![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#141 |
e la zecca Misha
|
![]()
le prove di autorità come le chiami tu, credimi arriveranno nell'età adolescenziale, non certo ora... ah no.... tu hai la tigre del bengala e devi bloccarla subito .......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 |
e la zecca Misha
|
![]()
ah.... dimenticavo... al proposito pipì ....
dall'alto della tua conoscenza sei al corrente dell'impossibilità da parte di un cucciolo (visto che lo avrai schienato fin da subito) di trattenere sempre l'urina? informati relativamente (dei cuccioli, ma in particolare dei CLC) alla formazione e al controllo sullo sfintere... ne abbiamo parlato varie volte grande homo sapiens! |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
L'arte di tentare di ottenere ragione spinge il poveretto a chiamare in causa gli amici del branco... Nulla da dire a Wilupi, ma da te... Non l'ho mai detto sebbene tentato, ma imho è intollerabile che un cane faccia danni, ma è ancora più intollerabile che il padrone se ne vanti e che decanti questa come caratteristica "di pregio" del cane. Dimenticommi: io a te non ho nemmeno mai chiesto di prendere un caffè insieme. Per i miei gusti sei troppo vecchia (vecchia dentro intendo).
![]() |
![]() |
#144 |
Member
|
![]()
Il fatto è che veramente vedi la sfida anche dove non esiste. Dominanza/sottomissione non sono cose poi così semplici da stabilire, di certo non obbedire a 8 mesi non è sfidare!!
In ogni caso, ammesso e non concesso che il cane ti "sfidi" reagisci in maniera esagerata e questo non ti porrà mai ai suoi occhi come una guida sicura ma come uno da cui aspettarsi di tutto.. Quando non sarà più pischello e avrà DAVVERO voglia di prenderti le misure te ne accorgerai.
![]() |
#145 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Poi per " saggiare l'obbedienza" dovresti usare il terra non il seduto, perchè il terra è l'unico vero comando di SOTTOMISSIONE.............ops non lo sapevi????? ![]() p.s. se vuoi vedere un cane che ti sfida......ti presto argo per qualche giorno. Ciao Scila |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Guest
|
![]() Quote:
Sono in parte d'accordo, ma questo lo fanno un pò tutti i cani , testare dove si può arrivare, per esempio, anche facendosi i cavoli propri al pratino e vedere che fa quel fessacchiotto del padrone. Ma è il modo di affrontare queste , chiamiamole sfide per rimanere fedele alla parola da te usata, che parte di noi su questo forum ritiene inadeguato o esagerato, molte persone con molta più esperienza di te e di me stanno dicendo che ci sono altri metodi oltre la schienata, molto più incisivi per stabilire la tua leadership nel branco e creare un rapporto di fiudica e di rispetto con il tuo cane. Ecco secondo me le strada che stai seguendo non ti porterà ad avere rispetto e fiducia che danno al cane la calma e la serenità per non provare a fare o a pensare alla scalta , ma semmai timore e incertezza nelle aspettative che sono le basi per una futura sfida gerarchica. Pensaci solo un pò su , magari non stiamo tutti dicendo una cavolata tutto qua Last edited by maya; 24-07-2009 at 10:39. |
|
![]() |
![]() |
#147 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Quando si da un comando al CLC lui osserva e valuta il da farsi, e decide se valga la pena rispondere al comando. Rispondere al comando per il premietto è facile. Disobbedire ad un semplice seduto può essere una scelta precisa del cane, fatta in funzione del suo relazionarsi col padrone. A parte che non vedo nulla di dannoso in una schienata (la sculacciata e più violenta e al contempo meno efficace per sensibilità canina), se dopo la schienata vedo che si mostra più obbidiente e anche più affettuoso... beh, non vedo dove sia l'errore. Circa possibili controindicazioni del campo addestramento: comandi e contesti differenti rispetto al contesto abituale. Mi sembra che a qualcuno il cane diventi robottino sul lavoro, ma per diventare anarchico uscito dal campo. E' solo una probabilità remota. Ma tranquilli, se non riuscirò a gestire il mio cane a dovere gli farò fare addestramento. Ora però non serve.
