Quote:
Originally Posted by giuliopr
rispondo io ma considera che sono un ignorante in materia..quello che sto per dire è frutto di ciò che ho capito parlando con chi dovrebbe saperne di più..
il punto è che la femmina a differenza del maschio non ha mai conosciuto la famiglia come branco (il maschio fino ai 7 anni è stato portato in casa, anche se non quanto avrebbe dovuto)..al momento si trova quindi a dover essere capo senza averne l'indole e lo si nota soprattutto dal suo nervosismo nell'ultimo periodo..
il maschio, invece, a parte un carattere eccezionale, ha avuto anche un ambiente leggermente più sano dove crescere..o forse è stato solo il carattere..non so..
si spera quindi che col subentro di un altro capo nel branco (i candidati siamo sempre io e mia sorella) la situazione si possa normalizzare..
è ovvio che se così non fosse i due cani verrebbero tenuti divisi nei box, ma di certo alla femmina questo lavoro non può fare male..anzi..ti giuro che era un pò che non la vedevo così tranquilla, persino in un luogo estraneo come il campo d'addestramento..
|
Sicuramente andare in un campo per la femmina fa solo che bene sia a lei sia a chi la porta, ma non capisco come questo possa migliorare il rapporto tra i due cani.
Andare in un campo serve a migliorare o a creare il rapporto cane-proprietario, serve a capire come gestirlo, a interpretare il suo comportamento, a migliorare il rapporto con cani estranei, ma se la situazione a casa vostra è di gerarchia tra i due cani non credo che questo possa cambiare con l'aiuto di un'addestratore.
I due cani si devono sitemare a loro modo, come la natura gli ha insegnato ovvio che voi vi dovete mettere in mezzo se vedete che chi rischia molto è il più vecchiotto.
Esempio: una mia amica ha due maschi di pt fratelli di 3 anni, ovviamente lei è il capo branco, ma ogni volta che si azzuffano lei li lascia fare perchè si devono gestire e gerarchizzare da soli, poi una volta hanno esagerato un po' troppo con vari buchi a vicenda e lei li ha divisi ma SOLO in quel caso. Poi da quel momento più nulla.
Se puoi chiedere ulteriori informazioni sul tuo caso all'addestratore a cui vi siete affidati e poi mi dici cosa ti ha detto, magari ha una buona spiegazione ed è tutta poi nostra esperienza.
Grazie