![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
No, no psicofarmaci assolutamente no, non ci penso proprio.......
Ma non credo che sia il suo metodo... Cmq ci sono andata una volta e speravo che me lo potesse seguire un pochino (anche se e' ad un'ora da Genova)ma mi sa che non vuole....... Ghost quando usciamo e incontra uomini o persone dal comportamento minaccioso, o che lo guardano fisso, o che avanzano dritti verso di noi, se escono da un portone, se fanno un movimento brusco ecc..... attacca. La cosa strana e' che se sono io che litigo con qualcuno rimane fermo.. Intendiamoci io riesco a gestirlo con piccoli accorgimenti , ma quello che mi dispiace e' che si possa girare a me , anche perche' e' complicato portarlo dal veterinario ecc.....medicarlo, anche se da me se lo lascia fare ma tutto con molta dolcezza, se lo prendo con la forza guai. Il mio compagno che e' molto piu' duro (ha ridotto la povera dobermann a un robottino) ha rischiato piu' volte di me, anzi sembra che la causa sia proprio lui, anche se io ero convinta di essere io in quanto troppo morbida ( se mi sente mi uccide, non diteglielo mi raccomando). Pare che Ghost sia un cane che patisce il comando duro e la sopraffazione, questo l'ho notato anche io Mah vediamo cosa mi dice, poi vi dico
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao Arnaldo
![]() Allora spiego il test: da quello che ho visto io poi vi diro' meglio quando arriva mail Io e Ghost in fondo a una stranza grossa. Arriva una persona piuttosto decisa, si ferma a 5 metri, il cane ringhia Si avvicina di un metro: il cane ringhia di piu' Si avvicina ancora: il cane attacca con denti fuori pelo dritto e coda su La persona gli parla e il cane si calma un po. Si avvicina persona con una finta bambina Non mi pare che il cane abbia avuto atteggiamenti pessimi, solo all'erta e un po' ringhio se si avvicinava troppo Si mette cibo con ciotola, persona si avvicina e mentre mangia lo accarezza, il cane ringhia, la persona insiste, il cane attacca Io prendo il cane, faccio un percorso di 20 metri circa e mi fermo, il cane non mi guarda.(non va bene), era pero' distratto da persone fuori... Gli guardo i denti (tipo giudice) dovevo farlo 5 volte, alla terza il cane mi ringhia( di solito non lo fa) Proviamo ciotola con me Lo accarezzo, non dice niente Mi avvicino di piu', ringhiotta Insisto, ringhia e fa il gesto di attaccare. ![]() Entra cane maschio legato Ghost ringhia, si gonfia, scopre i denti ecc, L'altro cane dopo iun po' distoglie sguardo e fa segnali calmanti, Ghost si tranquillizza. Da quanto ho capito questo test e' andato meglio degli altri Arnaldo ti ricordi cosa mi avevi detto anche tu del morso di Ghost? ti giuro che nessuno glielo ha insegnato...- Che pensi?
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
P.s Non so se e' una comportamentista, un'educatrice e cosa di preciso, so che e' molto brava e famosa.
Ora magari ho capito male io oppure solo una parte, vediamo quando arriva sta benedetta mail....
![]() |
#4 |
Maico & il Nano
|
![]()
ALT!!!!! io c'ero....Claudia è rimasta male perchè Comunque Alexa non si aspettava dalla descrizione pre test (quella fatta a voce dal proprietario) che la situazione fosse così tosta, e quindi una volta finito il test ha parlato in modo molto duro.Io c'ero, ho visto il test, la differenza con un altro cane,le reazioni di ghost che io per altro adoro,sia chiaro.
