Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 19:17   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Da ciò che avevo scritto precedentemente mi sembrava chiaro che il mio "elogio" ad un miglioramento caratteriale era basato quasi esclusivamente sulla gestione. Difatti non ho alluso minimamente ad addestramento o utilità, evidentemente mi sono espresso male perchè la mia prima frase dava un senso troppo generale.
Il fulcro del mio precedente ragionamento è che ad oggi troviamo molti clc, rispetto al passato, che sanno stare ovunque.
Sotto alcuni punti di vista si incontra un pò con il tuo concetto Alessio:

intrepido e coraggioso

Pieno di temperamento, molto attivo

La tua filosofia la conosco bene Alessio e come detto diverse volte in cui abbiamo tranquillamente chiacchierato, la condivido quasi totalmente anche se secondo me hai delle visioni un pochino troppo estremiste.
Sopratutto in riferimento alla realtà delle cose.
La realtà, secondo ciò che vivo io, è che la maggior parte delle persone che prendono un clc lo fanno per avere un cane con il fascino morfologico (sopratutto) e caratteriale(molti altri) del lupo. Le stesse persone, se sono responsabili ed appassionate, si impegnano a crescerlo con i dovuti criteri per avere un cane gestibile quando è grande per portarselo in vacanza, per farlo vivere in famiglia, o semplicemente per avere un cane. Raggiungere questi risultati nella nostra razza è già un miglioramento a mio parere sopratutto in riferimento al passato.
Alle stesse persone poco interessa il lavoro, le selezioni caratteriali, i brevetti ecc...sono contrariato anche io da questa indifferenza ma giusto o no la realtà per la maggior parte delle persone è questa. Ed io credo che nella vita bisogna sempre migliorare e migliorarsi, ma anche saper interpretare le situazioni (si spera momentanee) ed essere realisti.

La vera selezione caratteriale, e quindi anche e sopratutto la vera valutazione alla predisposizione di un soggetto al lavoro, verrebbe fatta qualora tutti o la stragrande maggioranza dei padroni di un clc al mondo iniziassero anzitutto un cammino con il cucciolo a 4 mesi di addestramento. Per poi continuare senza fermarsi mai per tutta la vita del cane e periodicamente fare e, possibilmente, passare le selezioni di lavoro che vengono fatte da un ipotetico CLUB di controllo della razza. A quel punto negli anni il club si ritroverebbe una serie di numerosi dati di controllo che derivano da queste selezioni. Da li la scelta e la SELEZIONE quindi dei soggetti da mettere in riproduzione per qualità attitudinali maggiori rispetto ad altri, in riferimento al lavoro.

Essendo diversa la realtà, bisognerebbe cercare comunque di avvicinarsi ai concetti sopradescritti ma puntanto a mettere al mondo dei cuccioli comunque molto attivi, intrepidi e coraggiosi, aperti verso l'estraneo, curiosi del nuovo mondo, recettivi ed attenti, fedeli al padrone, ma non per forza eccellenti lavoratori, qualora lo fossero ben venga ci mancherebbe. Ma potrebbero diventarlo solo dopo un cammino lungo insieme al padrone. Ed io di padroni in grado di fare ciò e sopratutto vogliosi di fare ciò ne ho conosciuti veramente pochi.
Data la realtà a questo punto bisognerebbe cercare di sfruttare l'ipotetica (e si spera reale) PASSIONE di un nuovo padrone che vorrebbe un cucciolo, mediante la trasmissione dettagliata di informazioni basilari su come deve essere cresciuto un cucciolo e come deve essere socializzato.
In cio' è compreso almeno un addestramendo di base.
Il tutto per cercare di avere da adulto un cane con un carattere equilibrato, socializzato, aperto,attivo e addestrabile.
Spero sia chiaro il mio pensiero.
Riccardo lo conosco bene il tuo pensiero e ribadisco che non condivido affatto e permettimi di farti notare che almeno per quanto io concepisco il significato dei termini c'è una sostanziale differenza tra "tranquillo e poco ansioso" e "intrepido e coraggioso", come anche la tua frase :
Quote:
Originariamente inviata da Runningwolf
Pochi clc diffidenti, tanti aperti e molto curiosi delle novità, vogliosi di scoprire il mondo senza alcun timore.
a mio avviso esprime un concetto molto lontano da quello espresso nello standard che recita: Pieno di Temperamento, molto attivo.

