View Single Post
Old 14-11-2009, 22:05   #2
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Ripeto: mi sembra assurdo che il fine di un addestramento (il lavoro vero appunto) non sia fuori da un campo, e di questo mi piacerebbe parlare.

Stefano
E' da mo che se parla, ne ho parlato e ripetuto in diversi interventi...il vivaio di selezione, e di preparazione delle razze da Utilità è il campo di addestramento che tu vedi fine a se stesso. Il 90% dei cani delle Unità Cinofile di Polizia e di PC hanno come culla e vivaio l'Utilità e Difesa, quella che non esce mai dal campo di addestramento, dove si parla di IPO, di punti e di gare...in questo contesto, universalmente in cinofilia e non solo nel CLC, si definisce LAVORO sia quello delle Unità Cinofile, sia di tutti gli ambienti di campo che tu definisci fini a se stessi ma che vi sono correlati. Il CLC non può avere la pretesa della giusta valorizzazione delle sue doti se queste non vengono fissate come "memoria di razza", e per fare questo bisogna poter fare vera selezione, e per farla ci vogliono cani che vanno in campo, sempre di più, e di consenguenza aumenteranno anche quelli effettivamente impiegati...ma il vivaio dell'addestramento rimarrà sempre.
Ti sei mai chiesto perchè le Unità Cinofile non hanno degli allevamenti propri dove si seleziona in base al lavoro in servizio, ma prendono i cuccioli figli dei super campioni da IPO3? O al massimo fanno montare una cagna distintasi in servizio da un super campione da IPO3? ovvero un campione che non è mai uscito dal campo?
woland77 jest offline   Reply With Quote