View Single Post
Old 29-10-2009, 13:07   #9
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
non si socializzano i cuccioli ci pensi te fuori dal campo anche perchè non ci vuole un programma.......
Ecco, è proprio questo che è un peccato. Vero che non ci vuole un programma particolare, ma un occhio attento sarebbe auspicabile in funzione della crescita del cucciolo:

- hai un cane timido e sottomesso? Meglio evitare che giochi con altri cani più forti che continuamente "sottomettono" e schiaccinao il peloso per non rischiare di avere un cane "materasso" e timoroso.

- hai un cane che si intuisce già dominante o comunque forte di carattere? Evita che giochi con cani che continuamente si sottomettono per evitare che diventi ancora più cazzuto.

Il rapporto, tra cuccioli soprattutto, dovrebbe sempre essere alla pari: un po' sta sotto uno e un po' sta sotto l'altro (Topo condivide sicuramente sta cosa ).

Tutto questo spesso si ignora o lo si considera esagerato e poi più avanti ci si lecca le ferite.

Vero dunque che non serve un programma, ma che la socializzazione avvenga in modo costruttivo è il meno che si possa fare.

Dimentichiamo inoltre l'importanza di costruire da subito un richiamo efficace. Non si può mica aspettare che il cane abbia 5-6 mesi! Sembra una cosa scontata ed evidente insegnare il richiamo, eppure non vi immaginate quanti si presentano al campo col cane di 1-2 anni (mica tutti CLC poi) perchè non risponde e si fa i fatti suoi.

Ovvio che per un proprietario esperto non dovrebbe essere una novità, ma sono pochi quelli che nascono imparati.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote