View Single Post
Old 28-07-2009, 15:26   #313
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
il cane può disubbidire al VIENI/SEDUTO attivamente, facendolo appositamente, intenzionalente.
- secondo me si può capire quando il cane non risponde ad un comando propositivo come il SEDUTO e lo fa per sfida.
[...]
Tu credi che un CLC non sia in grado di sfidare disobbidendo intenzionalmente ad un comando come il seduto?
anch'io sono convinta che certi tipetti in alcuni casi disobbediscano appositamente....
...ma credo anche fermamente che questa loro reazione sia la conseguenza del modo in cui noi gli chiediamo di eseguire il comando.
Siamo troppo "convinti" sul concetto di comando e lo diamo in modo che anche il cane ne avverta tutta la "pesantezza", il significato autoritario perchè crediamo così di rimarcare chi è il capo.
Invece talvolta occorre un pò di astuzia, comportarsi in modo che lui obbedisca senza che gli pesi, e poi succederà, magicamente, che a forza di obbedire crederà davvero che tu sei il capo, ed un capo che non lo fa pesare......
Mi dirai che è sbagliato far paragoni con un figlio, ma in questo caso la psiciolgia è la stessa: se ti capita un figlio davvero ribelle credi di riuscire ad ottenere qualcosa di buono se lo prendi di petto!?
Ad un cane non si può spiegare come ad un figlio, però talvolta neppure ad un figlio si può spiegare perchè c'è un'età in cui non ne vogliono sapere....ed allora entra in gioco la tua "tattica", la sensibilità di avvertire quando non è il caso di forzare la mano...

Tante volte il loro disobbedire spudoratamente al comando è proprio fatto apposta per cercare il confronto per innervosirti... ed allora anche qui la risposta migliore di un "superiore" è evitare e "attaccare sul fianco" ossia fargli fare esattamente quello che volevi, con la furbizia... così il piccoletto rimane fregato....
se vuoi contrinuare a dargli la soddisfazione di riuscire a provocarti... fai pure....
...ma dalle cose che dici davvero non penso sia poi così terribile....
quando Bless non voleva venire... altro che andare a prenderlo e schienarlo.... si teneva a debita distanza...
magari semplicemente non viene perchè è distratto o pensa "si, si, un attimo ancora"... la reazione furba sarebbe trovare il trucchetto per rendere molto molto interessante e divertente venire subito... a forza di farlo poi verrà automaticamente.
Inoltre mai abusare dei comandi così tanto per rimarcare il tuo controllo finchè è "adolescente": due sessioni quotidiane di comandi per gioco di pochi minuti e poi usali solo se serve... da grande obbedirà di più, lascia tempo al ragazzino di sfogarsi.

Last edited by m.greta; 28-07-2009 at 15:40.
m.greta jest offline   Reply With Quote