Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
forse potrei contare su un buon radicato comando di FERMO, imparato a tre mesi quando mi era scappato di notte rischiando di finire sotto le auto.
|
...non per demoralizzarti... ma di cose
ben radicate all'età di Legolas... ce ne sono ben poche.... è ancora tutto da definire.
Anch'io all'inizio forse esageravo nell'essere dura, perchè a forza di leggere su questi cani....
ora con l'esperienza tornando indietro sarei + rilassata e, con il senno del poi, ora si che capisco cosa si intendeva nei vari discorsi per comportamento che deve essere
autorevole e non autoritario .. solo che è difficile capirlo prima ...
davvero certi atteggiamenti troppo duri con animali così sensibili rischiano di rovinare il rapporto. Occorre essere inflessibili su determinati punti, ma l'inflessibilità non è la stessa cosa della durezza.
Io non sono completamente contraria alle schienate... il contatto fisico con il cane è sempre un bene ed il mio cane deve accettare anche da adulto qualsiasi cosa da me (infatti è così), ma la schienata la vedo al limite come una reazione estrema ad un suo comportamento attivo di ribellione... che ne so... il cane ti ringhia perchè gli togli l'osso allora ti incavoli e lo schieni... ma non certo per fissare un comando come il vieni.