|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Distinguished Member
|
Maghetto, prendo solo l'ultima parte del tuo post.
Io noto che il mio tendenzialmente mette alla prova e cerca di dominare, a meno che non veda che "non è aria"...tipo: con Aki e Wakan l'ho visto sottomettersi immediatamente, non appena i due bell'imbusti gli rivolgevano un ringhiotto. Una volta espetato il tentativo (zampa sulla schiena, sodomia mimata, collo sulle spalle) ... dipende dalla reazione: con alcuni insiste, con altri no, comunque sia, da libero, non va mai oltre i 3-4 secondo di ringhiate. Dopodiché uno dei due soccombe e uno dei due accetta gesti di dominanza dall'altro...tra cuccioloni spesso alternati (ma c'è sempre uno dei due che tende a metterli in atto prima degli altri). Questo mi fa dire che è un cane tendenzialmente equilibrato, per ora. Ma non lo definirei dominante; lo definirei più sicuro di sé. Azione-reazione-presa d'atto della reazione-controreazione (il tutto sempre abbastanza tranquillo). Sicuramente è un tipo indipendente, non ha grosse ansie da separazione, e va con tutti, grandi e piccini, maschi e femmine; non ha minimanete paura dell'uomo. Anche con noi fa "il dominante" e a volte non si vuole fare spazzolare, o stoccaciare, o spostare a nostro piacimento...ma questo non mi fa dire che "è dominante", ma solo che evidentemente non siamo ancora riusciti a trasmettergli in modo chiaro il messaggio che lui non ha diritto di -"ribellarsi" su certe cose. E che a lui questo genere di forzature danno particolarmente fastidio, da sempre (da quando aveva 60 giorni, ed era "il dominante" della cucciolata). Certo, ci dobbiamo lavorare ancora molto; gli "consentiamo" ancora tante cose che non dovrebbe fare (tipo: mettere il muso sulla tavola al ristorante tirare al guinzaglio...). Questa è l'idea che mi sono fatta, non se se sia giusta. Fatto sta che ha appena cominciato ad alzare la gamba, e che quindi solo da ora in poi vedremo se manterrà il suo equilibrio o meno. Tu Maghetto da che cosa valuti se il tuo cane è "dominante" o meno? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Si schiena al gioco solo con cuccioli più piccoli o amiconi storici, altrimenti gioca ma non si sottomette affatto. Con cani superiori (dal rotweiller di 60 kg a sua madre) stuzzica, defila e stuzzica, va in protezione, ma non si mette in sottomissione. L'unico col quale s'è schiacciato sottoterra è stato una scheggia di setter adulto che l'ha messo giù di brutto (e lui sembrava contentissimo di aver trovato uno forte!) e una pittbull quand'era ancora piccolo! Di bello c'ha che non fa il cagacazzo: se trova cagni rognosi o che lo ignorano, lui semplicemente se ne frega e va a cercare qualcun altro col quale giocare alla lotta di dominanza oppure toccata/fuga. Se trova grossi dominanti e incazzosi ma capisce che lui è più veloce, inizia il teatrino della sfida toccata/fuga/paraculata Con cani nuovi alza il pelo e si mette in protezione alta d'attacco, ma poi subito socializza e gioca. Se gli dò corda prova lui a dominare me quando soli in ogni occasione (si alza sopra di me sul divano, o nel gioco). Al guinzaglio cammina in pari, ma incomincia a tirare in prossimità giochi (e mi fermo, e seduto, e che fatica!). NOn ha paura di niente, tranne che di branchi di cani o uomini che corrono. Generalmente prudente verso cose strane. Abbaia di brutto verso ubriachi o venditori ambulanti che si avvicinano con "secondi fini". Niente ansia da separazione (tranne quando faccio la doccia! Obbedisce benissimo ai comandi di negazione (no, fermo) ma con quelli propositivi è un po' anarchico, tant'è che a volte devo fare la voce grossa anche per il semplice seduto. Ah, piscia ancora come i bambocci! Direi equilibrato e indipendente. Dominante boh... forse lo è meno di quanto supponevo all'inizio, ma anche qui è da studiare se come padrone possa contribuire a diminuire (o aumentare) il suo carico di dominanza.
|
|
|
|
#3 |
|
VIP Member
|
voi ci avete il cane perfetto ed io ci ho un ritardato anarchico, altro che dominanti e dominati
esco, vado a comprare della sana e classica eroina
|
|
|
|
#4 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
http://www.flickr.com/pho
|
non riuscite a correggere questa cosa ?
|
|
|
#6 |
|
Distinguished Member
|
bhè, da quando era piccolo, abbiamo avuto importanti miglioramenti
Lo spazzoliamo spesso (uno lo spazzola, dicendogli "bravo" o "no" a seconda dei versi che fa, e l'altro gli dà crocchini premio quando sta zitto). Certo, tante volte non ringhia e si lascia spazzolare tranquillamente...ma specie alle expo quando è nervoso fa capire chiaramente che non gli piace Come gesto di stizza, ora siamo arrivati al punto in cui arriccia il naso e tiene la bocca aperta, sta un po' così, poi gira il collo cercando di prendere la spazzola (lentamente, non con scatto isterico) Generalmente sta fermo, non si divincola Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
.. mmm Marta, mi tocca insegnarti tutto?
Schienalo ripetutamente finchè una volta esanime smetterà di ringhiarti.. p.s. scherzo
|
![]() |
|
|