il clc, salvo rarissimi casi che costituiscono, appunto eccezione, è troppo avventato per poter andare libero in città... non ha quella serafica tanquillità dei cani che si guardano intorno prima di attraversare... e, secondo me, questa è una cosa che non si insegna: il cane la può imparare solo da se.. tanti randagi la imparano rischiando di finire sotto una macchina, e se gli va bene da quella volta staranno attenti... altri cani sono proprio + riflessivi...
avevo una cocherina che quando pioveva gli aprivamo il portone di casa e da sola se ne andava a far pipì passando raso muro sul marciapiede di una strada molto trafficata ... se ci ripenso ora che ho Bless mi sembra una cosa dell'altro mondo... ma l'avevamo trovata abbandonata per la strada che annusava tutte le auto parcheggiate.. probabilmente aveva già avuto occasione di imparare sulla sua pelle.
... puoi ottenere un buon controllo, nel senso che ti sta vicino e obbedisce, ma per andare con il cane per la strada libero io dovrei essere sicura che sa renderso conto da solo del pericolo, ossia che un'attimo di disobbedienza, sempre possibile, non possa fargli rischiare la vita.
|