Thread: Nuovo amico
View Single Post
Old 09-11-2009, 23:30   #70
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Ciao!

Ti dico solo che VOLENDO si può fare tutto, sta a te decidere quali sono le tue priorità, e se hai voglia di affrontare tutti gli eventuali problemi che il clc in appartamento potrebbe darti.

Se ti può interessare l'esperienza (ancora limitata, visto che il mio clc non ha ancora compiuto 10 mesi) di una persona che vive da sola (il resto della mia famiglia è a 1200km) in appartamento (45mq), posso dirti che conciliare queste condizioni con un clc può essere oggettivamente "pesante", per tanti motivi che possono variare a seconda del carattere del cane (il distruttore, quello ansioso che non vuole restare da solo, quello diffidente che diventa una sfida da portare fuori, ecc...). La "difficoltà" maggiore (che per quanto mi riguarda è anche la parte più bella) deriva forse dal fatto che in appartamento il cane diventa parte integrante della tua vita, non puoi "metterlo da parte" in giardino o nel box quando non puoi o non vuoi stargli dietro, andrà per forza di cose ad integrarsi in tutte le tue attività, e deve essere educato a tale scopo. Aggiungi la necessità di uscire spesso e a lungo, che ci sia pioggia, neve, tormenta, in salute e in malattia che ti vada di alzarti alle 6 del mattino oppure no, che ti vada di alzarti alle 3 di notte perchè il cane ha problemi intestinali e "la deve proprio fare" oppure no che l'ultima passeggiata "veloce veloce" prima di andare a nanna duri 10 minuti o un'ora e mezza perchè il cane non si decide a farla Aggiungi gli ululati del cane che resta solo, i vicini rompicoçli@ni, i 15 minuti di follia dopo i quali sembra che in casa sia passato un uragano, i mobili masticati e tutte le avversità varie ed eventuali.

Se cerchi un cane che ti riempia la giornata, un cane da vivere, un cane dietro cui sbatterti per risolvere i problemi che la sua corretta gestione comporta (specie in appartamento e vivendo da solo), se la tua priorità è questa tutto il resto non conta e ti assicuro che vivere con un clc è uno spasso

Ma se il clc ti affascina più che altro per l'aspetto e ti sei ritrovato a pensare "Però che bello, magari avesse anche un carattere più facile!" allora pensaci bene prima... l'entusiamo iniziale potrebbe non bastare a sostenerti durante l'impresa

Quote:
Originally Posted by ilmasse81 View Post
Allora provo ad analizzare la cosa razionalmente.La casa è nuova,parquet e arredamneti compresi,metto in conto che sarebebro graffiati e mordicchiati allegramente e che i peli volerebbero quà e là.Sarebbe un problema?Insomma,nn è che farei le capriole di gioia(ma chi le fà?),per la cosa sarebbe superabile cn un pò di paazienza e quella nn mi manca,credetemi.

Beh, se la casa è tua, dipende da quanto ci tieni. Se sei in affitto, dipende da quanto ci tiene il padrone di casa A me è capitato l'affarone, cercavo una casa in affitto dove poter tenere comodamente il cucciolo e quindi la cercavo con una serie di requisiti, e tra le altre cose ho trovato un appartamento in cui il proprietario voleva rimodernare il mobilio. Gli ho detto "alt!!!! Lo faccia per il prossimo inquilino, questa roba gliela finisco di demolire io." Certo non è un appartamento bello da vedersi, ma funzionale per le mie necessità...

I vicini?Nel mio stesso piano c'è un'amica che ha un boxer cn se,lo so è un altra cosa ma se fossi "fortunato" cn cn il cane e nn ululasse ogni volta che lo lasciassi solo?Problema quindi forse risolvibile.

I cuccioli che si stanno abituando a restare soli in linea di massima ululano tutti. Anche i cuccioli di altre razze piangono, ma magari in una settimana si rassegnano. Il mio ci ha messo 4 mesi Per fortuna ho dei vicini pazienti (diciamo che ho una sola vicina direttamente confinante con il mio appartamento, che non è mai in casa), per fortuna il cane ululava solo perchè "che palle, non mi va di restare solo!" e non perchè ansioso. Se qualcosa dovesse andare storto in questa fase in cui il cucciolo si abitua a restare da solo a casa, potresti incorrere anche in vere e proprie "patologie" quali l'ansia da separazione (il clc essendo molto "appiccicoso" è una razza particolarmente colpita) e per risolvere problemi di questa portata serve l'aiuto di un comportamentalista e mesi/anni di lavoro e di pazienza necessaria a sopportare un cane che oltre ad ululare mostra anche distruttività, foga di evadere fino a farsi male e fino a demolirti casa, e segnali di stress di vario tipo...

Passeggiata ante-lavoro e ante-ninna scontata,tornando dal lavoro si andrebbe a fare un giretto di un'ora sulle campagne qui vicine,poi il sabato e la domenica girata classica in montagna.

Consiglio che ti darei personalmente: il giretto di un'ora nelle campagne lo farei PRIMA di andare a lavoro, il cane si stanca (forse ) ed è più facile che se ne stia tranquillo mentre tu sei a lavoro.

Il giorno cn chi starebbe il cane?I miei potrebbero fargli compagnia come mi è stato suggerito,previa educazione sul come comportarsi.Tornando dal lavoro capita che devo fare qualcosa tipo la spesa,lui potrebbe venire cn me??E se nn lo facessero entrare in negozio,resta in macchina??Nn mi piace tanto sta cosa,ma voi single come fate???

Dipende da quale è il tuo modo di vivere il cane. A me personalmente il cane piace integrarlo in tutte le mie attività, me lo porto dietro sempre tranne quando sono a lezione. La spesa la faccio al mercato o in un piccolo minimarket vicino casa dove fanno entrare il cane. Me lo porto al bar, in pizzeria o al ristorante vado solo dove fanno entrare anche lui, me lo porto dietro in banca, alla posta, me lo porto anche in facoltà quando mi incontro con dei compagni di corso in aula studio per progetti o simili, quando devo sbrigare faccende in segreteria, la scorsa primavera avevamo una campagna di rilevamenti topografici e me lo portavo dietro... analogamente poresti lasciare il cane a casa o in macchina in queste circostanze, lì è una scelta tua. Ti dico solo che portarti il cane ovunque e farlo partecipare a tutte le tue attività è bellissimo, ma richiede anche un bel po' di lavoro, non è un cane che sta lì fermo al guinzaglio e aspetta che tu finisca le scene che possono avere luogo in queste occasioni vanno dal demenziale al tragicomico all'horror, preparati a lottare con la gente che ti guarda con sufficienza e ti dice che il tuo cane è selvatico/che non sai gestirlo/che gli ci vuole una bella bastonata /che deve portare la museruola/che è pericoloso e così via...

Io nn sono uno che deve uscire per forza tutte le sere,ma nel week end si.Una volta abitutato lo potrei lasciare senza paura di trovarmi carabinieri,polizia e forestale ad attendermi sotto casa...

sì, come quando sei via per lavoro, devi cercare di abituare il cane ad assenze variabili sia come durata sia come tempi, che sia mattina, pomeriggio, sera, finesettimana ecc... tieni solo presente che non sempre tutto fila liscio, metti in conto la possibilità "carabinieri sotto casa" e se succede impara a riderci su

Insomma cn Molto impegno alla fine potrei essere il padrone perfetto!!Da una parte mi dico:cavolo hai 28 anni,vivi da solo che aspetti?se nn lo fai adesso sto passo!!!!dall'altra grazie anche ai vostri consigli:aspetta,fai le cose cn calma,hai aspettato tanto,puoi aspettare ancora.Di solito sono abbastanza testardo e quando mi metto in testa un cosa la devo fare,ma questa volta nn ci sono solo io di mezzo....quindi ecco quello che farò:aspetto e continuo ad informarmi,anzi se c'è qualcuno nei d'intorni disponibile mi farebbe piacere incontrarlo,sennò cn la scusa di trovare i parenti a trento,romperò le scatole
a Valentina! Grazie ,nn pensavo di ricevere tutti questi messaggi,ciao ciaoo

Last edited by Fede86; 09-11-2009 at 23:33.
Fede86 jest offline   Reply With Quote