![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | ||
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
Quote:
In cinofilia parlare di un cane Pieno di Temperamente e molto attivo in una razza medio-grande già predispone che non è un cane adatto per chiunque. Per esempio, cani pieni di temperamento e molto attivi possono essere Oliver di Massimo come Maschio, Raska di Tiziana come femmina. L'attuale proprietario medio di clc non sarebbe in grado di gestire simili cani, che sono come lo standard richiede. Poco importa che ora si cerca di fare Trudi da divano, perchè la gente chiede pelotti da divano. Il clc è nato è ha nel sangue qualcosa di ben più nobile, e io guarderò sempre a quello...sono un estremista??? Guardo semplicemente lo standard, vedo le potenzialità di questo cane e inorridisco allo spreco che ne si fa per avere un simil lupo di aspetto in casa. Non mi adagio alla situazione attuale anche se è proprio quella che descrivi. La situazione attuale è data dall'atteggiamento di chi alleva, e alzare le spalle e applaudire in caso esce ogni tanto qualcosa di più simile allo standard richiesto è un atteggiamento che non condivido affatto. La selezione su vasta scala è difficile da attuare, ma nel proprio si può fare molto, e non si fa niente a parte le lastre quando va bene. Riccà, ribadisco proprio siamo su due sponde opposte!
IO CE L'HO PROFUMATO Last edited by woland77; 16-06-2009 at 19:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ci sono cani ben più attivi del clc, altre razze con maggiore temperamento, e altre cani morfologicamente assai più belli, altri più adatti a fare lavoro duro. Invero ci sono molti clc che, anche se cazzari, di temperamento (inteso come coraggio) ne hanno poco. A me di far fare le capriole al cane 'mporta sega, come dei concorsi, esposizioni e tanto meno di fare addestramento (almeno fin che rispetta quello poche regole, poche ma fondamentali). Imho le caratteristiche tipiche del clc non sono le solite note e ribadite, semmai la spartanità e l'intelligenza. E io ho scelto un clc (oltre perchè oltremodo bello) soprattutto perchè intelligente, qualità che consente non solo di avere un ottimo elemento da compagnia cui interagire, ma anche perchè con l'intelligenza (fosse anche il tipico opportunismo del clc) un rude lupastro potrebbe arrivare anche a sedersi a tavola e mangiare con le posate e non fare ruttini. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
ARoma si dice che uno è "de coccio". Rende bene l' idea.
![]() |
#4 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Che dirti.....MAGARI! Ecco che tu dici che stiamo in due sponde opposte ed io continuo a ribadirti(a sto punto non so piu' in che modo farlo) che i tuoi di pensieri non sono opposti ai miei. Semplicemente io li vedi inarrivabili. Continuerò a sognarli che dirti ma la realtà è quella che viviamo ogni giorno. E, fidati, io non credo affatto che se tutti noi (pochi) ci mettessimo del nostro potremmo davvero apportare qualcosa di DAVVERO significativo nel tempo, perchè alla fine COMANDANO SEMPRE GLI ALTRI ed è li' che dovrebbe cambiare tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ale per te le tue idee (estremiste a mio parerere) sono BASILARI, per me sono "solamente" importanti...forse è questa la differenza. BASILARE per me è augurarmi/sperare anzitutto che possa cambiare il sistema (non avendo io il potere di farlo direttamente) per poi eventualmente pormi come basilari altri obiettivi tra cui anche quelli tuoi che non ho mai reputato del tutto errati (forse un po' esagerati come detto). Io, te, l'altro, l'altra, insieme ad altri 10-20 serie ed appassionate persone, possiamo anche procedere dritti verso un obiettivo comune facendo di tutto negli anni, ma se al POTERE ci sono altre tipologie di persone e non cambia mai nulla è come sbattere di continuo su un muro di gomma. Se nel mio piccolo mi pongo un obiettivo faccio di tutto anche io per raggiungerlo. Ma se ci sono degli ostacoli troppo più grandi SONO realista, interpreto il momento, continuo a fare del mio meglio comunque, attendo.... augurandomi che il futuro sia meno "sporco". E se dovessi combattere una "guerra" parallela per fare in modo che anche minimamente possa cambiare qualcosa "lassù" di certo non mi tirerei indietro, anzi. Lucidità, calma ed interpretazione. Si allora forse siamo su due sponde opposte. ...magari ne riparleremo davanti ad una birretta ![]() Last edited by Ricky's Wolf; 18-06-2009 at 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]()
Beh! se non altro tutto è servito a portare su posizioni CONCRETE e quindi sul ragionamento PRATICO, quanto esposto dal mio racconto. Senza entrare nel merito, anche perchè non ne ho assolutamente la competenza, credo però che OGNUNO di noi abbia da imparare nel leggere quanto argomentato sia da Arnaldo che da Alessio, mi piacerebbe che queste discussioni (appassionate) trovassero riscontro nelle considerazioni di ognuno di noi, senza attacchi personali di sorta. Credo che "amare" questa razza significa anche evidenziarne i limiti oltre che le virtù. Mi auguro di leggere ancora molto su questo, da parte di tutti.