In cinofilia parlare di un cane Pieno di Temperamente e molto attivo in una razza medio-grande già predispone che non è un cane adatto per chiunque. Per esempio, cani pieni di temperamento e molto attivi possono essere Oliver di Massimo come Maschio, Raska di Tiziana come femmina. L'attuale proprietario medio di clc non sarebbe in grado di gestire simili cani, che sono come lo standard richiede. Poco importa che ora si cerca di fare Trudi da divano, perchè la gente chiede pelotti da divano. Il clc è nato è ha nel sangue qualcosa di ben più nobile, e io guarderò sempre a quello...sono un estremista??? Guardo semplicemente lo standard, vedo le potenzialità di questo cane e inorridisco allo spreco che ne si fa per avere un simil lupo di aspetto in casa. Non mi adagio alla situazione attuale anche se è proprio quella che descrivi. La situazione attuale è data dall'atteggiamento di chi alleva, e alzare le spalle e applaudire in caso esce ogni tanto qualcosa di più simile allo standard richiesto è un atteggiamento che non condivido affatto. La selezione su vasta scala è difficile da attuare, ma nel proprio si può fare molto, e non si fa niente a parte le lastre quando va bene. Riccà, ribadisco proprio siamo su due sponde opposte!

Last edited by woland77; 16-06-2009 at 19:57.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 20:23   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post

a mio avviso esprime un concetto molto lontano da quello espresso nello standard che recita: Pieno di Temperamento, molto attivo.

Il clc è nato è ha nel sangue qualcosa di ben più nobile, e io guarderò sempre a quello...sono un estremista??? Guardo semplicemente lo standard, vedo le potenzialità di questo cane e inorridisco allo spreco che ne si fa per avere un simil lupo di aspetto in casa.
Sono gusti personali, io ad esempio mi schiero tra i moderati che scelgono il cane per semplice compagnia.

Ci sono cani ben più attivi del clc, altre razze con maggiore temperamento, e altre cani morfologicamente assai più belli, altri più adatti a fare lavoro duro. Invero ci sono molti clc che, anche se cazzari, di temperamento (inteso come coraggio) ne hanno poco.

A me di far fare le capriole al cane 'mporta sega, come dei concorsi, esposizioni e tanto meno di fare addestramento (almeno fin che rispetta quello poche regole, poche ma fondamentali).

Imho le caratteristiche tipiche del clc non sono le solite note e ribadite, semmai la spartanità e l'intelligenza.
E io ho scelto un clc (oltre perchè oltremodo bello) soprattutto perchè intelligente, qualità che consente non solo di avere un ottimo elemento da compagnia cui interagire, ma anche perchè con l'intelligenza (fosse anche il tipico opportunismo del clc) un rude lupastro potrebbe arrivare anche a sedersi a tavola e mangiare con le posate e non fare ruttini.
Old 16-06-2009, 21:28   #3
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

