Quote:
Originally Posted by woland77
Maghetto, lascia perdere, non puoi generalizzare su una razza prendendo esempio il tuo cane e quello che leggi sul forum,
|
A parte che non conosco solo il mio cane, devo per forza generalizzare quando si parla di razze pericolose, e di differenze tra razze (a meno che crediate che siano tutti uguali i cani).
Non esistono cani pericolosi!
Ma alcune razze sono più pericolose di altre.
Non esistono cani non addestrabili!
Ma alcune razze sono meno addestrabili di altre.
Ocio a non confondere aggressività con pericolosità:
il CLC tipico è cane spartano, decisamente più "aggressivo" di un rottweiller, mordicchia (soprattutto se poco educato) per giocare, per studiare l'estraneo, per definire il suo ruolo, per stabilire chi è più forte.
Ma non è pericoloso.
Mastini, molossi, rottweiller e pastori da difesa sono in assoluto cani dolcissimi, cani da "grattini", da viziare di coccole, fedeli e obbedienti, stravedono per il proprio padrone, non mettono mai in gioco il ruolo del padrone. Hanno l'occhio dolcissimo da vitello (mentre il CLC ha il taglio obliquo da figli'ndrocchia!).
La deselezione umana ha inibito la crescita psicologica del cane, mantenendo caratteri morfologici e psicologici del cucciolo.
e proprio per questo, possono essere letali.
Esempio classico: mastino che uccide un bambino.
Il cane infantile stravede per il proprio padrone, per lui è la mamma!
Aspetta ansimante che il padrone vada anche solo a fargli una coccola!
Ma che succede!??? Un bambino!!!
Quando c'è questo essere (il bambino) il padrone non mi fa coccole!
Io coccole! Io cucciolo! Io il padrone! Bambino nemico!! Bambino azzannato!
Spesso vengono uccisi bambini o anziani, ovvero persone più deboli che richiedono attenzioni dal padrone...
Analoga cosa per il territorio: daltronde sono stati programmati dall'uomo per essere tranquilli e obbidienti, ma al contempo possessivi, egoisti e territoriali. Estraneo? Mio! T'ammazzo!
Sono paragonabili a certi psicopatici, tranquillissimi in apparenza, ma che hanno un'età psicologica di un bambino immaturo: quando parte l'istinto sono letali.
E questa immaturità psicologica può rivalersi anche contro il padrone, quando questi pare tradire la fiducia della figura materna.
Altro caso di incidente è causato da altro istinto primordiale: quello della fame! Ci sono padroni azzannati perchè non hanno dato da mangiare al cane diversi giorni...
Certe razze sono più pericolose di altre, non tanto per questione di aggressività, quanto perchè infantili e stupide.
(ops, il pitbull pare essere anche aggressivo d'indole...)