Alexa Ha parlato di cane AGGRESSIVO, di cane che non ha chiara la sua posizione, ma che non "ragiona", ovvero, la sua PRIMA SCELTA è SEMPRE quella di attaccare, diciamo che prima agisce e poi pensa. Non ha detto irrecuperabile, ha detto che ci sono molte cose anche sulla gestione che saranno difficili da recuperare, anche proprio per abitudini di vita e carattere dei proprietari. Ha detto che sarà sempre un cane difficile, proprio per la sua "prima scelta" aggressiva, ma che ci si può /deve lavorare. Ma che non sarà mai secondo lei un cane da usare ad esempio nelle classi di comunicazione o su cui mettere la mano sul fuoco in tutte le situazioni. Praticamente Ghost è una bomba con la miccia troppo corta, che probabilmente morderà e che facilmente rimarrà , passatemi il termine, "sclerotico" anche a seguito di lavoro. La persona in questione è 20 anni che lavora nel recupero di ex combattenti, di cani problematici ed aggressivi....vi assicuro che è MOLTO competente e non parla a sproposito. Aspettiamo il responso dettagliato prima di tutto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
ciao Claudia, secondo me da quello che racconti il tuo é solo un giovane CLC dominante che non vede in te il capobranco....
Con l'etá si calmerá tantissimo vedrai, ma é importantissimo, secondo me, che tu ti faccia sentire. Secondo me devi essere piú decisa, io sono dell'idea che quando sbaglia grosso il cane va CAZZIATO come si deve...quando si comporta bene invece strapazzalo di coccole .... Ci sono passato anch'io con Ross (ora sembra un altro cane..)...come penso ci sia passata anche SCILA.... Da premettere pero'che mi sono fatto un'idea solo da quanto letto ... ciaooo matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Distinguished Member
|
![]()
secondo me non è dominanza ma è solo insicurezza,sembra da quanto ha scritto claudia che sia un cane insicuro che come prima cosa reagisce con aggressività.
Con questo tipo di carattere ,cioè con cani insicuri,sono importantissimi i primi mesi..se il padrone è un pò passatemi il temine"paranoico" per esempio:se ha paura che il cucciolo si faccia male,che si cacci in brutte situazioni,che scappi,che gli altri cani lo sottomettino con troppa foga ecc..abbinato ad un carattere cosi' si fà dei danni al cane,l'essere troppo protettivi aumenta l'insicurezza che poi ghost ha tramutato in aggressività. Io con miky ho fatto lo stesso errore da cucciolo con la fortuna che in lui aumentava la diffidenza e non l'aggressività. questo è il mio pensiero credo che il metodo migliore per recuperare un cane del genere sia lo stesso da adottare con uno che per diffidenza si mette dietro al padrone,zero maniere forti sia dal padrone che soprattutto da estranei.Creo che l'obbiettivo principale sia quello che ghost riesca a prendere fiducia prima di tutto in claudia e poi nelle altre persone. sicuramente il rapporto con claudia deve essere rivisto ci vuole autorevolezza e dolcezza,ma soprattutto deve cambiare il rapporto con il marito. Di alexa ne ho sentito parlare molto bene io ribadisco il concetto(MIO) che per un cane insicuro il metodo migliore è quello gentile.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 24-02-2009 at 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Te lo appoggio: se l'aggressività viene dalla paura, ulteriore aggressività non può che peggiorare le cose. Regole rigide e inflessibilità, ma dolcemente...
![]() |
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao Ila
![]() Infatti questo l'ho precisato piu' volte e anzi se tu hai notato qualcosa di diverso da quello che ho detto io ti prego di scriverlo Sono contenta che abbia detto cosi ![]() Aspetto la mail con impazienza
![]() |
#9 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Maico & il Nano
|
![]()
Scila si...Alexa Capra, ma Claudia ha sbagliato, è un educatore cinofilo, non un veterinario comportamentalista. E conoscendola, conoscendo il suo lavoro e i suoi risultati mi fido abbastanza delle sue parole.
Abbiamo fatto valutare i nostri cani per problemi diversi, anche Maico ha fatto la stessa trafila di Ghost. Io l'ho portata per motivi diversi rispetto a claudia, ovvero io volevo sapere come era il nostro rapporto, come stava crescendo Maico e cosa potevo/dovevo migliorare, Claudia l'ha portato per problemi di vita quotidiana. E comunque credo molto nel lavoro di Alexa...e non credo di sbagliarmi.Fermo restando che è un EDUCATORE |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao Claudia!
