View Single Post
Old 23-07-2009, 16:55   #86
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...non per demoralizzarti... ma di cose ben radicate all'età di Legolas... ce ne sono ben poche.... è ancora tutto da definire.

Anch'io all'inizio forse esageravo nell'essere dura, perchè a forza di leggere su questi cani....
ora con l'esperienza tornando indietro sarei + rilassata e, con il senno del poi, ora si che capisco cosa si intendeva nei vari discorsi per comportamento che deve essere autorevole e non autoritario .. solo che è difficile capirlo prima ...
davvero certi atteggiamenti troppo duri con animali così sensibili rischiano di rovinare il rapporto. Occorre essere inflessibili su determinati punti, ma l'inflessibilità non è la stessa cosa della durezza.
Io non sono completamente contraria alle schienate... il contatto fisico con il cane è sempre un bene ed il mio cane deve accettare anche da adulto qualsiasi cosa da me (infatti è così), ma la schienata la vedo al limite come una reazione estrema ad un suo comportamento attivo di ribellione... che ne so... il cane ti ringhia perchè gli togli l'osso allora ti incavoli e lo schieni... ma non certo per fissare un comando come il vieni.

Quoto Greta in tutto, virgole comprese.
Le cavolate che ho fatto le ho fatte per insicurezza MIA, ma le volte che tra me e il nano c'è stato "scontro" è stato sempre per cose... come dire, immediate... per lo più nate dal dover "contenere fisicamente" le primissime sfuriate isteriche al guinzaglio nei confronti di altri maschi che non sapevo come contenere.

Mai, mai, MAI una punizione per insegnare qualcosa!
C'è una piccola differenza che hanno precisato i Navarri: i cuccioli non vengono schienati, si schienano da soli per evitare le cazziate!
E' una differenza piccola, ma c'è, lo vedo soprattutto ora con 1 più o meno adulto e una cucciola davvero tosta.

Lei lo fa arrabbiare 1,2,3... 20 volte. Alla 21° lui fa il gesto di attaccarla inseguendola per 1 metro. Ti assicuro che fino alla 30° volta non ci pensa nemmeno di cazziarla. E se poi arriva a farlo, le va addosso, la sovrasta, ringhiando, e LEI SI SCHIENA, non è che lui ci si sdraia sopra obbligandola.

La schienata "obbligata" è quella da scontro con un altro maschio, allora sì che usa il corpo e la bocca per buttarli giù... ma il contesto è molto diverso da quello adulto-cucciolo.

Forse, per assurdo, la schienata ipotetica (posto che uno voglia provarci) avrebbe più senso se fatta ad un adulto che ti sfida apertamente... ma lì non credo sia salutare avere uno scontro

PS. Le uniche volte che il nano non torna subito quando lo chiamo è perchè sta facendo il macho con un altro cane alla rete... anche in quel contesto, se anche involontariamente provo a fare un passo verso di lui, nel campo tuona un "E STAI FERMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"
guai, ad andare da lui...