View Single Post
Old 21-02-2009, 13:35   #123
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Credo che i clc siano più inclini rispetto a qualsiasi altro cane alla scalata gerarchica,all'interno poi della razza cane lupo mcecoslovacco ci sono soggetti più remissivi e altri più dominanti e quindi magari più vogliosi di prendere il comando.
Una cosa è sicura però che se un cane ha ben in mente che è un gregario sicuramente vive più tranquillo,con meno problemi,meno responsabilità,meno conflitti passatemi il termine"interiori".... infatti mi è piciuto molto quando parla su come essere dei capibranco"calmo-assertivi"
Vedi Anto, il punto non è se sono più inclini alla "scalata gerarchica". Secondo me sono semplicemente più pretenziosi, più rigorosi. L'essere riconosciuti come capo branco non è una questione di forza ma di FIDUCIA. Tra tutti i "metodi" o "modelli" mi pare ci sia un unico vero fattor comune per raggiungere il quale vengono percorse diverse strade. Questo fattor comune è la FIDUCIA. Tornando a Millan (messicano figlio di nessuno che si è imposto negli Stati Uniti perchè in un grande centro cinofilo risolveva problemi su cani che nessun altro riusciva a risolvere) se il cane ha piena fiducia in te si fida di te, si aspetta da te indicazioni calme e assertive, e le seguirà sempre. Se manca questa fiducia allora è lui che deve decidere se fare qualcosa e come e tu puoi sbraitare finchè vuoi, potrai fare in modo che ti tema ed a ogni tuo comando risponda come una macchinetta ma appena potrà lui cercherà di sfidarti e ribaltare la scala gerarchica che tu gli hai imposto perchè non c'è fiducia. Per questo dico che i clc ripongo in te una fiducia sufficiente SOLO se ti comporti come capo branco SEMPRE. Tutti se ti riconoscono come la loro figura di riferimento vivranno molto più tranquilli e sereni con il loro capobranco. Quelli che qui vengono chiamati cani "dominanti" in realtà sono cani che sono costretti ad utilizzare la loro tempra per rimediare alla mancanza di leadership indiscussa nel loro branco. Quindi, per chiudere, non esistono cani "vogliosi di prendere il comando", ci sono solo cani che più facilmente perdono la fiducia nel loro leader. ...e molti dei nostri clc ricadono in questo cluster

Ste

PS: Dany, grazie 1000 della tua interessantissima esperienza e complimenti per come vivi coi tuoi lupastri!
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria

Last edited by BWolf; 21-02-2009 at 13:42.
BWolf jest offline   Reply With Quote