ARoma si dice che uno è "de coccio". Rende bene l' idea.
Old 17-06-2009, 17:43   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
In cinofilia parlare di un cane Pieno di Temperamente e molto attivo in una razza medio-grande già predispone che non è un cane adatto per chiunque. Per esempio, cani pieni di temperamento e molto attivi possono essere Oliver di Massimo come Maschio, Raska di Tiziana come femmina. L'attuale proprietario medio di clc non sarebbe in grado di gestire simili cani, che sono come lo standard richiede. Poco importa che ora si cerca di fare Trudi da divano, perchè la gente chiede pelotti da divano. Il clc è nato è ha nel sangue qualcosa di ben più nobile, e io guarderò sempre a quello...sono un estremista??? Guardo semplicemente lo standard, vedo le potenzialità di questo cane e inorridisco allo spreco che ne si fa per avere un simil lupo di aspetto in casa. Non mi adagio alla situazione attuale anche se è proprio quella che descrivi. La situazione attuale è data dall'atteggiamento di chi alleva, e alzare le spalle e applaudire in caso esce ogni tanto qualcosa di più simile allo standard richiesto è un atteggiamento che non condivido affatto. La selezione su vasta scala è difficile da attuare, ma nel proprio si può fare molto, e non si fa niente a parte le lastre quando va bene. Riccà, ribadisco proprio siamo su due sponde opposte!
..Ale il mio non è certo adagiarmi sulle attuali situazioni, è ESSERE REALISTA con il nostro mondo. I tuoi modi di pensare, per quanto corretti, difficilmente potranno mai essere attuati. Specialmente nel nostro paese del "magna magna". Mi dispiace ma io la vedo un' utopia. Dovrebbe cambiare l'intero sistema cinofilo che riguarda la nostra razza. Dovrebbe esserci un club di persone serie e competenti che VIGILANO continuamente e tengono sotto controllo tutto, autorizzando qualsiasi cosa, anche minima, possa essere mossa nel nostro mondo. Da una monta ad una semplice iscrizione ad una selezione di lavoro.
Che dirti.....MAGARI!
Ecco che tu dici che stiamo in due sponde opposte ed io continuo a ribadirti(a sto punto non so piu' in che modo farlo) che i tuoi di pensieri non sono opposti ai miei. Semplicemente io li vedi inarrivabili. Continuerò a sognarli che dirti ma la realtà è quella che viviamo ogni giorno. E, fidati, io non credo affatto che se tutti noi (pochi) ci mettessimo del nostro potremmo davvero apportare qualcosa di DAVVERO significativo nel tempo, perchè alla fine COMANDANO SEMPRE GLI ALTRI ed è li' che dovrebbe cambiare tutto.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2009, 21:31   #5
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
..Ale il mio non è certo adagiarmi sulle attuali situazioni, è ESSERE REALISTA con il nostro mondo. I tuoi modi di pensare, per quanto corretti, difficilmente potranno mai essere attuati. Specialmente nel nostro paese del "magna magna". Mi dispiace ma io la vedo un' utopia. Dovrebbe cambiare l'intero sistema cinofilo che riguarda la nostra razza. Dovrebbe esserci un club di persone serie e competenti che VIGILANO continuamente e tengono sotto controllo tutto, autorizzando qualsiasi cosa, anche minima, possa essere mossa nel nostro mondo. Da una monta ad una semplice iscrizione ad una selezione di lavoro.
Che dirti.....MAGARI!
Ecco che tu dici che stiamo in due sponde opposte ed io continuo a ribadirti(a sto punto non so piu' in che modo farlo) che i tuoi di pensieri non sono opposti ai miei. Semplicemente io li vedi inarrivabili. Continuerò a sognarli che dirti ma la realtà è quella che viviamo ogni giorno. E, fidati, io non credo affatto che se tutti noi (pochi) ci mettessimo del nostro potremmo davvero apportare qualcosa di DAVVERO significativo nel tempo, perchè alla fine COMANDANO SEMPRE GLI ALTRI ed è li' che dovrebbe cambiare tutto.
quindi il tuo è un adeguarti più che adagiarti, ok.. io se credo in qualcosa la perseguo, dovessi anche essere l'unico, quindi siamo su due sponde opposte in un senso più astratto!
Old 18-06-2009, 12:15   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
quindi il tuo è un adeguarti più che adagiarti, ok.. io se credo in qualcosa la perseguo, dovessi anche essere l'unico, quindi siamo su due sponde opposte in un senso più astratto!
Come già detto il mio è realismo...se pensi sia adeguarsi ok.Ognuno interpreta come crede.
Ale per te le tue idee (estremiste a mio parerere) sono BASILARI, per me sono "solamente" importanti...forse è questa la differenza.
BASILARE per me è augurarmi/sperare anzitutto che possa cambiare il sistema (non avendo io il potere di farlo direttamente) per poi eventualmente pormi come basilari altri obiettivi tra cui anche quelli tuoi che non ho mai reputato del tutto errati (forse un po' esagerati come detto).
Io, te, l'altro, l'altra, insieme ad altri 10-20 serie ed appassionate persone, possiamo anche procedere dritti verso un obiettivo comune facendo di tutto negli anni, ma se al POTERE ci sono altre tipologie di persone e non cambia mai nulla è come sbattere di continuo su un muro di gomma.

Se nel mio piccolo mi pongo un obiettivo faccio di tutto anche io per raggiungerlo.
Ma se ci sono degli ostacoli troppo più grandi SONO realista, interpreto il momento, continuo a fare del mio meglio comunque, attendo.... augurandomi che il futuro sia meno "sporco". E se dovessi combattere una "guerra" parallela per fare in modo che anche minimamente possa cambiare qualcosa "lassù" di certo non mi tirerei indietro, anzi.
Lucidità, calma ed interpretazione.
Si allora forse siamo su due sponde opposte.
...magari ne riparleremo davanti ad una birretta in quanto, anche se abbiam idee diverse, ti ho sempre reputato una persona piacevole.

