![]() |
#18 |
VIP Member
|
![]()
Hanno ragione Franci, l'aggressività rediretta può essere molto pericolosa. Mi viene in mente un episodio a Serramazzoni.. non vidi la scena ma fu raccontata, anche qui: un cane morse chi lo teneva al guinzaglio mentre si inferociva con altri maschi. Quella persona andò all'ospedale! Il cane era il fratellastro della mia Petra, e lei istintivamente - come indole credo - ha la stessa tendenza a sfogare l'aggressività su chi ha vicino.. se la prende sempre con la povera Djuma che ha imparato a conoscerla ed evitarla mantenendo la calma e reprimendosi contro gli altri cani per evitare di agitarla ulteriormente quando sono al guinzaglio e all'occorrenza, se proprio esagera, si ribella e la sottomette pesantemente. E c'è sempre riuscita. Con me Petra l'avrà fatto un paio di volte e io l'ho cazziata di brutto così non ha più osato (ma continua a farlo con Djuma.. la morde sia se noi l'accarezziamo, ma in quel caso in modo più giocoso e meno serio, sia soprattutto (e in modo feroce) se Djuma si agita con altri cani. Mai successo nulla di grave, ma Petra è femmina, piccola e non mi fa paura. Anche perché l'importante è non dimostrare paura, e io non l'ho mai fatto (altri sì e lei si imbastardiva.. anche se poi non è mai successo nulla, probabilmente era più scena che altro.. ma non mi è mai piaciuto questo atteggiamento che ad esempio Djuma non ha).
Io sono alta, Petra rispetto a me è una cagnolina, ed è fondamentalmente insicura sicché la cosa non è diventata un problema - e Djuma da parte sua sa gestirla con calma, forza e saggezza - ma se mi fossi trovata un bestione come Blesk mi sarei spaventata credo.. Non ho sottovalutato nemmeno in Petra questa cosa e ho fatto di tutto per reprimerla soprattutto verso le persone, altrimenti non stavo tranquilla. Un pò ci sono riuscita, per il resto conosco i suoi limiti e vedo di prevenire. Non sottovalutare nemmeno tu questa cosa. Meglio farsi aiutare... io ho risolto da sola - risolto.. in parte, il problema non è azzerato ma è comunque accettabilissimo nella mia situazione, non ci sono conseguenze tali da doverci lavorare.. è una clc piena di energie, eccitabile con poco e si sfoga un pò con Djuma ![]() Last edited by elisa; 23-02-2009 at 21:42. |
![]() |
![]() |
|
|