Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 16-06-2009, 20:23   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post

a mio avviso esprime un concetto molto lontano da quello espresso nello standard che recita: Pieno di Temperamento, molto attivo.

Il clc è nato è ha nel sangue qualcosa di ben più nobile, e io guarderò sempre a quello...sono un estremista??? Guardo semplicemente lo standard, vedo le potenzialità di questo cane e inorridisco allo spreco che ne si fa per avere un simil lupo di aspetto in casa.
Sono gusti personali, io ad esempio mi schiero tra i moderati che scelgono il cane per semplice compagnia.

Ci sono cani ben più attivi del clc, altre razze con maggiore temperamento, e altre cani morfologicamente assai più belli, altri più adatti a fare lavoro duro. Invero ci sono molti clc che, anche se cazzari, di temperamento (inteso come coraggio) ne hanno poco.

A me di far fare le capriole al cane 'mporta sega, come dei concorsi, esposizioni e tanto meno di fare addestramento (almeno fin che rispetta quello poche regole, poche ma fondamentali).

Imho le caratteristiche tipiche del clc non sono le solite note e ribadite, semmai la spartanità e l'intelligenza.
E io ho scelto un clc (oltre perchè oltremodo bello) soprattutto perchè intelligente, qualità che consente non solo di avere un ottimo elemento da compagnia cui interagire, ma anche perchè con l'intelligenza (fosse anche il tipico opportunismo del clc) un rude lupastro potrebbe arrivare anche a sedersi a tavola e mangiare con le posate e non fare ruttini.