View Single Post
Old 21-09-2009, 21:45   #331
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Tu Maghetto da che cosa valuti se il tuo cane è "dominante" o meno?
Mi sembra quasi la fotocopia del tuo.
Si schiena al gioco solo con cuccioli più piccoli o amiconi storici, altrimenti gioca ma non si sottomette affatto. Con cani superiori (dal rotweiller di 60 kg a sua madre) stuzzica, defila e stuzzica, va in protezione, ma non si mette in sottomissione. L'unico col quale s'è schiacciato sottoterra è stato una scheggia di setter adulto che l'ha messo giù di brutto (e lui sembrava contentissimo di aver trovato uno forte!) e una pittbull quand'era ancora piccolo!
Di bello c'ha che non fa il cagacazzo: se trova cagni rognosi o che lo ignorano, lui semplicemente se ne frega e va a cercare qualcun altro col quale giocare alla lotta di dominanza oppure toccata/fuga.
Se trova grossi dominanti e incazzosi ma capisce che lui è più veloce, inizia il teatrino della sfida toccata/fuga/paraculata .
Con cani nuovi alza il pelo e si mette in protezione alta d'attacco, ma poi subito socializza e gioca. Se gli dò corda prova lui a dominare me quando soli in ogni occasione (si alza sopra di me sul divano, o nel gioco). Al guinzaglio cammina in pari, ma incomincia a tirare in prossimità giochi (e mi fermo, e seduto, e che fatica!).
NOn ha paura di niente, tranne che di branchi di cani o uomini che corrono. Generalmente prudente verso cose strane. Abbaia di brutto verso ubriachi o venditori ambulanti che si avvicinano con "secondi fini".
Niente ansia da separazione (tranne quando faccio la doccia! )
Obbedisce benissimo ai comandi di negazione (no, fermo) ma con quelli propositivi è un po' anarchico, tant'è che a volte devo fare la voce grossa anche per il semplice seduto.
Ah, piscia ancora come i bambocci!

Direi equilibrato e indipendente. Dominante boh... forse lo è meno di quanto supponevo all'inizio, ma anche qui è da studiare se come padrone possa contribuire a diminuire (o aumentare) il suo carico di dominanza.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote