View Single Post
Old 11-09-2009, 12:41   #2
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ciao Marta, allora il CAL1, dopo tante conferme e smentite è stato inserito come requisito indispensabile per il conseguimento del Campionato Italiano di Bellezza, nonostante si possa prendere tutti i CAC in classe libera e Intermedia: http://www.enci.it/manifestazioni/nuovo_cac.php
Con il CAL1 si accede alla immediatamente alla Classe Lavoro. Per poter partecipare alla prova il cane deve avere 12 mesi, sarebbe sintomo gran dote caratteriale se eseguito da "vergine" ma nel CLC siffatti casi non sono molti.
Si può fare la preparazione mirata della prova senza iniziare un vero e proprio iter di Utilità e Difesa. Può essere ripetuta per un massimo di tre volte, deve essere svolta in una gara di UD patrocinata dal Club, tra ottobre e novembre ce sono diverse, poi bisogna aspettare aprile/maggio in genere per la gara di Brescello. Oppure scegliere una qualsiasi gara di UD e richiedere l'abilitazione da parte del CCLC nel riconoscere la prova. Il giudizio è approvato, non approvato. Se ancora qualcosa non è chiaro chiedi pure!!
woland77 jest offline   Reply With Quote