View Single Post
Old 09-11-2009, 16:12   #1
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Come tutti, parlo per me...

Prima questione: c'è una bella differenza (mia opinione) tra un brontolio di dissenso, un ringhio per diffidenza/paura e un ringhio di sfida.

In ogni caso, non mi ha mai ringhiato per nulla, anzi il pirla a volte mangiava solo se lo imboccavi, figurati se si faceva problemi col cibo.

Fino a 8/9 mesi amava tutti, uomini donne bambini, baci e abbracci.
Poi, forse complice una brutta esperienza (che però probabilmente ha solo accelerato un periodo che ci sarebbe stato comunque, visto che non è mai stato abituato ad averne intorno), ha iniziato a non voler essere toccato dagli uomini (tranne quelli che avevano pt o nordici... anche se erano a casa).

Dopo l'anno e mezzo si è tranquillizzato, le donne le adora, gli uomini possono avvicinarsi tranquillamente (se lo ignorano o comunque non gli stanno addosso), se alzano le mani e lo fissano e non gli stanno simpatici... al massimo gli abbaia, raramente ringhiotta.
A meno che non abbiano paura... se hanno paura ci gioca come il gatto col topo, il bastardo, e devo rimproverarlo.


Con gli altri cani è passato da:
0/2 mesi - picchiava a rotazione tutti i fratelli [ ed era così carogna ma così carogna che più d'uno ha messo in dubbio (più o meno velatamente) con Paola che facesse bene a dare proprio lui a me ]
3/7 mesi - si sottometteva a quasi qualsiasi cane
8/15 mesi - un po' sottomesso, un po' li ignorava, un po' li sottometteva lui
16/27 mesi - con i maschi stronzo di prima categoria al guinzaglio, da libero pure peggio, li deve sottomettere tutti TUTTI TUTTI, tranne i pochi che rispetta per anzianità e i cucciolini che sono tanto carini.


Con me... nella gestione quotidiana è sempre migliorato, col passare del tempo, sta in ufficio facendosi sempre più gli affari suoi, non chiede attenzioni e non distrugge, sta a cuccia quando arrivano clienti.

Scalate... lui non ne ha mai avuto nè bisogno nè modo, credo... in quest'ultimo mese diciamo che sta provando a prendersi qualche libertà in più, che per lui significa farmi ripetere una cosa 3 volte prima di obbedire e farmi arrivare al "tono incazzato", per cui niente di che... in più fa molto il furbo quando gioca con altri cani e non vuole tornare... e viene colpito da improvvisa sordità.

(Fatto sta che anche qui è sicuramente colpa mia... dato che quando poi lo chiamo perchè magari sta arrivando una macchina, arriva di corsa... quindi è il mio tono ad essere diverso. )

A volte brontola sottovoce se lo sgrido severamente in presenza di altri cani... ma finisce lì, non mi ha mai dato problemi veri...
anche se non canto vittoria
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote