Quote:
Originally Posted by ElisaP
Ti ho fatto una domanda pagine fa, ma non hai ancora risposto: come pensi che la punizione sia efficace se il cane non ha ancora espresso il comportamento indesiderato?
Tu dici:
Quesi esempi non fanno altro che darti torto semmai.
Lì il cane stava facendo qualcosa di sbagliato (tipo ringhiare per la ciotola) e si è beccato la giusta punizione. E, chiedo a Jal per conferma, scommetto che il cane non l'ha più rifatto.
Diversamente tu il cane lo schieni perchè non viene al richiamo, o perchè non si siede. Non puoi pensare seriamente che capisca che la punizione è rivolta a quello!!!
QUESTO E' L'ERRORE! Non ti chiedi perchè dopo una schienata o due il cane ripete comunque lo stesso il comportamento? Forse perchè non capisce che è sbagliato, non ti vengono dubbi sulla bontà del tuo metodo?
Forse per te andare al campo significa bruciare km di benzina, se non altro a me ha insegnato che il richiamo è l'unica cosa che non puoi proprio imporre.
Essere autorevoli è diverso dall'essere autoritari.
Di solito chi non sa essere autorevole diventa autoritario, riflettici perchè -come dici tu- i cani sono furrbi e ti sgamano alla svelta.
Un'ultima cosa: scadere nella solita tiritera delle donnicciole che si fanno mangiare dal cane...è mancanza di fantasia.. davvero.
|
quoto!!!
io la schienata l'ho usata solo il primo mese di vita e solo quando lui mi ringhiava o cercava di mordermi(porto ancora alune piccole cicatrici fatte da miki quando era una caccoletta di due mesi)
non l'ho mai usata per correggere altri errori(tipo il non tornare al richiamo,il ringhiare ad altri cani,fare la pipi ecc) e l'ho usata solo in un dato periodo della sua vita farlo già dai 4 mesi in poi per me ha poco senso anche perchè quando a tre anni mi ha ringhiato(fortunatamente la prima e ultima volta e per colpa mia..) non l'ho di certo schienato.
su una cosa hai ragione però,mai dimostrare di aver paura del cane ,la tua energia(come dice il sig Millan)deve rimanere calmo assertiva,la postura del corpo impettita,la voce calma ma ferma e mai e poi mai usare la forza sul cane credimi un calcio nel c..o in uno di quei momenti(in cui ti sfida) è moooolto peggio,ti puoi beccare seriamente un morso è un atto di nervosismo che ti rende ai suoi occhi immediatamente vulnerabile....con la testa bisogna educarli...sempre!