualsiasi rischio a propri figli e cani per la paura delle conseguenze: vietando qualsiasi cosa a poveri bimbi che crescono come imbranati disadattati e magari con il cane, arrivando all'estremo di non andar nei boschi x non rischiare vipere e cacciatori... di non liberarlo per evitare che scappi e finisca sotto un'auto... insomma persone che finirebbero per NON FAR VIVERE il proprio cane.

ci potrebbe poi essere il perfetto cittadino ideale "forgiato dai media" alla martellante cultura della prevenzione che, con scadenziata scrupolosità, passa + della metà del proprio tempo ad analizzare se stesso e quindi anche il proprio cane, per scongiurare e prevenire qualsiasi possibile malattia... perchè avendo fatto della medicina "il proprio Dio" è disposto a sacrificare al suo altare anche la ragionevolezza: xchè se l'analisi, ad es., x il tumore la fai oggi e quello ti spunta proprio domani... se fai l'analissi successiva, mettiamo, l'anno dopo.. arriverai troppo tardi... ed allora bisognerebbe "checkupparsi" completamente ogni mese??!?!?!!! , e questo andrebbe applicato ad ogni possibile patologia potenziale????
....salvo poi imbottire se stesso ed i propri animali di vaccini, medicinali e di cibi artificiali (v. crocchette) che molto probabilmente saran la causa delle loro malattie...

Ho fatto due esempi di persone che portano alle conseguenze estreme le proprie paure...ma la differenza tra il primo ed il secondo caso c'è:

le persone del primo tipo NON accettano di correre il normale rischio di vivere la vita

le persone del secondo tipo NON accettano il nomale rischio di morire / ammalarsi insito in una vita normale...

il comportamento del primo tipo risuta palesemente assurdo a qualsiasi osservatore. Invece quello del secondo tipo, a causa della imperante ed ansiogena cultura della prevenzione e dell'incontestabile statistica... pare, ahimè, ormai quasi normale... tanto da far risultare strani ed anticonformisti quelli che come me rifiutano di sottoporsi a continue analisi e terapie.

Riportando questo mio ragionamento al mondo degli animali:
Perchè devo rischiare anche l'1 x mille che il mio cane non si svegli?

1) perchè c'è una certa percentuale di rischio che da vecchio il mio cane soffra di dolori? a mio parere questo rischio concorre con innumerevoli altri rischi di potenziali patologie (dai tumori a chissà quali altre) che potrebbero copirlo domani, fra uno, 5, 6, 7 anni...
Ebbene, visto che non ho intenzione di fargli passare la vita contunuamente in un ambulatorio per prelievi, test ecc. ecc., per scongiurare un'eventualità solo potenziale, che comunque concorre con mille altre, non farei correre un RISCHIO CONCRETO al mio cane
.. sarò incosciente io, ma preferisco correre un RISCHIO POTENZIALE di uno concreto= morte per la quale dovrei firmare addirittura un liberatoria!!!!
Invece lo libero nei boschi pechè accetto il rischio di fargli vivere la sua vita normale: non pargoniamo i due rischi sono ben diversi.

2) per consentire il calcolo delle percentuali di incidenza su fratelli e parenti a vantaggio di allevatori scrupolosi che non ufficilializzano i risultati delle lastre quando sono D, C, ecc. e che fanno il cavolaccio che gli apre accoppiando cani troppo imparentati per fissare l'orecchiettina da Husky a scapito della struttura e quindi della salute della razza????
Per questa nobile "causa", perdonatemi, ma non rischierei neppure un pelo del mio cane.
la penso come te Greta ,
la natura farà il suo corso,una volta tutti qui da me avevano i pastori tedeschi (soggetti a displasia)ma sono tutti vissuti all'aria aperta ,mangiando spesso avanzi no mangimi particolari ,proteine ecc ma x dire sono vissuti 15 anni!ce n'è uno che adesso ne avrà una 15 che abita vicino a noi ed è in gran forma,di sicuro non l'hanno mai lastrato o dato medicine e sta benone,se una cosa non occorre perche dargliela,
io sono di parte perche medicine non ne prendo nemmeno x me quando ho il mal di testa passa da solo ma non me la sento di decidere io una cosa non indispensabile per la vita del mio cane,se poi non si risveglia vivo con la colpa che è stata colpa mia ,
meglio faccia la sua vita e se stara male provvedero al momento come si fa naturalmente