View Single Post
Old 24-02-2009, 22:19   #13
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Claudia ha fornito anche alcune indicazioni sulla sua realtà domestica.
La mia opinione sui fatti era ovviamente legata a quanto descritto, ora aggiungo che è fondamentale che ci sia unità di obiettivi nella famiglia, altrimenti il fallimento è certo. Per fallimento chiaramente intendo la riuscita nella gestione del cane.

In passato mi è successo più volte ahimè che delle persone cui avevo fatto un profilo di branco-famiglia avvisando di certi rischi, mi abbiano dato ragione a distanza. Molte altre volte invece sia per la coscienza che per l'impegno, i risultati sono stati notevoli. Non faccio esempi particolari altrimenti vien fuori un minestrone
Con ciò chiunque si occupa di cani e padroni può sbagliare per carità, mica c'è l'infallibilità.

Vorrei richiamare l'attenzione su una cosa che è confusa (nel senso non chiara, non che siano confuse le persone).
La dominanza sociale non è un valore assoluto, ma relativo alle circostanze, cioè al branco e agli individui con cui si interagisce.
Inoltre anche un dominante può avere paura.
Di fatto rintintin, rexx e forse qualcun altro esistono soprattutto nella fantasia. Magari con qualche eccezione pure nel mondo reale, ma di norma i cani non hanno tempra durissima (per fortuna) mescolata con docilità elevata (purtroppo)

So che sono noioso, ma si tende a dimenticare alcune doti. Se poi il cane è aggressivo ci possono essere diverse motivazioni e anche se ha poca tempra mica significa che se la faccia sotto. L'aggressività gioca brutti scherzi.
Più autori e anche scrittori indicano anche per l'uomo, lo stato di aggrssività come una condizione che porta l'organismo a prepararsi al combattimento. E di solito solo gli idioti non hanno paura...

Concludo con due considerazioni:
1) il clicker che pure non uso molto, anzi piuttosto poco, mi è servito molto in alcune occasioni per correggere dei comportamenti aggressivi (in particolare con un cane corso che si voleva magnare chiunque la guardasse negli occhi). Però come sto già descrivendo in altro thread, non va visto come metodo esclusivo bensì in combinazione con altri.

2) Claudia, è FONDAMENTALE la costanza e la coerenza nella gestione del cane. Pertanto segui il percorso che ti propongono. Vorrei fosse chiaro che se è vero che non condivido il test in alcune parti come ho motivato sopra, è altrettanto vero che non mi permetto di dire che non verrà risolto il tuo problema, anzi mi auguro che tutto vada bene. Ma ci vuol tempo e tanta pazienza.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote