Thread: Foto Blesk
View Single Post
Old 23-02-2009, 21:31   #212
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Hanno ragione Franci, l'aggressività rediretta può essere molto pericolosa. Mi viene in mente un episodio a Serramazzoni.. non vidi la scena ma fu raccontata, anche qui: un cane morse chi lo teneva al guinzaglio mentre si inferociva con altri maschi. Quella persona andò all'ospedale! Il cane era il fratellastro della mia Petra, e lei istintivamente - come indole credo - ha la stessa tendenza a sfogare l'aggressività su chi ha vicino.. se la prende sempre con la povera Djuma che ha imparato a conoscerla ed evitarla mantenendo la calma e reprimendosi contro gli altri cani per evitare di agitarla ulteriormente quando sono al guinzaglio e all'occorrenza, se proprio esagera, si ribella e la sottomette pesantemente. Per fortuna c'è sempre riuscita. Con me Petra l'avrà fatto un paio di volte e io l'ho cazziata di brutto così non ha più osato (ma continua a farlo con Djuma.. la morde sia se noi l'accarezziamo, ma in quel caso in modo più giocoso e meno serio, sia soprattutto (e in modo feroce) se Djuma si agita con altri cani. Mai successo nulla di grave, ma Petra è femmina, piccola e non mi fa paura. Anche perché l'importante è non dimostrare paura, e io non l'ho mai fatto (altri sì e lei si imbastardiva.. anche se per fortuna non è mai successo nulla, probabilmente era più scena che altro.. ma non mi è mai piaciuto questo atteggiamento che ad esempio Djuma non ha).
Io sono alta, Petra rispetto a me è una cagnolina, ed è fondamentalmente insicura sicché la cosa non è diventata un problema - e Djuma da parte sua sa gestirla con calma, forza e saggezza - ma se mi fossi trovata un bestione come Blesk mi sarei spaventata credo.. un bel pò. Non ho sottovalutato nemmeno in Petra questa cosa e ho fatto di tutto per reprimerla soprattutto verso le persone, altrimenti non stavo tranquilla. Un pò ci sono riuscita, per il resto conosco io suoi limiti e cerco di prevenire. Non sottovalutare nemmeno tu questa cosa. Meglio farsi aiutare... io ho risolto da sola ma non prendere questo esempio, anche perché con me non ha mai fatto sul serio Petra, al massimo mi ha preso per sbaglio un morso volante in certi momenti, con lo sguardo mi ha sfidata solo una volta ed era tra il gioco e la serietà. Cazziata, ignorata poi.. non è più capitato. Con altri ho preferito non fidarmi e l'ho tenuta sotto controllo. Blesk con te è stato più pesante di Petra con me a quanto ho capito... loro sono a volte più scenici che altro ma nel dubbio è molto meglio non sottovalutare la cosa, anche perché i brutti episodi li abbiamo sentiti.
Hai ragione ,fa tante scene e magari non mi farebbe mai male ,
metto anche le mani nella sua ciotola senza che mi faccia nulla in ogni caso non ho paura di lui so che non mi fara male ma devo risolvere questa cosa.
grazie per chi mi darà consigli costruttivi.