View Single Post
Old 15-10-2009, 09:07   #484
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
1) cosa consigliate per un cane di 13 anni, molto in sovrappeso, fa movimento ma DEVE dimagrire molto
Quanto pesa, o meglio quale sarebbe il suo peso ideale?
Calcola il 2-3% di questo peso e comincia con solo pollo per almeno 2 settimane.
Per le quantità ogni cane è diverso dall'altro: devi controllarla e vedere se ingrassa o dimagrisce, in base a quello cali o aumenti la porzione.
Il cambio io lo farei da un giorno all'altro, senza mischiare cotto e crudo. Poi se dopo 2 settimane non da problemi, se vuoi, puoi aggiungere altra carne,e poi con calma (calcola sempre 2 settimane ogni nuovo alimento che aggiungi ) puoi introdurre frattaglie, verdure e tutto il resto.

E' IMPORTANTE far passare le due settimane e non aver fretta di aggiungere perchè se è intollerante o digerisce male un alimento devi poter capire qual'è.

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
2)cucciolo deforme e demente con lacrimazione agli occhi e prurito (ogni tanto), mi viene detto di dare "cibo meno carico" o che ho un "eccesso di proteine" ma ... come la metto con la barf
L'eccesso di proteine è un mito.
La carne cruda è costituita per il 70% da acqua, è ben diversa da una bistecca cotta (1 kg di carne cruda e 1 kg di carne cotta hanno valori nutrizionali completamente diversi).
Inoltre la barf non contempla di far mangiare solo carne intesa come muscolo ma anche ossa, tendini, cartilagini, organi, e volendo verdure e latticini.
E' una cosa che ci si sente dire ma non è un'osservazione molto fondata.
E' più facile incorrere in un eccesso di proteine con un mangime che con la barf.

Come detto sopra, è importante introdurre un alimento per volta e pazientare. Anche io con la Isottina ho avuto fretta e ho cominciato a dare tutto subito: risultato? In due settimane si è scorticata a furia di grattarsi e io non sapevo COSA le procurava prurito.
Alla fine non l'ho ancora scoperto, credo sia il pollo ma forse era solamente il cambio di alimentazione.
A volte capita che certi cani durante il periodo di transizione abbiano vomito, diarra (vedi loki), prurito.
Escludendo l'intolleranza - cosa che puoi fare solo se dai il tempo all'organismo di manifestarla, appunto le solite 2 settimane- spesso hanno solo bisogno di abituarsi alla nuova dieta.

Se vuoi cominciare anche con il piccoletto, pollo anche per lui e per 2 settimane. Le quantità per un cucciolo sono diverse che per un adulto...mm non ricordo .. se vuoi mi informo.
La Elisa di Neberius e la Stefy di Safira ne sapranno certamente più di me.