![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Come tutti, parlo per me...
Prima questione: c'è una bella differenza (mia opinione) tra un brontolio di dissenso, un ringhio per diffidenza/paura e un ringhio di sfida. In ogni caso, non mi ha mai ringhiato per nulla, anzi il pirla a volte mangiava solo se lo imboccavi, figurati se si faceva problemi col cibo. Fino a 8/9 mesi amava tutti, uomini donne bambini, baci e abbracci. Poi, forse complice una brutta esperienza (che però probabilmente ha solo accelerato un periodo che ci sarebbe stato comunque, visto che non è mai stato abituato ad averne intorno), ha iniziato a non voler essere toccato dagli uomini (tranne quelli che avevano pt o nordici... anche se erano a casa). Dopo l'anno e mezzo si è tranquillizzato, le donne le adora, gli uomini possono avvicinarsi tranquillamente (se lo ignorano o comunque non gli stanno addosso), se alzano le mani e lo fissano e non gli stanno simpatici... al massimo gli abbaia, raramente ringhiotta. A meno che non abbiano paura... se hanno paura ci gioca come il gatto col topo, il bastardo, e devo rimproverarlo. Con gli altri cani è passato da: 0/2 mesi - picchiava a rotazione tutti i fratelli [ ed era così carogna ma così carogna che più d'uno ha messo in dubbio (più o meno velatamente) con Paola che facesse bene a dare proprio lui a me ] 3/7 mesi - si sottometteva a quasi qualsiasi cane 8/15 mesi - un po' sottomesso, un po' li ignorava, un po' li sottometteva lui 16/27 mesi - con i maschi stronzo di prima categoria al guinzaglio, da libero pure peggio, li deve sottomettere tutti TUTTI TUTTI, tranne i pochi che rispetta per anzianità e i cucciolini che sono tanto carini. Con me... nella gestione quotidiana è sempre migliorato, col passare del tempo, sta in ufficio facendosi sempre più gli affari suoi, non chiede attenzioni e non distrugge, sta a cuccia quando arrivano clienti. Scalate... lui non ne ha mai avuto nè bisogno nè modo, credo... in quest'ultimo mese diciamo che sta provando a prendersi qualche libertà in più, che per lui significa farmi ripetere una cosa 3 volte prima di obbedire e farmi arrivare al "tono incazzato", per cui niente di che... in più fa molto il furbo quando gioca con altri cani e non vuole tornare... e viene colpito da improvvisa sordità. ![]() (Fatto sta che anche qui è sicuramente colpa mia... dato che quando poi lo chiamo perchè magari sta arrivando una macchina, arriva di corsa... quindi è il mio tono ad essere diverso. ) A volte brontola sottovoce se lo sgrido severamente in presenza di altri cani... ma finisce lì, non mi ha mai dato problemi veri... anche se non canto vittoria ![]()
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Idem! A me sembra faccia apposta quando siamo in pubblico e sa che non posso alzare il tono... ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
|
|