Maghetto, prendo solo l'ultima parte del tuo post.
Io noto che il mio tendenzialmente mette alla prova e cerca di dominare, a meno che non veda che "non è aria"...tipo: con Aki e Wakan l'ho visto sottomettersi immediatamente, non appena i due bell'imbusti gli rivolgevano un ringhiotto.
Una volta espetato il tentativo (zampa sulla schiena, sodomia mimata, collo sulle spalle) ... dipende dalla reazione: con alcuni insiste, con altri no, comunque sia, da libero, non va mai oltre i 3-4 secondo di ringhiate. Dopodiché uno dei due soccombe e uno dei due accetta gesti di dominanza dall'altro...tra cuccioloni spesso alternati (ma c'è sempre uno dei due che tende a metterli in atto prima degli altri).
Questo mi fa dire che è un cane tendenzialmente equilibrato, per ora.
Ma non lo definirei dominante; lo definirei più sicuro di sé. Azione-reazione-presa d'atto della reazione-controreazione (il tutto sempre abbastanza tranquillo). Sicuramente è un tipo indipendente, non ha grosse ansie da separazione, e va con tutti, grandi e piccini, maschi e femmine; non ha minimanete paura dell'uomo.
Anche con noi fa "il dominante" e a volte non si vuole fare spazzolare, o stoccaciare, o spostare a nostro piacimento...ma questo non mi fa dire che "è dominante", ma solo che evidentemente non siamo ancora riusciti a trasmettergli in modo chiaro il messaggio che lui non ha diritto di -"ribellarsi" su certe cose. E che a lui questo genere di forzature danno particolarmente fastidio, da sempre (da quando aveva 60 giorni, ed era "il dominante" della cucciolata). Certo, ci dobbiamo lavorare ancora molto; gli "consentiamo" ancora tante cose che non dovrebbe fare (tipo: mettere il muso sulla tavola al ristorante tirare al guinzaglio...).
Questa è l'idea che mi sono fatta, non se se sia giusta.
Fatto sta che ha appena cominciato ad alzare la gamba, e che quindi solo da ora in poi vedremo se manterrà il suo equilibrio o meno.
Tu Maghetto da che cosa valuti se il tuo cane è "dominante" o meno?
|