Rilevo inoltre, visto che si è parlato ANCHE di allevamento e selezione, che esistono in italia allevatori che sfornano centinaia di cuccioli all'anno, ma che in questa sede mai sono intervenuti per palrare di carattere e genetica... peccato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro deve diventare vano, fai bene a seguire la tua strada. Mi sono sempre complimentato per i tuoi risultati. Continua. il mio concetto è ben piu' ampio delle soddisfazioni personali che si raggiungono mediante lavoro e sacrificio. Nessuno te le negherà mai. Nessuno ce le negherebbe mai. Ma rimarrebbero lì. Stop. Il discorso riguarda la razza, ciò che abbiamo ora e cio' che potremmo avere tra 5 o 10 anni. Se non cambia qualcosa tra 5/10 anni avremmo un sistema identico a quello moderno (se non peggio) con tanti clc che vivono in famiglia, vanno al mare e o fanno "i cani", tanti altri in adozione per colpa sopratutto di proprietarii inappropriati e bastardi, altri ancora chissà che fine farebbero, ed un AMMIREVOLISSIMO o piu' ammirevolissimi "Alessi" che conseguono anno dopo anno ottimi risultati con loro suoi cani, e con eventuali loro nuove leve e con i quali bisogna solo complimentarsi e prendere spunto ma che rimangono in pochi. Io non posso sottoporre i miei cani a tali prove semplicemente perchè non ne è la possibilità ed il tempo ( e lo sai). Ho una vita diversa dalla tua e da quella di altri che lo fanno e non ho il tempo libero che avete voi in questo momento della mia vita, in futuro probabilmente sarà diverso. Elogio l'importanza di selezione e prove di resistenza perchè è quello che penso, se non posso farlo ci saranno anche dei motivi no? Non è incoerenza, è impossibilità (momentanea si spera). Se fossi stato in Slovacchia non avrei fatto alcuna cucciolata, rispettando le regole. Le avrei fatte in un futuro quando avrei avuto il tempo idoneo (le cose o le fai bene o non le inizi neanche) per "mettermi in regola con le leggi della nostra razza". Se avessi avuto la possibilità avrei agito in parte come stai facendo tu ....ma lo avrei fatto solo per soddisfazione personale, per dare evidenza qualora avessi raggiunto buoni risultati che questa razza puo' fare molto...come magari stai dimostrando in parte tu con il tuo lavoro. Ma ben lontano da una sbagliata consapevolezza di voler cambiare la realtà da solo o con qualcun altro. Si possono raggiungere decine, centinaia di ottimi risultati in relazione ai tuoi pensieri, rimarrebbero però soddisfazioni stupende fine a se stesse perchè se non c'è qualcuno che impone delle regole, ognuno continuerebbe a fare come vuole. Anzi anche con un certo "regime" ci sarebbe qualcuno che farebbe cavolate ma di numero decisamente minore. E' una questione di cultura che nella nostra razza non c'è e in alcuni casi il mio parere è che andrebbe imposta, sopratutto nel nostro paese. Non è che non vale la pena sbattersi, è che secondo il mio parere servono leggi ed imposizioni nel nostro paese per raggiungere gli obiettivi già descritti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Si potrebbe fare come fà Margò che quando ti vende un cucciolo(anche se il cucciolo va all'estero)ti fà firmare un contratto in cui tu sei obbligato oltre che fare le lastre anche a fare la bonitazione(e lo svp forse)se lo vuoi accoppiare. Visto che di privati che fanno i cuccioli in italia ce ne sono molti se facessero questo tipo di contratti in qualche anno avremmo già molti riproduttori con quelle qualifiche.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
CHE valore ha un contratto firmato di quel genere???una volta acquisita la proprieta' del cane almeno in Italia non penso tu sia obbligato a fare nulla neanche con un contratto ma magari mi sbaglio.
Mi interessa questa cosa Anto puoi rispondermi se ne sai di piu? Cmq sarebbe ora di selezionare anche i proprietari e credetemi tra poco saremo sommersi dai clc in adozione aspettate la settimana prossima! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|