Io sono l'ultima ruota del carro qui.. e sai che ho una situazione simile con il mio blesk con aspetti diversi ma anch'io ho voluto affidarmi ad una persona di cui "credo"ci potra aiutare, ho indagato,cercato mi sono spremuta il cervello e credo di essere in buone mani lo spero , ti consiglio di contattare questa associazione per lo studio del comportamento e benessere animale e farti dare nominativo da loro di un educatore di fiducia preparato nella tua zona.. ti auguro tanta buona fortuna so ce la farai . ASCEBA-associazione per lo studio del comportamento e benessere animale http://www.asceba.it/
![]() |
#12 |
Distinguished Member
|
![]()
Poi, per quanto riguarda la soppressione dei cosidetti "cani pericolosi" io direi che e' l'ora di finirla.
E' vero ci sono stati alcuni casi drammatici, ma non per questo ogni cane e' un potenziale killer da eliminare alla prima avvisaglia. Quante aggressioni da parte di cani ci sono al giorno? e quante aggressioni da parte di umani ci sono al giorno? Basta aprire un giornale o accendere la tv. Quante persone uccise,donne violentate, bambini abusati? anziani, handicappati ecc....... QUANTI????? e da parte di chi? dei cani forse? Perche' allora non iniziamo un po' di prevenzione sugli umani????.Risolveremo il problema della sovrappopolazione.... Odio atteggiamenti specisti, saro' estremista in questo senso non lo nego ma detesto che una specie(quella umana) si debba arrogare il diritto di spadroneggiare sulle altre specie.... Per quello che mi riguarda si puo' sopprimere un cane solo in un caso: che sia gravemente malato e sofferente....ma per tutti gli altri casi..NO...NISBA:::non se ne parla
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
Claudia ha fornito anche alcune indicazioni sulla sua realtà domestica.
La mia opinione sui fatti era ovviamente legata a quanto descritto, ora aggiungo che è fondamentale che ci sia unità di obiettivi nella famiglia, altrimenti il fallimento è certo. Per fallimento chiaramente intendo la riuscita nella gestione del cane. In passato mi è successo più volte ahimè che delle persone cui avevo fatto un profilo di branco-famiglia avvisando di certi rischi, mi abbiano dato ragione a distanza. Molte altre volte invece sia per la coscienza che per l'impegno, i risultati sono stati notevoli. Non faccio esempi particolari altrimenti vien fuori un minestrone ![]() Con ciò chiunque si occupa di cani e padroni può sbagliare per carità, mica c'è l'infallibilità. Vorrei richiamare l'attenzione su una cosa che è confusa (nel senso non chiara, non che siano confuse le persone). La dominanza sociale non è un valore assoluto, ma relativo alle circostanze, cioè al branco e agli individui con cui si interagisce. Inoltre anche un dominante può avere paura. ![]() Di fatto rintintin, rexx e forse qualcun altro esistono soprattutto nella fantasia. Magari con qualche eccezione pure nel mondo reale, ma di norma i cani non hanno tempra durissima (per fortuna) mescolata con docilità elevata (purtroppo) So che sono noioso, ma si tende a dimenticare alcune doti. Se poi il cane è aggressivo ci possono essere diverse motivazioni e anche se ha poca tempra mica significa che se la faccia sotto. L'aggressività gioca brutti scherzi. Più autori e anche scrittori indicano anche per l'uomo, lo stato di aggrssività come una condizione che porta l'organismo a prepararsi al combattimento. E di solito solo gli idioti non hanno paura... Concludo con due considerazioni: 1) il clicker che pure non uso molto, anzi piuttosto poco, mi è servito molto in alcune occasioni per correggere dei comportamenti aggressivi (in particolare con un cane corso che si voleva magnare chiunque la guardasse negli occhi). Però come sto già descrivendo in altro thread, non va visto come metodo esclusivo bensì in combinazione con altri. 2) Claudia, è FONDAMENTALE la costanza e la coerenza nella gestione del cane. Pertanto segui il percorso che ti propongono. Vorrei fosse chiaro che se è vero che non condivido il test in alcune parti come ho motivato sopra, è altrettanto vero che non mi permetto di dire che non verrà risolto il tuo problema, anzi mi auguro che tutto vada bene. Ma ci vuol tempo e tanta pazienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Distinguished Member
|
![]()
Copio le parole di Claudia.
