Quote:
Originally Posted by Navarre
piantala con i vari paragoni con molossoidi di 50kg o altri esperimenti genetici mezzi aborti che con la nostra razza grazie a Dio non ci azzeccano proprio nulla e non capisco perché insisti fino allo sfinimento a propinarli.
No, ti fa capire il livello di "professionalità" di qualcuno che operava e opera nel campo del clc e ti posso assicurare che non erano tutti così, anzi.
Il problema hd non era considerato un rischio accettabile ma era proprio totalmente ignorato perché tanto "sono lupi"...
Ed è infantile dire "tanto ci sono ben altri problemi", cominciamo a prenderci carico di qualcuno di essi per cominciare.
--------------
Beh DUE cuccioloni che non stanno in piedi non è male... di cani adulti operati ce ne sono ben di più e per quanto riguarda averne visti...beh, di solito i cani talmente malati da avere problemi di deambulazione NON vengono portati alle mostre canine 
Cani di 9,10,12 anni NON vengono portati alle mostre...
Non sto dicendo che l' hd è uno scempio nel clc come in altre razze, ma E' un problema e non può essere sottovalutato come se non ci fosse.
p.s.
ma NON è la peste bubbonica, meglio sottolinearlo...una cane con una hd moderata può tranquillamente svolgere uan vita normale ,su questo siamo abbastanza d' accordo.
|
nessuno dice che sia infantile

-il carico qualcuno se l'è fatto: (troppo:agonismo ,per quanto legittimo,e basta)
ma:
A-se razze millenarie molto meno naturali come morfo sopravvissute a guerre e carestie molto han MENO problemi

cè da chiedersi se per caso statisticamente qualcuno QUI NON si sbagli

(semplice errore di calcolo & prospettiva )
o...se
B- piu prosaicamente come dice un allevatore di altra razza che vi legge

:
"mah,da noi sti casini non ci sono,non è che loro ci marciano un po,solo a scopo ,per converso,di chi fa piu hd A"?
(ergo:mero agonismo,ovviamente lecito ,visto cmq che l' hd A è diventato un discrimine,o così sembra-ma così non è altrove ,in altre 419 razze,dobermann a parte)
la morale è:
se andiamo a dire in giro(tutte, non solo quelle da 50 -60 kg) che nel clc l' hd è un problema diffuso ,..diciamo"medio"..nelle altre razze si spanciano dal ridere x 6 giorni di seguito
(io l 'ho fatto ed ho ottenuto lo spancismo del mio interlocutore..

)
e l 'ha scritto pure un normale utente qui,mesi fa,dopo aver chiesto al suo vet:che ha dato una risposta identica alla mia
("l 'emergenza hd nel clc non cè" scrisse;....lui ,.non io)
da che mondo e mondo la MAGGIORANZA QUALCOSA DICE,che tu ci creda o no
elisa, che capitino 6 cani ,magari non ,3 con hd da operare,su 5000 effettivi è normale,è ancora"in statistica"anzi,meglio di come va altrove
e il discorso non è "va bene così",
il discorso è" piu di tanto non si può migliorare"con cani di grossa taglia,clc incluso,dico
è banale dirlo
è utopico sostenere invece che si possa far di meglio ovvero arrivare al riskio 0 o similare
sempre che non si sia studiato troppo e di tutto... senza mai passare alla pratica,ovvio
il giorno che qualcuno ottenerrà solo clc hd A..si avrà degli hd A si ,in serie senza sorprese, ma saran alti 50 cm,.

come l' esperienza cinofila ammette siano le razze medio piccole senza problemi di hd e con molti hd A..salvo poi aver altre problematike
il peso, l accrescimento ponderale velocissimo & spaventoso e le altezze al garrese ALTE sono inversamente proporzionali (e il clc non sfugge alla cosa)
non è questione di tabelline come fa alessio,forse
è che siamo(clc) nel range di "razza dove ogni tanto sbuca la cosa",punto
vederlo come unico babau è davvero OUT
pure nel dobermann ammetono che con certi pesi e altezze notevoli qualche hd B di troppo salta fuori(e anche l 'hd b ha è ammesso,ma è lhd A a cui puntano)
se :
pure la natura manda fuori il menomato in animali (lupi) alti 58-75 cm... ...
e se :
le razze con PIU hd A son tante di quelle come detto sopra.."medio piccole da salotto"(cosa che il clc non è)....beh fai 2+ 2 rispetto al clc..cè qualcosa che non torna..
oppure si finisce come certe razze estere allevate e selezionate solo x hd,....ma che per morfo e carattere(altre due cosine che contano eh?

)si son ormai allontanate dal modello originario..

tutto è collegato a tutto,se da una parte raggiungi l 'obbiettivo,d 'altra perdi,va così-tutto Ok non si riesce a ottenere,e non è una resa,è una semplice constatazione
come dice alessandra e io e "noi" e altri 450000,un margime di riskio c è ovunque e non è che le tabelline o con "ritrovati" di moda x un lustro,salvo poi essere dimenticati il lustro successivo,che si riesce a metter ok tutto
ah però,la gioventu'.... ispirata.....

va sempre dietro le mode
le utopie non ce la fanno mai..o forse leggi troppo walter veltroni
(che non solo non vince elezioni,ma alla lunga perde pure la poltrona

)
alla 34° esima cucciolata,nel 2040, ti ricrederai