Last edited by Ricky's Wolf; 18-06-2009 at 12:20.
Old 18-06-2009, 12:38   #7
duska
Member

Beh! se non altro tutto è servito a portare su posizioni CONCRETE e quindi sul ragionamento PRATICO, quanto esposto dal mio racconto. Senza entrare nel merito, anche perchè non ne ho assolutamente la competenza, credo però che OGNUNO di noi abbia da imparare nel leggere quanto argomentato sia da Arnaldo che da Alessio, mi piacerebbe che queste discussioni (appassionate) trovassero riscontro nelle considerazioni di ognuno di noi, senza attacchi personali di sorta. Credo che "amare" questa razza significa anche evidenziarne i limiti oltre che le virtù. Mi auguro di leggere ancora molto su questo, da parte di tutti.
Rilevo inoltre, visto che si è parlato ANCHE di allevamento e selezione, che esistono in italia allevatori che sfornano centinaia di cuccioli all'anno, ma che in questa sede mai sono intervenuti per palrare di carattere e genetica... peccato!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 12:46   #8
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Come già detto il mio è realismo...se pensi sia adeguarsi ok.Ognuno interpreta come crede.
Ale per te le tue idee (estremiste a mio parerere) sono BASILARI, per me sono "solamente" importanti...forse è questa la differenza.
BASILARE per me è augurarmi/sperare anzitutto che possa cambiare il sistema (non avendo io il potere di farlo direttamente) per poi eventualmente pormi come basilari altri obiettivi tra cui anche quelli tuoi che non ho mai reputato del tutto errati (forse un po' esagerati come detto).
Io, te, l'altro, l'altra, insieme ad altri 10-20 serie ed appassionate persone, possiamo anche procedere dritti verso un obiettivo comune facendo di tutto negli anni, ma se al POTERE ci sono altre tipologie di persone e non cambia mai nulla è come sbattere di continuo su un muro di gomma.

Se nel mio piccolo mi pongo un obiettivo faccio di tutto anche io per raggiungerlo.
Ma se ci sono degli ostacoli troppo più grandi SONO realista, interpreto il momento, continuo a fare del mio meglio comunque, attendo.... augurandomi che il futuro sia meno "sporco". E se dovessi combattere una "guerra" parallela per fare in modo che anche minimamente possa cambiare qualcosa "lassù" di certo non mi tirerei indietro, anzi.
Lucidità, calma ed interpretazione.
Si allora forse siamo su due sponde opposte.
...magari ne riparleremo davanti ad una birretta in quanto, anche se abbiam idee diverse, ti ho sempre reputato una persona piacevole.
Si Riccardo siamo su due sponde opposte, è inevitabile...se penso che dei paletti siano giusti o necessari, lavorare in un certo modo sia inevitabile nel clc non ho bisogno di un organo che me lo imponga per mettere in pratica ciò in cui credo..per portare avanti un lavoro così inteso e vedere se riesco a ottenere dei risultati..tu si invece, se tu facessi cucciolate in slovacchia quanto minimo dovresti far bonitare e sottoporre i tuoi cani a SVP1 per avere il pedegree...hai sempre elogiato l'importanza di selezione e prove di resistenza ma non hai mai sottoposti i tuoi cani a tali prove. Secondo me selezione tecnica (anche se con tutti ise e tutti i ma in rapporto alla bonitace del clc, ma questo sarebbe argomento di un thread a parte) è importante, SVP1 la giudico il minimo sindacale per il valore funzionale/salutare che ha per un riproduttore, e quindi sottopongo i miei cani a tali prove, senza considerare se c'è un'organo me lo impone al fine di avere pedegree (ammiro però che in Slovacchia sia regola imposta), senza considerare se tutti fanno cucciolate anche senza. Porto avanti il mio lavoro senza se e senza ma, gli altri facciano pure quello che vogliono, il lavoro o non lavoro degli altri non può inficiare o rendere vano il mio. Tu sembri sostenere il fatto che la gente se ne sbatte di certe cose importanti su cui a tuo dire siamo d'accordo, è motivo buono per cui non vale la pena sbattersi. E' una differenza enorme! Il POTERE? Che me ne frega, un Club ha il potere di far andare le cose meglio, ma non ha nessun potere di impedire alcun chè a chi vuole lavorare, secondo propria opinione, meglio!
Old 18-06-2009, 13:48   #9
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Si Riccardo siamo su due sponde opposte, è inevitabile...se penso che dei paletti siano giusti o necessari, lavorare in un certo modo sia inevitabile nel clc non ho bisogno di un organo che me lo imponga per mettere in pratica ciò in cui credo..per portare avanti un lavoro così inteso e vedere se riesco a ottenere dei risultati..tu si invece, se tu facessi cucciolate in slovacchia quanto minimo dovresti far bonitare e sottoporre i tuoi cani a SVP1 per avere il pedegree...hai sempre elogiato l'importanza di selezione e prove di resistenza ma non hai mai sottoposti i tuoi cani a tali prove. Secondo me selezione tecnica (anche se con tutti ise e tutti i ma in rapporto alla bonitace del clc, ma questo sarebbe argomento di un thread a parte) è importante, SVP1 la giudico il minimo sindacale per il valore funzionale/salutare che ha per un riproduttore, e quindi sottopongo i miei cani a tali prove, senza considerare se c'è un'organo me lo impone al fine di avere pedegree (ammiro però che in Slovacchia sia regola imposta), senza considerare se tutti fanno cucciolate anche senza. Porto avanti il mio lavoro senza se e senza ma, gli altri facciano pure quello che vogliono, il lavoro o non lavoro degli altri non può inficiare o rendere vano il mio. Tu sembri sostenere il fatto che la gente se ne sbatte di certe cose importanti su cui a tuo dire siamo d'accordo, è motivo buono per cui non vale la pena sbattersi. E' una differenza enorme! Il POTERE? Che me ne frega, un Club ha il potere di far andare le cose meglio, ma non ha nessun potere di impedire alcun chè a chi vuole lavorare, secondo propria opinione, meglio!

Ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro deve diventare vano, fai bene a seguire la tua strada. Mi sono sempre complimentato per i tuoi risultati. Continua.

il mio concetto è ben piu' ampio delle soddisfazioni personali che si raggiungono mediante lavoro e sacrificio. Nessuno te le negherà mai. Nessuno ce le negherebbe mai. Ma rimarrebbero lì. Stop.
Il discorso riguarda la razza, ciò che abbiamo ora e cio' che potremmo avere tra 5 o 10 anni. Se non cambia qualcosa tra 5/10 anni avremmo un sistema identico a quello moderno (se non peggio) con tanti clc che vivono in famiglia, vanno al mare e o fanno "i cani", tanti altri in adozione per colpa sopratutto di proprietarii inappropriati e bastardi, altri ancora chissà che fine farebbero, ed un AMMIREVOLISSIMO o piu' ammirevolissimi "Alessi" che conseguono anno dopo anno ottimi risultati con loro suoi cani, e con eventuali loro nuove leve e con i quali bisogna solo complimentarsi e prendere spunto ma che rimangono in pochi.
Io non posso sottoporre i miei cani a tali prove semplicemente perchè non ne è la possibilità ed il tempo ( e lo sai). Ho una vita diversa dalla tua e da quella di altri che lo fanno e non ho il tempo libero che avete voi in questo momento della mia vita, in futuro probabilmente sarà diverso.
Elogio l'importanza di selezione e prove di resistenza perchè è quello che penso, se non posso farlo ci saranno anche dei motivi no?
Non è incoerenza, è impossibilità (momentanea si spera).
Se fossi stato in Slovacchia non avrei fatto alcuna cucciolata, rispettando le regole. Le avrei fatte in un futuro quando avrei avuto il tempo idoneo (le cose o le fai bene o non le inizi neanche) per "mettermi in regola con le leggi della nostra razza".

Se avessi avuto la possibilità avrei agito in parte come stai facendo tu ....ma lo avrei fatto solo per soddisfazione personale, per dare evidenza qualora avessi raggiunto buoni risultati che questa razza puo' fare molto...come magari stai dimostrando in parte tu con il tuo lavoro.
Ma ben lontano da una sbagliata consapevolezza di voler cambiare la realtà da solo o con qualcun altro.
Si possono raggiungere decine, centinaia di ottimi risultati in relazione ai tuoi pensieri, rimarrebbero però soddisfazioni stupende fine a se stesse perchè se non c'è qualcuno che impone delle regole, ognuno continuerebbe a fare come vuole.
Anzi anche con un certo "regime" ci sarebbe qualcuno che farebbe cavolate ma di numero decisamente minore.
E' una questione di cultura che nella nostra razza non c'è e in alcuni casi il mio parere è che andrebbe imposta, sopratutto nel nostro paese.
Non è che non vale la pena sbattersi, è che secondo il mio parere servono leggi ed imposizioni nel nostro paese per raggiungere gli obiettivi già descritti.
Old 18-06-2009, 21:57   #10
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro deve diventare vano, fai bene a seguire la tua strada. Mi sono sempre complimentato per i tuoi risultati. Continua.
il mio concetto è ben piu' ampio delle soddisfazioni personali che si raggiungono mediante lavoro e sacrificio. Nessuno te le negherà mai.

La questione di quello che faccio non è primariamente quella di trarre delle soddifazioni, ma quelle di apportare un miglioramento sostanziale e genetico partendo da una popolazione (la propria) e attuando precise metodiche. Misurazioni, indici (bonitazioni), giudizi tecnici (esposizioni)i, osservazione delle performance di lavoro, osservazione dell'evoluzione caratteriale sottoponendo alle più svariate situazioni e osservando, lastre, registrazione dei problemi salutarie e della reazione fisica conoscenza diretta dei parenti dei soggetti (viaggi a destra e sinistra) è un insieme di azioni che si attuano per intuire il patrimonio genetico, la sensibilità ambientale, di partenza. Gli studi genealogici, e poi sul campo sono atti alla ricerca del soggetto ideale per portare un passo avanti la progenie rispetto all'individuo di partenza, rispetto ad un obiettivo che, nella cinofilia che si rispetti dovrebbe essere lo standard di razza...per me è lo standard di razza...che poi nel campo di addestramento, nelle prove di lavoro, nell'expò, provo anche soddisfazione nei risultati è ovvio, alla stessa maniera che provo nel vedere i miei pelosi rincorrere un camoscio nelle cengie dolomitiche, il chè accade abbastanza sovente nonostante tutti gli impegni...ma è doveroso sottolineare che lo scopo di tutto il lavoro è tentare di sviscerare il cane dal punto di vista fenotipico e genetico, conseguire tanti brevetti, campionati non è che migliori la condizione del soggetto, ma solo l'immagine, sono la comprova, purtroppo non sempre fedele (per questo per conoscere bene bisogna girare e farsi mazzo tanto), di quanto il soggetto è!
Nessuno ce le negherebbe mai. Ma rimarrebbero lì. Stop.
Il discorso riguarda la razza, ciò che abbiamo ora e cio' che potremmo avere tra 5 o 10 anni. Se non cambia qualcosa tra 5/10 anni avremmo un sistema identico a quello moderno (se non peggio) con tanti clc che vivono in famiglia, vanno al mare e o fanno "i cani", tanti altri in adozione per colpa sopratutto di proprietarii inappropriati e bastardi, altri ancora chissà che fine farebbero, ed un AMMIREVOLISSIMO o piu' ammirevolissimi "Alessi" che conseguono anno dopo anno ottimi risultati con loro suoi cani, e con eventuali loro nuove leve e con i quali bisogna solo complimentarsi e prendere spunto ma che rimangono in pochi.

Io fra 10 anni spero di aver fatto qualcosa di positivo, di aver nel mio piccolo migliorato qualcosa, amo questa razza, sono eccitate nel pensare alle potenzialità di questa razza...farò anche un solo gradino in 10 anni sarò soddisfatto di tutti i miei sforzi..rispondono solo all'impeccabilità con cui porto avanti ciò in cui credo..non mi interessa se c'è uno o mille come me...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica. Sarei incoerente con me stesso se vedo questa via, non faccio niente, e poi mi lamento della situazione.
Io non posso sottoporre i miei cani a tali prove semplicemente perchè non ne è la possibilità ed il tempo ( e lo sai). Ho una vita diversa dalla tua e da quella di altri che lo fanno e non ho il tempo libero che avete voi in questo momento della mia vita, in futuro probabilmente sarà diverso.
Elogio l'importanza di selezione e prove di resistenza perchè è quello che penso, se non posso farlo ci saranno anche dei motivi no?
Riccà, che tu non possa, o voglia fare quello che faccio io ci sta tutto, io mi rendo conto di essere esagerato, ma proprio niente? Manco na mostra, ti ho visto tre volte in occasione di bonitazioni, presente ai raduni..dai Riccà, fai no sforzo e iscrivi sti cani na volta!
Non è incoerenza, è impossibilità (momentanea si spera).
Se fossi stato in Slovacchia non avrei fatto alcuna cucciolata, rispettando le regole. Le avrei fatte in un futuro quando avrei avuto il tempo idoneo (le cose o le fai bene o non le inizi neanche) per "mettermi in regola con le leggi della nostra razza".

Se avessi avuto la possibilità avrei agito in parte come stai facendo tu ....ma lo avrei fatto solo per soddisfazione personale, per dare evidenza qualora avessi raggiunto buoni risultati che questa razza puo' fare molto...come magari stai dimostrando in parte tu con il tuo lavoro.
Ma ben lontano da una sbagliata consapevolezza di voler cambiare la realtà da solo o con qualcun altro.
Che siano imposte o no delle regole a tutti, tu lavori per migliorare i tuoi soggetti sempre e solo nel tuo. Non credere che nelle altre razze ci siano chissà quali regole, ma gli allevatori e amatori con la A maiuscola lavorano in certo modo per cultura cinofila non per imposizione, lavorano noncuranti di chi fa cinofilia autocertificata o di serie B...magari possono rammaricarsi del fatto che nella razza c'è poca gente che lavora seriamente e lamentare che c'è decadenza di certi aspetti o totale, ma se pur consapevoli di ciò che andrebbe fatto non fanno niente, come potrebbero rammaricarsi? no Riccà, quello che fanno gli altri, cambiare il mondo non mi interessa, mi interessa cogliere la difficile sfida che è avvicinarsi allo standard, rispetto al quale il clc è ancora un diamante grezzo da tagliare...come detto altre volte...appassionati d'allevamento e di selezione in razze già da tempo fissate, pagherebbero oro per trovarsi nella nostra situazione e poter plasmare quel gioiello cinofilo che è nelle potenzialità del clc attuale, che come si può ben intuire va ben oltre lo sguardo da lupo, e il poter mettere il lupo sul divano o al guinzaglio con chiunque, o in casa dei Cesaroni perchè questi lo vogliono a tutti i costi e io sono contento di poterglielo vendere.
Si possono raggiungere decine, centinaia di ottimi risultati in relazione ai tuoi pensieri, rimarrebbero però soddisfazioni stupende fine a se stesse perchè se non c'è qualcuno che impone delle regole, ognuno continuerebbe a fare come vuole.
Se metto al mondo qualche cane che si avvicina di più allo standard rispetto a quelli con cui sono partito non la reputo una soddisfazione fine a se stessa!

Anzi anche con un certo "regime" ci sarebbe qualcuno che farebbe cavolate ma di numero decisamente minore.
E' una questione di cultura che nella nostra razza non c'è e in alcuni casi il mio parere è che andrebbe imposta, sopratutto nel nostro paese.
Qui ti quoto in pieno...ma se uno un pò di cervello e di cultura ce l'ha, trovo doveroso che li metta in pratica anche in mancanza di imposizioni!Essere consci di questa cosa non fare niente rende le tue parole fini a se stesse..
Non è che non vale la pena sbattersi, è che secondo il mio parere servono leggi ed imposizioni nel nostro paese per raggiungere gli obiettivi già descritti.
Possiamo andare avanti all'infinito, siamo concettalmente su due punti mooolto distanti!
Old 18-06-2009, 19:07   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
su questo tuo discorso sono d'accordo con te,se ognuno si imponesse dei risultati da ottenere prima di fare una cucciolata e non solo te ma la maggioranza dei privati lo facesse sarebbe già qualosa.
Si potrebbe fare come fà Margò che quando ti vende un cucciolo(anche se il cucciolo va all'estero)ti fà firmare un contratto in cui tu sei obbligato oltre che fare le lastre anche a fare la bonitazione(e lo svp forse)se lo vuoi accoppiare.
Visto che di privati che fanno i cuccioli in italia ce ne sono molti se facessero questo tipo di contratti in qualche anno avremmo già molti riproduttori con quelle qualifiche.
Old 18-06-2009, 21:26   #12
divina
Member

divina's Avatar

CHE valore ha un contratto firmato di quel genere???una volta acquisita la proprieta' del cane almeno in Italia non penso tu sia obbligato a fare nulla neanche con un contratto ma magari mi sbaglio.
Mi interessa questa cosa Anto puoi rispondermi se ne sai di piu?
Cmq sarebbe ora di selezionare anche i proprietari e credetemi tra poco
saremo sommersi dai clc in adozione aspettate la settimana prossima!
divina jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules