View Single Post
Old 10-04-2009, 20:12   #3
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Grazie per la risposta.
Diciamo che non mi piace l'idea di fare un intervento su una cagna sana solo per paura di dover fare un intervento più importante (immagino) in caso di piometra (che magari non le verrà mai)..

Queste righe sono quelle che mi hanno fatto riflettere più a lungo e ti ringrazio...e che condivido pienamente.
Credo che ci sia in tutti noi una stessa logica di fondo che tuttavia ci porta a conclusioni diverse...
Sono arrivato alla conclusione che si sterilizza per comodità(fa comodo avere una femmina che non sporca o un maschio che non scappa)o per paura. (ovviamente escludo le patologie gravi). Spesso la paura fa brutti scherzi e ci fà credere anche di amare il nostro cane. Stavo per caderci anch io in questo scherzetto ma per "fortuna" non ci son caduto.
Volevo sterilizzare Brita solo per un motivo terapeutico,per proteggerla da qualche POSSIBILE BRUTTO MALE FUTURO,che però ora non ha. La sterilizzazione come una specie di antivirus che probabilmente,forse un domani gli servirà....forse per un tumore...oggi immaginario.
Ho concluso che la sterilizzazione,a meno che non si tratti di patologie serie,può avere solo un "effetto terapeutico momentaneo"su d noi,e NON sul cane. é un atto "d'amore" che facciamo su di noi,basato su di una nostra paura per scacciare un altra paura....ed è il cane che ne paga il prezzo...dal veterinario.

Ho già le mie belle fobie dei topi e dei ragni,quelli grossi e pelosi di NatGeo.
...mi bastano già queste!!sono un tipo responsabile!!