View Single Post
Old 14-07-2009, 13:29   #5
Adrhyss
Junior Member

Adrhyss's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
veramente? oddio allora forse davvero quello è uno di quei vizi che è molto difficile togliere...anche noi col nostro (che ha solo 9 mesi però) stiamo cercando con molta fatica di togliergli il vizio di saltare addosso e appendersi con la bocca al braccio del povero malcapitato, ma mentre altre 1000 cose le impara velocissimamente, questa proprio sembra non entrargli in testa! quando è iper-eccitato non si regola proprio, sembra non capire più nulla! magari se lo strattoniamo col guinzaglio si sottomette e lecca le mani, da dopo poco è più forte di lui un'azzannata la tira!

Io sono sempre stata convinta che con molta pazienza si riescano a correggere questi "vizi", ma se Lady Squala a due anni non dà cenni di voler smettere mi preoccupo un po' anche io...

Per rispondere a Mara, per quanto ho potuto vedere, E' POSSIBILE tenere sotto controllo il proprio clc lavorandoci molto e nel modo giusto, ma considerando che anche clc meglio addestrato e più portato all'obbedienza al mondo comunque ha una percentuale di "disobbedienza" nel comportamento maggiore rispetto ad altre razze.
E' quindi possibile farlo rispondere bene al richiamo, ma sapendo che ogni tanto (vuoi per gli stimoli esterni, vuoi perché è eccitato, vuoi perché noi sbagliamo tempistica, postura, voce etc) non risponderà, o si prenderà il suo tempo prima di rispondere.
Io continuerei a lavorarci fino alla morte, anche se i risultati sono scarsi
Bloccarlo quando è ormai partito per prendere una lepre secondo me è impossibile (ma non solo per i clc, anche per un border collie), bloccarlo mentre gioca con altri cani o perlustra l'ambiente invece è possibile
con il mio precedente cane per il fatto che saltava addosso ho risolto , facendolo sedere e se stava buono senza saltare lo premiavo biscotti e carezze , senò prendevo e me ne andavo..
il vizio non se lo tolse , per esempio con chi conosceva fin da cucciolo..ma migliorò parecchio=)

per il resto rimangono sempre bambinoni
Adrhyss jest offline   Reply With Quote