View Single Post
Old 24-07-2009, 12:38   #158
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post

Quando non sarà più pischello e avrà DAVVERO voglia di prenderti le misure te ne accorgerai.

Mi sembra che più volte batti su questo discorso, ovvero sulla forza di un cane adulto.

La prima e principale domanda che mi sono fatto prima di prendere un CLC era, in considerazione della concreta possibilità di ribellione/scalata gerarchica, se sarei stato in grado di affrontare l'assalto di un lupo di 40 kg.

Se la risposta fosse stata NO non avrei affatto preso il cane.
Non tanto per un rischio assai poco probabile di aggressione reale,
tanto quanto per la capacità di trasmettere sicurezza al cane.

Se il cane percepisce che lo trattiamo con rispetto per paura che ci morda... Sono guai! Scatta quanto meno l'anarchia lupina!

Il cane non sarà più forte di me, non sarà più veloce di me, non potrà sorprendermi, nemmeno alle spalle. Per una serie di tanti motivi che non spiego: non mi piace vanagloriarmi.

Chiediti cosa potresti fare se il tuo cane (solo per ipotesi) volesse assalirti...

Il mio probabilmente non lo farà (e per indole e per educazione!),
non ne avrà il motivo, ma nel caso provasse da adulto anche solo a ringhiarmi lo schienerò fin che non tornerà ad abbassare le orecchie (come fa con me, con altri cani ma come non ha fatto con la sua madre).
Lo schienerò come ha fatto wilupi al suo cucciolo, che ora si ritrova un cane bravo ed educato: 10 kg o 50 kg non cambia niente, per me.