View Single Post
Old 27-07-2009, 13:11   #17
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

E continuate a dare per scontato che sia maniaco affetto dalla schienata compulsiva, che la veda come unico metodo d'addestramento.

Vi è una vera e propra arte della schienata,
mica è una cosa da riassumere così con due righette di testo scolastico.

Come ho già detto almeno più di una volta (e come ha ribadito navarre)
il rischi maggiore con un CLC dominante è che veda la schienata come gradito gioco (ha dimostrazione che di umiliante non ha niente), persino che... "se la rida"!

E come ho già detto almeno una volta (e come ha ribadito navarre), vi sono possibili sfumature intermedie: no, ringhiotto, pinzata muso, mozzico orecchio, schiacciata, schienata. Si potrebbe andare oltre alla schienata, con mezzi più pesanti ma meno affini alla naturalità del cane lupo.

Mi sembra anche di aver già detto che la sublime arte della schienata è da applicarsi quando serve, soprattutto in caso di tentativi di scalata gerarchica, quindi con cani dominanti, non certo per rifiuti motivati dalla paura.

E sono stanco di dire che

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Ti ho fatto una domanda pagine fa, ma non hai ancora risposto: come pensi che la punizione sia efficace se il cane non ha ancora espresso il comportamento indesiderato?

QUESTO E' L'ERRORE! Non ti chiedi perchè dopo una schienata o due il cane ripete comunque lo stesso il comportamento? Forse perchè non capisce che è sbagliato, non ti vengono dubbi sulla bontà del tuo metodo?
Ma scrivo arabo o italiota?
Ho già scritto che il comportamento indesiderato è stata la sua scelta di disobbedire, osservandomi per valutare la mia reazione e valutare il suo spazio di azione/comando.
E' ho già detto che ha funzionato, non ha ripetuto lo stesso comportamento.

Va da sè che non è un soldatino che scatta sull'attenti, al seduto talvolta ci pensa un po', e se ci sono distrazioni (gioco) prima devo imporre l'attenzione per il comando.

E' ti dirò di più: ho scoperto un nuovo comando!

Vieni? VIENI! Uno, due, tre... SCHIENATA!

ma lo sai qual è la cosa più sorprendente?
Che non sono mai andato oltre al due, all'UNO già torna,
e quindi non sono mai riuscito a schienarlo!

Questione di testa, non di forza...
Se vi mostrate bravi posso anche tentare di spiegarVi il perchè funzioni...

Cazzarola! Io vorrei schienarlo come si deve, sono settimane che non lo schieno! Ma proprio non mi da possibilità di farlo!