![]() Senior Member ![]() Registrato dal: Aug 2006 Messaggi: 1,851 ![]() Mi ha anche detto che non si puo' fare piu' niente per correggerlo , solo se si fosse intervenuto quando aveva due mesi si poteva fare qualcosa ![]() Ora aspetto la mail che spero mi chiarisca un po' le cose, vorrei sapere soprattutto secondo lei come dovrebbe essere il moo comportamento con lui...... __________________
![]() |
#15 |
Distinguished Member
|
![]()
scusami ma mi fido di piu di un tipo come Francy che ama i suoi cani da far andare d'accordo due maschi di cecoslovacchi come angioletti ,piuttosto di una dottoressa con tutti questi anni di esperienza che dice queste cose a Claudia ,scritte qui sopra.
Ciao
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Scusate nn avevo letto questo, è un altro modo di descrivere le cose!!!! L'importante è avere la possibilità di lavorarci e di migliorare le cose!! Aspettiamo di leggere questa mail.... siamo tutti con te pronti a darti una mano se possibile!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
"al mio compagno piacciono i cani aggressivi..se non reagiscono dice che sono rimbambiti..."
"Fabrizio dice : fa cosi' perche' e' il tuo cane e non me lo lasci toccare, se fosse il mio gli faccio passare la voglia......" Non vorrei insistere..ma mi sa che il problema e' abbastanza evidente....non ho parole..... ![]()
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
Claudia io credo che il problema sia questo..Ghost sta in contatto con 2 persone..una dolce..come te..che prova ad educarlo a modo suo...e un'altra che usa un metodo violento che secondo me e' una pazzia...credo che Ghost sia in confusione anche per quello..se ringhia o abbaia tu gli fai capire che e' sbagliato..ma il tuo compagno lo accarezza...e' assurdo secondo me...e' normale che sia instabile...spero di sbagliare.......
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Noi abbiamo iniziato l'addestramento base collettivo perchè Mogwai era troppo diffidente nei confronti sia degli umani che degli altri cani e se in difficoltà dimostrava aggressività e con noi era diventato iper prottetivo... soprattutto appena ci si sedeva da qualche parte lui ci "guardava" le spalle e nessuno poteva avvicinarsi senza che lui ringhiasse. Abbiamo iniziato al campo che lui aveva già quasi 10 mesi.... quindi secondo la tua comportamentista IRRECUPERABILE! Invece ora abbiamo un altro cane, gioca con gli altri cani è sempre diffidente nei confronti di chi nn conosce, ma basta ignorarlo mentre si chiacchera con persone nuove e nn volere per forza il contatto e lui pian piano si incuriosisce e addirittura va a leccare le mani... Secondo me bisogna avere solo tanta pazienza, mettere in conto che tante volte ti sembra di essere punto e d'accapo e perseverare nel lavoro...ma fatto in entrambi i sensi... un buon campo e un comportamentista propositivo e nn distruttivo! Baci Baci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Distinguished Member
|
![]()
". Abbiamo iniziato al campo che lui aveva già quasi 10 mesi.... quindi secondo la tua comportamentista IRRECUPERABILE!"
Forse ho sbagliato il termine,come poi ha spiegato meglio Ila, poi credo che intendesse nel caso di Ghost il fatto dei due due mesi enon di tutti i cani(credo) Cmq credetemi lei e' molto brava e competente, volevo aspettare la mail per essere piu' precisa ma poi non ho resistito......
![]() |
|
|