Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 30-06-2009, 16:37   #285
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
x Diego:
Sarei però anch'io curioso di sapere cosa intendi per "certe situazioni", tanto per farmi un idea...

-incontri "pacifici" con altre femmine/maschi non conviventi, (avevo una boxerina TERRIBILE se lasciata a se stessa, ma INCAPACE di disobbedirmi, ricordo ancora come tremava dall'eccitazione che provava ogni volta che incontrava un'altra femmina, ma non mi ha MAI disobbedito una volta, e rammenta bene non ha MAI usato metodi violenti, semplicemente mi aveva accettato come alfa

-istinto predatorio non controllato, a dire il vero se "mi accorgo" per tempo dalla postura, riesco ad anticiparla, ora che incomincia ad avere quasi 5 anni, ma ragazzi che lavoro, però se mi "parte" su un camoscio o un gatto o su che cosa sa lei, a voglia a richiamarla...

-imprevedibilità, anche qui il discorso sarebbe lungo, ma nel tempo "credo" di aver compreso che "loro" sentono moltissimo la paura delle persone o degli animali nei loro confronti e questo si tramuta spesso in aggressività, quindi a ogni persona che incontro devo fare lo screening: hai paura del cane? no? sei sicuro? comportarmi di conseguenza in base alle risposte, sperando che sia stato sincero... ad un paio ho dovuto comperare i pantaloni nuovi... farà anche ridere... però sai se mi succede con un bambino?
Ora:
- mi vuoi dire che queste "situazioni" per te sono normali o sconosciute?
- credi che queste "caratteristiche" siano tipiche solo del mio cane?
- ritieni che un cane così "dotato" sia fruibile normalmente come qualsiasi altro cane?
In ultima ti faccio notare che "normalmente", nella mia casa, con la mia presenza, senza altri cani, con persone che non temono la mia cagna, con cani di sesso opposto, anche tu ti stupiresti di come sia facile e gestibile il mio CLC.
Ora molto meno, ma in passato ho frequentato qualche raduno, qualche mostra, qualche campo, qualche amico con CLC, qui in questa sede mi pare brutto fare nomi, ma ti posso garantire che ho sempre e solo incontrato cani che ringhiano, che litigano, che senza museruola (non a caso in Cekia e Slovacchia hanno una cultura invidiabile su come costruirle) fanno macelli, cani fatti "passeggiare" in bosco ben "agganciati" al proprietario che se li libera non li becchi più... ecc ecc insomma tutto quello che già sai!!!
Se poi mi dici che il "tuo" cane ideale debba essere così... de gustibus...
Eh...eh.....mi sa che te non mi conosci, o non hai mai letto con attenzione i miei post.
Partendo dal presupposto che ho un clc maschio di 6 anni e che, chi mi conosce sa quali sono stati i miei problemi...........io non sono assolutamente tra quelli che dicono va tutto bene...........anzi.........io e pochi altri probabilmenti un po' stupidi siamo tra quelli che crediamo che il clc possa anche diventare un cane da lavoro per U.D.......ma questo è un'altra cosa.
Le caratteristiche che te hai descritto sono comuni alla stragrande maggioranza di cani, ma se te vuoi bloccare tutti gli istinti NATURALI di un cane che possa essere l'incontro con un gatto, con un cane, con un cervo.......è quasi impossibile.
Hai mai frequentato i cqampi da lavoro??? hai visto i cani che ci lavorano....sembrano delle macchine con il bottone on-off perfetti in campo.........portali fuori...tanti di loro non sanno neanche come ci si comporta e se vedono un gatto secondo te obbediscono SICURAMENTE al proprietario??? alcuni si ma sono pochi i casi.
L'unica cosa sulla quale sono d'accordo con te è sull'imprevedibilità, ma ci aggiungerei anche che la maggior parte dei clc maschi o femmine sono DIFFICILI da sottomettere, ringhiano spesso e volentieri al proprietario...MORDONO il proprietario.....se diventi il loro alfa la tua posizione la defi difendere giorno dopo giorno.........sono poco malleabili e poco docili e tutto questo - tanti clc hanno queste caratteristiche tutte insieme - fa del clc un cane estremamente difficile ma non impossibile e diverso dai soliti cani.
Io la vedo così.

Ciao
Scila e argo
piccolino jest offline   Reply With Quote