View Single Post
Old 09-11-2009, 16:11   #179
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Mi pare di capire che la tua situazione sia ben diversa , credo che tu stia lavorando sull'autostima del cane ma forse mi sbaglio , mentre su altri esemplari mordaci non mi è chiaro il meccanismo dell Ud se non altro mi sembra controproducente ovvio parlo da profano .
Mettiamo pure che il metodo sia funzionale non è detto altrettanto che il conduttore abbia la costanza e la perseveranza di aspettare i buoni risultati con l'incubo di lasciare il lavoro a meta' e ottenere dei mostri.
Non è la prima volta che vedo cani e non solo clc che iniziano ud e come risultato finale son cani che hanno imparato a mordere facile , ovvio sono casi non la regola .
Esempio Davidiano , doberman maschio 4 anni cane educato obbediente , libero dal guinzaglio per anni , il caso vuole che un centro di addestramento apre nelle vicinanze e il padrone invogliato porta il cane a fare lezione di ud poche settimane è il cane si trova al guinzaglio e con il morso facile .
Domanda finale se utile Ud ha dei rischi comunque ?
UD se praticata bene non ha nessun riscontro negativo nella vita del cane, se vengono fuori dei riscontri negativi è perchè il cane ha di base delle ombre che si accentuano con un lavoro sbagliato.....ma un lavoro fortemente sbagliato.
Poi un cane che lavora bene e che di conseguenza è sicuro di se non avrà mai l'espressione dei nostri clc mentre fanno gli attacchi, nel senso che difficilmente vedrai cani con i denti di fuori o con quell'espressione da: adesso ti mangio......i migliori sono quelli calmi con poche moine ma che quando mordono la manica non la mollano neanche a morire.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote