Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 03-07-2009, 17:35   #409
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

a 6 mesi ha fatto il corso obbedienza base (seduta, ferma etc.) ma è chiaro che non basta e finché vivrà si presenteranno ciclicamente "problemini" da risolvere o smussare. Ho avuto la stessa esperienza con una cavalla, altro animale con istinti diversi ma il concetto è lo stesso. ogni tanto si presenta qualche problema su cui ragionare e bisogna trovare il modo migliore per risolverlo. quante discussioni fatte con altre persone, ognuno con il suo "metodo", ognuno con un soggetto molto diverso dalla mia con reazioni anche differenti agli stimolo ma per questo è estremamente utile parlarne e confrontarsi. è ovvio che non tutti i metodi vanno bene per i diversi soggetti o situazioni, è ovvio che bisogna poi vedere la pratica ma intanto è utile sentire le varie esperienze. nel caso della cavalla ho sempre ascoltato tutti, ho valutato la mia compagna, ho ascoltato anche molto il mio istinto, a volte ho sbagliato ma alla fine posso dire che sono arrivata ad un risultato soddisfacente senza troppe forzature. spero di fare altrettanto con la lupa. non è cattiva questo mi sento di affermarlo, forse fa un pò la bulla. sicuramente con gli altri cani prova a fare la dominante. non ha paura. se siamo in mezzo alla folla anche in posto sconosciuti (e spesso la porta anche a sagre, fiere per abituarla) mi cammina attaccata senza bisogno di ordini, accetta le carezze di tutti. evidentemente quando è in posti + conosciuti ed al guinzaglio cerca di fare + la bulla. sto provando a dirle nò ed a metterla seduta. è da poco che lo fa quindi sicuramente ci vorrà del tempo e pazienza...ci lavoro ed incrocio le zampe.
mara briganti jest offline   Reply With Quote