![]() |
![]() |
#148 |
e la zecca Misha
|
![]()
sai nella vita ci sono due modi per approciarsi alle cose (tralasciando la machoways che non condivido:
- con la disperazione e con costernazione, piangendosi addosso - con una vena ilare, cercando di guardare oltre sono talmente vecchia che io guardo oltre, se ormai la cosa è stata fatta (parlo genericamente) che vuoi fare? nulla potrà portarti indietro! quindi io la prendo sul ridere, alle volte canzonandomi direttamente e rimboccandomi le maniche! intollerabile che un cane distrugga? ma sei matto? è intollerabile non capire perchè e non risolvere il problema! tu, scommetto, se avessi avuto misha le avresti già spaccato le ossa a forza di calci! prendere un caffè con te? ma sei impazzito, io nemmeno nello stesso campo di addestramento starei con te, piuttosto - giuro faccio la corte a davide c (che ne spara di cavolate, ma almeno non fa il presuntuosetto, arrogante, maleducato come te......credo anzi, che tu sia un po' cresciutello per questo ruolo!) toglimi una curiosità... ma quando tua figlia ti dice una bugia innoqua, siccome è intollerabile che fai? la schiaffeggi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Con le buone o con le cattive intendo, prima usare le buone, avvisare o ignorare, premietti e rassicurazioni, ma se il cane oltrepassa il limite usare le cattive. Io devo capire il cane, ma non mi devo adeguare al cane. E' il cane che si deve adeguare a me. Sic. Lui mangia, va a spasso, gioca, esplora... ha solo quelle quattro regole da rispettare. E le deve rispettare. Punto. Si parla di una schienata al mese, una fatta per la pipì, due fatte per il seduto, una per il vieni e una per il cibo... Tutte hanno portato al risultato voluto, e delle chiacchiere mi importa relativamente. Ma il resto del tempo come credi che lo si passi? A schienare sempre e per un nonnulla?
![]() |
![]() |
#150 |
VIP Member
|
![]()
Tu zitta, se no la prossima volta se mi guardi storto ti schieno !
![]() ![]()
![]() |
#151 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() so che non sono tutti uguali, ma potete fare degli esempi (basati ovviamente sulla vostra esperienza) così da capire cosa aspettarci e come reagire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Lupo Lucio
|
![]()
Ahaha, in effetti sto quasi arrivando a rimpiangere Davide C.!e ciò è grave!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Guest
|
![]()
ma certo che non passi il tempo a schienare il cucciolone, qui però stiamo proprio contestando la schienata per il seduto , per il vieni e per la pipì appunto e non la schienata in generale.
I navarri ti hanno già detto che dovrebbe essere il cucciolo a mettersi di schiena, perchè la mamma non schiena il cucciolo mi gli fa un ringhio e lui si schiena da solo E tu dovresti semmai essere in grado di fare lo stesso, ma a parte questo stiamo anche dicendo che legolas si comporta come un qualunque cane di 8 mesi che non fa il seduto o no ti risponde ...ma tu la vedi come una sifda all'autorità . Aspetta che arrivi all'adoloescenza poi ne parliamo , ma non fare certe cose, non rispondere ai comandi anche in adoloscenza vuol dire avere il testosterone in testa non necessariamente sifidare continuamente l'autrotà. Per farti un'altro esempio , quando Olcanuzzo al campo non mi voleva fare il seduto dopo diverse richieste , io me ne andava lasciandolo la in piedi con l'istruttore e scomparendo dalla sua vista..dopo poco quando tornavo ne lo faceva in un batti baleno. Io non amo lo scontro fisico con il cane, anche perchè se non erro tu una volta hai detto che non lo volevi portare in posti dove c'erano cani "ringhiosi" per far si che legolas non apprendesse quel comportamente, bene tu ora gli stai insegnando che i problemi si risolvo con lo scontro fisico , te ne rendi conto? Da adulto anche se peserà meno di te sarà molto più forte Last edited by maya; 24-07-2009 at 11:11. |
![]() |
![]() |
#155 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | ||
Member
|
![]() Quote:
