Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 03-07-2009, 18:12   #412
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by mara briganti View Post
non è cattiva questo mi sento di affermarlo, forse fa un pò la bulla. sicuramente con gli altri cani prova a fare la dominante. non ha paura. se siamo in mezzo alla folla anche in posto sconosciuti (e spesso la porta anche a sagre, fiere per abituarla) mi cammina attaccata senza bisogno di ordini, accetta le carezze di tutti. evidentemente quando è in posti + conosciuti ed al guinzaglio cerca di fare + la bulla. sto provando a dirle nò ed a metterla seduta. è da poco che lo fa quindi sicuramente ci vorrà del tempo e pazienza...ci lavoro ed incrocio le zampe.
Mi sembra la fotocopia caratteriale del mio cucciolo! Fammi sapere quale metodo ha funzionato! Che sono sicuro che risolverai...

Io sono solo alla fase del gioco, che cmq è l'anticamera della battaglia, e talvolta devo farlo desistere dall'andare all'assalto (peraltro già con sua impostazione dominante). Mi sono fatto la palestra gratis al bicipite per trattenerlo con chi trova simpatico (almeno per evitare che salti di peso sopra cani la metà di lui)...

Quando vedo che esagera (e non sa contenersi col PIANO), dico BASTA, mi giro e ANDIAMO... quasi sempre si scorda velocemente dell'amicone, ma se persiste a voltarsi, quando poi inevitabilmente mi guarda per capire cosa ne penso, continuo a camminare e... ANDIAMO SU DAI...

Chiaro che poi gli ormoni renderanno più difficili le cose, ma non credo che saranno impossibili da gestire. Alla peggio, se nemmeno un corso di addestramento funzionasse, faremo come fanno molti, moltissimi padroni con cani territoriali: "maschio o femmina?" e ciascuno per la sua strada...

per fortuna, le antipatie verso i cani dello stesso genere, sono tra i problemi più diffusi ma meno gravi.