View Single Post
Old 24-02-2009, 13:12   #15
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Pare che Ghost sia un cane che patisce il comando duro e la sopraffazione, questo l'ho notato anche io
Mah vediamo cosa mi dice, poi vi dico
Anche il mio Balto non sopporta i comandi duri. Con la dolcezza riesco a fargli fare qualunque cosa, potrebbe diventare anche un cane da circo , ma con la durezza riesco solo a farlo incavolare e non ottengo niente. Anche lui a volte usa il ringhiotto per dimostrarmi che una determinata cosa gli da fastidio, se per caso insiste, alzo il tono della voce, alle volte gli do anche una bella pedata nelle chiappe e lo sbatto fuori.
Balto è un cane molto dominante, all'età di 8 mesi era stato "visitato" da un famoso comportamentalista e ci aveva detto chiaramente che il cane era irrecuperabile e che poteva diventare aggressivo oltre che con gli estranei anche nei nostri confronti, parlava di "bomba ad orologeria".
Disse al nostro addestratore e alla nostra comportamentalista che sarebbe stata solo una perdita di tempo lavorare con lui
Fortunatamente, da buoni sardi , non si arresero e, quando gli riferirono dei grandi progressi di Balto e gli fecero vedere i filmati lui non voleva crederci.
All'eta di 4 anni Balto si è dimostrato un cane molto dominante ma allo stesso tempo molto equilibrato. Quando c'è qualcosa o qualcuno che lo infastidisce da sempre almeno 2 avvisi prima di fare "la voce grossa" e, nonostante il ringhio facile, non ha mai morso nessuno.
Balto è un cane forte e ha bisogno di avere al suo fianco una persona autorevole, credo che nelle mani di una persona inesperta, o troppo permissiva (senza andare lontano mio marito ) avrebbe potuto combinare qualche guaio grosso.
Quindi, quello che ti consiglio di fare è: non demoralizzarti, fatti seguire da persone Competenti, sii autorevole, usa la dolcezza ma quando se lo merita anche un bel calcio nel c.... e ... goditi il tuo ringhione
Besos