Pensi che l'addestramento sia solo questo? Lo riduci davvero a tanto poco? Io non uso premi in cibo nè palline se non per la ricerca (dove è ovvio che il cane vada premiato e stimolato) semmai ci conosceremo vedrai un cane che mi obbedisce anche se non ho il marsupio dei bocconcini. Ma non è un risultato piovuto dal cielo e non l'ho ottenuto punendola ad ogni disobbedienza. Quote:
Innanzitutto l'addestramento ha bisogno di tempo. Un comando lo imparano in pochi minuti, imparare a farlo ovunque e in presenza di distrazioni richiede ben più lavoro e pazienza. Il tuo cane ha 8 mesi, credi veramente che sia in grado, se lo volesse, di resistere ad un compagno di giochi? No, è giovane e da lui devi aspettarti solo quello che può darti. Quando il mio cane non si sedeva semplicemente glielo richiedevo con un tono diverso (più giocoso, non urlandole SIIITZ!!) al massimo le sfioravo con la mano la groppa e la invitavo a farlo, ricoprendola di complimenti dopo. DI COMPLIMENTI E NON DI BOCCONCINI per farti capire che il premio più ambito, quello che desidera è la mia approvazione. In ogni caso ci vuole tempo, pazienza tanta pazienza. Vedere tutto come una sfida è sbagliato. La punizione poi serve se vuoi bloccare un comportamento indesiderato già in atto, è assolutamente inutile e deleteria se la usi per inibire un comportamento che non si sta manifestando. Un cane capisce quello che sta facendo non quello che farebbe o che potrebbe fare. Poi sinceramente l'ho già detto: fai come ti pare. Però se esci con delle verità assolute e pretendi che chi lavora giornalmente facendo l'opposto di quello che predichi tu (con ottimi risultati) stia zitto nell'angolino.. bhe chiedi troppo.
![]() |
![]() |
#157 |
Junior Member
|
![]()
io probabilmente sono la meno esperta di tutti. Ho anch'io una lupetta di 8 mesi. Però io non sapevo neanche cosa fosse sta cosa dello schienare il cane. Gli ho insegnato vieni, seduta, terra e zampa senza aver bisogno di girarla a pancia in su...=) secondo me maghetto del bosco è un pò fissato... e io non sono mai andata in un campo di addestramento ..anche il fatto di mangiare cose in giro. Una volta a tre mesi ha preso in bocca una testa di lepre morta... Adesso non prova neanche ad avvicinarsi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Mi sembra che più volte batti su questo discorso, ovvero sulla forza di un cane adulto. La prima e principale domanda che mi sono fatto prima di prendere un CLC era, in considerazione della concreta possibilità di ribellione/scalata gerarchica, se sarei stato in grado di affrontare l'assalto di un lupo di 40 kg. Se la risposta fosse stata NO non avrei affatto preso il cane. Non tanto per un rischio assai poco probabile di aggressione reale, tanto quanto per la capacità di trasmettere sicurezza al cane. Se il cane percepisce che lo trattiamo con rispetto per paura che ci morda... Sono guai! Scatta quanto meno l'anarchia lupina! Il cane non sarà più forte di me, non sarà più veloce di me, non potrà sorprendermi, nemmeno alle spalle. Per una serie di tanti motivi che non spiego: non mi piace vanagloriarmi. ![]() Chiediti cosa potresti fare se il tuo cane (solo per ipotesi) volesse assalirti... Il mio probabilmente non lo farà (e per indole e per educazione!), non ne avrà il motivo, ma nel caso provasse da adulto anche solo a ringhiarmi lo schienerò fin che non tornerà ad abbassare le orecchie (come fa con me, con altri cani ma come non ha fatto con la sua madre). Lo schienerò come ha fatto wilupi al suo cucciolo, che ora si ritrova un cane bravo ed educato: 10 kg o 50 kg non cambia niente, per me.
![]() |
![]() |
#159 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ogni coppia cane/padrone ha la sua specificità: forse il tuo è di indole meno dominante, ed essendo poco socializzato con altri cani tu sei più forte come punto di riferimento / modello. Btw, come hai fatto a fargli smettere di mangiare schifezze raccattate in giro? ![]()
![]() |
![]() |
#160 |
Lupo Lucio
|
![]()
della serie "c'è chi può e chi non può ............ IO PUO'"
|
![]() |
![]() |
![]() |
|