View Single Post
Old 10-05-2009, 22:23   #14
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Dna:
deposito richiesto d'obbligo per gli stalloni che hanno riprodotto più di 5 cucciolate, per i Ch Italiani e Riproduttori....il che non significa che abbia una valenza specifica per la ricerca del loco del gene portatore della displasia....ma solo ed esclusivamente per la diagnosi di parentela nel caso di controllo incrociato....ci sarebbe anche la sezione dei Riproduttori Selezionati dall'enci, ma il clc ancora non vi rientra.

In francia (shiruk & co) insieme al cucciolo, hai anche la tessera magnetica del suo dna, altrimenti no pedigrèe....il bello è che lì usano 18 parametri di lettura, in italia 14,(quindi meno specifici) e l'Enci non accetta questa card come deposito!.....quindi, tutte queste belle fantasie rimangono nel libro delle favole per tanti motivi, non per ultimo l'impossibilità(per il momento) di trovare e modificare geneticamente il gene, e la sua probabile dislocazione, affinchè nascano cani del tutto sani!

......interessante discussione!
La richiesta del dna in questo 3D era per verificare la veridicità di parentela. Capisci che se Magomerlino è displasico E ed è figlio da pedegree di Morgana e Reartù (tutti nomi inventati!!) allora uno stà attento alle linee Morgana e Reartù....ma se si scoprisse che in realtà Merlino è figlio di Parsifal e Desdemona? Allora si starebbe attenti a queste altre linee e tutti i parametri cambierebbero.....
Solo per questo è stato citato il dna.
Interessante come fanno in Francia....peccato che il nostro Enci per queste cose.....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote