Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-07-2009, 08:12   #241
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Dico ciò perchè su queste pagine due persone hanno fatto dei riferimenti indiretti a fatti privati, cosa davvero di pessimo gusto e che mostra pochezza d'animo.
ma dai Maghè, nessuno credo abbia parlato di un tuo privato che, GIUSTAMENTE, manco conosciamo

lasciati lapidare, con onore, per quello che scrivi qui e non vederci altro

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 08:14   #242
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Quote:
coerenza nelle decisioni, e una mente...fantasiosa?
Con queste bestie qui non puoi applicare schemi "lineari" ..
non puoi, non devi avere fretta..
E' vero, verissimo...l'ho capito da poco, perchè da ex proprietaria di PT, tendevo ad applicare a Noor gli stessi schemi, lineari appunto...

Invece no, ci vuol pazienza, hanno un tempo diverso...sto scoprendo che lasciandola pensare (si, pensare), giocando con lei, soprendendola come lei sorprende me, aumenta l'attaccamento e ottengo di più!

Bellissima descrizione la tua Jal, molto esplicativa per chi come me, questo film ha appena iniziato e vederlo!
Old 26-07-2009, 09:25   #243
Sirius
Distinguished Member

I miei non saranno clc... ma sono una di quelle donnette incapaci, al primo cane... e al primo secondo cane pure... vabbe..

Ecco i miei cani quando apro la porta per uscire, escono dopo di me...e le scale le scendono dopo di me... se qualche volta si distraggono e mi suoperao, basta un Sirus! Elsa! e fanno retrofront....

Elsa e in calore ma basta un mio Sirius! per inibirlo dal coprirla... se ci sono io ovviamente... altrimenti la sistema per le feste

Non ho mai toccato Sirius con intenti bellicosi... ad Elsa qualche scappellotto e scappato... solo mi comporto con loro come un capo, e solo atteggiamento e coerenza... io li amo e loro lo sanno...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 10:06   #244
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Non ho mai toccato Sirius con intenti bellicosi... ad Elsa qualche scappellotto e scappato... solo mi comporto con loro come un capo, e solo atteggiamento e coerenza... io li amo e loro lo sanno...
io non potrei mai usare la forza e quindi leggo sempre con la massima attenzione e la giusta invidia post come questo

Old 26-07-2009, 11:35   #245
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
a volte Jal mi intimorisce
in una precedente vita era un clc
Old 26-07-2009, 12:48   #246
sere
Junior Member

sere's Avatar

Send a message via MSN to sere

penso che ogni cane abbia un suo carattere,noi avevamo un golden retriever femmina che all'eta' di book ha cominciato a ringhiare a tutti adulti e bambini,impossibile portarla fuori!!alla fine abbiamo dovuto riportarla in allevamento.il lupo invece è buonissimo
sere jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 12:51   #247
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
[il testosterone] E' quella cosa che ha consentito alle scimmie di diventare uomini
o invece, piuttosto, che continua a far comportare gli uomini come scimmie?!! (vedi tuo sito web)

forse il tuo errore di fondo sta nell'aver interpretato tutte le varie discussioni sulle potenzialità del clc in caso di cattiva educazione, come indici della paura che certi/e proprietari/e avrebbero del proprio cane....

quando, invece, si trattava solo di segnalazioni per far capire agli esaltati neoproprietari che non hanno a che fare con un cagnolino qualsiasi.

Chi ha paura del proprio clc ..... non ha già + ,da tempo, il suo ex cane, non scrive qui, ed è nella schiera degli ex-proprietari con cani dati in adozione... spesso si tratta di gente che all'inizio crede di saperne + degli altri.....

...proprio per evitare questo spesso si "esagera" o meglio si ripetono allo sfinimento certi concetti, per mettere in guardia dalle potenzialità oggettive di questi cani...ma nessuno potrebbe mai essere arrivato a crescere un cane di 2, 3, 5 anni se ne avesse avuto paura!!!

es. io quando necessario ho infilato la mano fin nella gola di Bless per togliergli un osso che non doveva ingoiare... e nel frattempo per riflesso incondizionato dovuto alla mano in gola, ti assicuro che stringeva anche un pò... non ho mai avuto paura neppure di medicarlo senza che nessuno lo tenesse fermo quando aveva ferite anche in punti dolorosi (tipo nei testicoli)... questo è avere un buon rapporto... lui si lascia fare qualsiasi cosa da me... anche se teoricamente potrebbe farmi molto male (e questo una persona intelligente - salvo non sia Chuck Norris - non può negarlo).

il resto sono solo consigli scambiati tra gente che non si crede così onnipotente da aver già tutte le soluzioni, oppure semplici scambi di battute per ironizzare su aspetti in comune della convivenza con un clc...meglio scherzare su una cuccia rotta o su un recinto saltato e magari provvedere con oggetti + adeguati ad un clc, che arrivare a casa dopo 8 ore che hai chiuso un essere sprizzante di energie innaturalmente in un box ed incavolarti con lui se ha passato il tempo distruggendo la sua cuccia... schienarlo e di fronte alla sua reazione di costernazione, andartene tonfio a dire in giro che con una schienata hai risolto il problema!
...non perchè sia vietato schienare... ma perchè occorre farlo quando ha un senso...

insomma per regalare pillole di maschilismo - come ha ben spiegato Starjumper - sei capitato nel posto sbagliato... dove anche la meno mascolina delle donne ha molto + polso di quanto tu non possa immaginare, se è arrivata indenne all'età adulta di un clc e, bene o male, tra errori e soddisfazioni, lo ha ancora con sè.

....in una cosa poi una donna ha spesso una marcia in + nel gestire un clc: la pazienza di attendere, il saper lasciare tempo all'evoluzione delle cose...
prendere di petto le situazioni è una dote, che non manca anche a tante donne, ma ci sono situazioni che non vanno prese di petto, ed il saperle riconoscere è una dote che pochi uomini hanno.

Last edited by m.greta; 26-07-2009 at 13:03.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 15:00   #248
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

mi sento molto gay

Old 26-07-2009, 21:22   #249
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
ma è una fissazione sta schienata?

schienato? dici schienato? mmm seriamente?
il maschio una volta, e altre due volte è volato di schiena attaccato al guinzaglio. poi una volta l'ho attaccato al muro.
scappellotti amorevoli? dipende dalla necessità...
la femmina? da piccola era tosta..
il secondo giorno ringhiò sulla ciotola...due centesimi di secondo dopo era a due metri di distanza a pancia in su..
ci riprovò, rimediando un nocchino in testa ed un'altro volo tangente al precedente..un paio di schienate anche lei..
il fine? solo uno. il comando.
TAAAAK!
Quoterei anche il resto, ma basta questo.
Grazie per avermi dato (parzialmente?) ragione.

Ecco un ulteriore esempio di possessore di ottimi CLC che all'occorrenza ha saputo usare la schienata (o annessi cazziatoni) per imporre il comando su un cane.
Non su un cane qualsiasi, remember!, ma su uno spartano CLC, avvezzo alle prove di forza, che ha nel dna il cazziatonen per impostare e mantenere i legami nel branco.

Va da sè che non è necessariamente questione di forza fisica, ma più spesso di testa.

E' questa cosa qui l'ho imparata proprio da betti, ascoltando e osservando il suo branco di lupetti!

Però adesso tagliocorto e vi spiego un trucco.

Usando una comunicazione con impronta neutra (non è cosa facile, vi assicuro)
si lascia spazio all'interlocutore per riempire di suo certi vuoti.

Tu sei l'altro. Siamo tutt'uno. Dissero taluni moolti anni addietro.
E' un concetto molto, molto ampio, ma che trova riscontro pratico nell'empatia con il proprio cane, come dalle relazioni interpersonali descritte in psicologia (trasfert/proiezioni),
fino al più balane dei trucchetti: le persone tendono sempre a criticare nel prossimo i propri difetti (disse anche l'unto del signore).

Vi ho detto delle cose incontestabili (o quanto meno che non siete riusciti a contestare): quasi tutte cose che già conoscevate, ma ve le ho soltanto "parafrasate"; altre invece che... diciamo non rientrano nelle vs. competenze.

Sono stato ingiuriato (è illecito penale, ma poco male).
Mi avete attribuito cose da me mai dette (più grave, ma non per me)
Siete saltati a conclusioni e pregiudizi, ma non ne avevate gli elementi,
invero avevate tutti gli elementi per arrivare alle giuste conclusioni.
Persone che non c'entravano niente si sono sentite sotto accusa
(si chiedessero dove e quale nota ha toccato)
Altre semplici comparse che nel dubbio si sono messe dove tirava il vento.

