Quote:
Originally Posted by Navarre
Comunque a parte gli scherzo ovviamente ti è capitato un cucciolo di buon carattere e assai poco dominante in assoluto ma non tutti i clc sono così e mi sembra giusto far notare a chi legge, sopratutto eventuali neofiti, che il tuo non è esattamente un metodo consigliabile perché il rischio di farsi male è elevato (mica tutti sono l' Eletto).
|
Ho delle riserve sul fatto che sia poco dominante ne tanto meno insicuro;
tranquillo sì, ma non ha paura di niente, talvolta strafottente

.
E' comunque un cucciolo di ottima indole, assomiglia tutto al padrone!
Buona indole ma anche quotidiana ed estrema socializzazione: non porto fuori il cane dal giardino per fare la passeggiata domenicale o per portarlo a scuola, e anche questo aiuta molto a far risolvere alcuni problemi da soli.
Io resto tuttora convinto che:
- l'errore più comune che si fa con i cani è di trattarli come bambini
- i rischi più grossi sono dovuti alla insicurezza del padrone
- le schienate talvolta servono, soprattutto se danno risultati più di altri sistemi provati.
(per inciso, il CLC è un cane tanto spartano da arrivare persino a fare danni appositamente per essere schienato per gioco/sfida/attenzione, occhio quindi al come e al quando)
- il CLC è un cane spartano, attento e sensibile ma poco miciomiciobaubau
- l'importante sono i risultati, e fin tanto che con i miei esperimenti da alchimista continuerò a non avere problemi col mio cane, mi faccio un baffo delle critiche di chi, nonostante i salti mortali, vive col proprio cane un regime di semilibertà condizionata.
- Il CLC non è un cane pericoloso, ne dannatamente maleducato o particolarmente problematico.
Tuttavia, proprio perchè il cane CLC potrebbe essere pericoloso, la prima domanda che un neofita interessato a prendersi carico di un CLC dovrebbe farsi è:
saprei come affrontare l'assalto di un lupo?