L'unica cosa che mi fa ha dato fastidio, è il tirare in ballo mia figlia.
Per il resto, è colpa mia: mi divertono troppo certi tenzoni dialettici, soprattutto quando stuzzicato.

Infine... andateci piano a denigrare DavideC (non tanto per eventuali querele, che ho letto di certe cose...) quanto piuttosto perchè è un "ricercatore" e dotato di pensiero cre-attivo. Ha un discreto potenziale, acnhe se deve molto, molto lavorare su se stesso. Come tutti quanti daltronde.
Old 26-07-2009, 22:01   #250
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

la mia banca è diversa

Old 26-07-2009, 22:11   #251
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post

quando, invece, si trattava solo di segnalazioni per far capire agli esaltati neoproprietari che non hanno a che fare con un cagnolino qualsiasi.

Chi ha paura del proprio clc ..... non ha già + ,da tempo, il suo ex cane,
Io a chi è intenzionato a prendere un CLC vado corto e dico:
ocio che potrebbe aggredirti.

"lui è buono, ma ce ne sono altri che si sono ribellati, scalata gerarchica etc.. blabla"

Che poi si può ricondurre alla domanda: saresti in grado di affrontare l'assalto di un lupo?
(vero anche che se poi una piglia una femmina di 25 kg è già cosa ridicola rispetto ad un maschio di 40-50)

Ai neo proprietari direi l'esatto opposto:
rilassati, non avere paura di un CLC.

NOn è detto che chi abbia timore del CLC lo dia in affido, e lo scontro fisico credo sia evento raro (bisogna quasi volerselo cercare).
Ma essendo il cane furrrbo, se avverte timore può capire di potersi fare tutti i beati fatti suoi, senza eccedere, perchè comunque deve tenersi chi gli assicura la pappa, oppure (a seconda dell'indole) può andare lui stesso in difficoltà/insicurezza/aggressività.

Come con tutti i cani, l'unica differenza è che il CLC è più spartano.
Old 26-07-2009, 22:15   #252
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

forse questo potrebbe interessarti topo http://www.repubblica.it/2006/08/gal...ter-gay/1.html
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 22:30   #253
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
forse questo potrebbe interessarti topo http://www.repubblica.it/2006/08/gal...ter-gay/1.html
mmm, speriamo voglia schienarmi

Old 26-07-2009, 22:38   #254
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Direi che con un cucciolo di clc di pochi mesi non puoi giungere ad alcuna conclusione, ne riparleremo tra tot mesi.

Io contesto il metodo descritto, cioè la cosiddetta "schienata", avendola provata sul nostro primo cane su consiglio di qualche espertone circa 8 anni fa...non è assolutamente uno strumento "naturale" e può portare molti più problemi di quelli che può risolvere :

- se il cane è un po' stronzo, con la "schienata" si incazza solo peggio e questo è assodato e sperimentato.

- se sul cane ha effetto la schienata, vuol dire che magari bastava un bel NO piazzato bene o una stretta di muso (metodo mooolto naturale) ed eviti di chiudere il carattere, specie se femmina.

- un cucciolo lo schieni facilmente; a meno che non sei Maghetto o Chuck Norris con un maschio di 40 kg hai più difficoltà, meglio insegnare le cose in un altro modo.

- insegnare il vieni a forza di schienate è una vera boiata.

- insegnare a non far pipì a un cucciolo schienandolo è...vedi sopra.

Se vogliamo farci due risate, appena avrò tempo metterò un bel video di Brandimarte che si rosicchia che ne so, il divano, e la conseguente "schienata" : vedrete un cucciolo che pensa solo a giocare, si dimena e tenta di mordiacchiare come un invasato.

E Brandino è veramente uno dei cuccioli più bonaccioni che io abbia mai visto.
Old 26-07-2009, 22:49   #255
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

purtroppo pare Navarre non sia gay

Old 26-07-2009, 23:17   #256
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Direi che con un cucciolo di clc di pochi mesi non puoi giungere ad alcuna conclusione, ne riparleremo tra tot mesi.

Io contesto il metodo descritto, cioè la cosiddetta "schienata", avendola provata sul nostro primo cane su consiglio di qualche espertone circa 8 anni fa...non è assolutamente uno strumento "naturale" e può portare molti più problemi di quelli che può risolvere :

- se il cane è un po' stronzo, con la "schienata" si incazza solo peggio e questo è assodato e sperimentato.

- se sul cane ha effetto la schienata, vuol dire che magari bastava un bel NO piazzato bene o una stretta di muso (metodo mooolto naturale) ed eviti di chiudere il carattere, specie se femmina.

- un cucciolo lo schieni facilmente; a meno che non sei Maghetto o Chuck Norris con un maschio di 40 kg hai più difficoltà, meglio insegnare le cose in un altro modo.

- insegnare il vieni a forza di schienate è una vera boiata.

- insegnare a non far pipì a un cucciolo schienandolo è...vedi sopra.
Quoto al 100% ed aggiungo che le schienate gliele devi dare quotidianamente in ogni minimo gesto di interazione con lui: entrando SEMPRE prima tu in un locale, dandogli da mangiare SOLO quando è seduto calmo e guarda te e non la ciottola; facendogli complimenti e coccole quando è calmo o ha fatto qualcosa di giusto, iniziando e terminando TU i giochi ecc... Queste, ma non solo (consulta un BUON educatore per i dettagli), sono le piccole "schienate" quotidiane che forse ti faranno guadagnare la sua fiducia, assodata la quale il cane tornerà al tuo comando e non oserà MAI ringhiarti contro.

C'è una differenza abissale tra un cane che torna perchè ti teme ed un cane che torna perchè ha fiducia in te!

La schienata vera e propria a mo' di wrestler... fa abbastanza ridere e boh... forse potrà essere un metodo correttivo ma come tale, significa che è necessario correggere qualcosa che non è andato PRIMA... è un metodo che funziona? a pelle me pare 'na strunzata ma non sono un educatore e non ho esperienze in merito...
(in ogni caso l'inibizione al morso la puoi ottenere su un cucciolo chiudendogli in caso di morso a te o al guinzaglio il musetto dicendogni un serio e calmo NO)

Ribadisco quanto scritto sopra:
"con un cucciolo di clc di pochi mesi non puoi giungere ad alcuna conclusione, ne riparleremo tra tot mesi"

Mi auguro solo che tu non faccia la fine di un altro "maghetto fenomeno" in voga da queste parti qualche anno fa: occhio!

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 23:34   #257
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

bel film THE WRESTLER, anche se un poco lento e scontato

Old 27-07-2009, 08:45   #258
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

grande maghetto del boschetto, hai ragione, sei il più forte, l'unico, il macho, il genio, l'onnipotente, il più incredibile ... come potremmo vivere senza di te e i tuoi preziosi consigli?
sempre che tu possa abbassarti e continuare a darli a noi inette e stupide donne che tra rassettare, stirare, cucinare e far felici (per ovvio dovere femminile, s'intende!) i nostri uomini ... pendiamo dalle tue labbra
Old 27-07-2009, 09:29   #259
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Ti ho fatto una domanda pagine fa, ma non hai ancora risposto: come pensi che la punizione sia efficace se il cane non ha ancora espresso il comportamento indesiderato?
Tu dici:
Quote:
Ecco un ulteriore esempio di possessore di ottimi CLC che all'occorrenza ha saputo usare la schienata (o annessi cazziatoni) per imporre il comando su un cane.
Quesi esempi non fanno altro che darti torto semmai.
Lì il cane stava facendo qualcosa di sbagliato (tipo ringhiare per la ciotola) e si è beccato la giusta punizione. E, chiedo a Jal per conferma, scommetto che il cane non l'ha più rifatto.

Diversamente tu il cane lo schieni perchè non viene al richiamo, o perchè non si siede. Non puoi pensare seriamente che capisca che la punizione è rivolta a quello!!!
QUESTO E' L'ERRORE! Non ti chiedi perchè dopo una schienata o due il cane ripete comunque lo stesso il comportamento? Forse perchè non capisce che è sbagliato, non ti vengono dubbi sulla bontà del tuo metodo?

Forse per te andare al campo significa bruciare km di benzina, se non altro a me ha insegnato che il richiamo è l'unica cosa che non puoi proprio imporre.
Essere autorevoli è diverso dall'essere autoritari.
Di solito chi non sa essere autorevole diventa autoritario, riflettici perchè -come dici tu- i cani sono furrbi e ti sgamano alla svelta.

Un'ultima cosa: scadere nella solita tiritera delle donnicciole che si fanno mangiare dal cane...è mancanza di fantasia.. davvero.
Old 27-07-2009, 09:56   #260
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

è bello respirare odore di napalm al mattino

Last edited by toporatto; 27-07-2009 at 10:22.
Reply

Posting Rules