Quote:
Originally Posted by valentina
misha la vaccino sempre per via dei miei viaggi in austria e per la sardegna.... la cosa che mi preoccupa è che se davvero è scoppiato questo fenomeno rabbico presto arriverà anche qui vista la vicinanza territoriale
si sa come mai è riapparsa la rabbia?
|
Sembra sia arrivata dalla Croazia o Slovenia in quelle zone non è stata ancora del tutto debellata, speriamo non arrivi dove il randagismo è forte, sarebbe una catastrofe, per i cani, perchè dovrebbero essere abbattuti tutti...
comunque ulteriori informazioni da:
RABBIA IN VENETO: DUE VOLPI E UN CANE INFETTI
Molto probabile la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e province confinanti
Ad oggi sono tre i casi di rabbia diagnosticati in altrettanti comuni della provincia di Belluno e accertati dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova: un cane a Lozzo di Cadore, una volpe a Longarone e una volpe a Forno di Zoldo.
L’unico cane coinvolto, un Husky morto dopo aver morso il proprietario nel comune di Lozzo di Cadore, è risultato positivo alla rabbia il 17 novembre 2009; le due volpi sono state ritrovate nel comune di Longarone e Forno di Zoldo il 19 novembre 2009.
Dopo aver fatto la sua comparsa nell’ottobre 2008 in Friuli Venezia Giulia, dove oggi si contano 40 casi nelle volpi e un caso in un cane, l’epidemia di rabbia silvestre si è estesa ora anche alla Regione Veneto. E’ plausibile che la malattia sia rientrata nella provincia di Belluno, dopo 25 anni di assenza, proveniente dal Friuli attraverso l’ambiente selvatico.
In seguito a questo riscontro sono stati presi provvedimenti immediati per i comuni interessati. E' molto probabile, secondo i Servizi veterinari della USSL di Belluno, she sarà decisa nei prossimi giorni la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e verosimilmente Treviso, proposta il giorno 19 a seguito di un incontro tra USSL1 di Belluno, Servizio di Igie ne animale della Regione e Isti tuto zooprofilattico delle Venezie.
Credo che da noi arriverà in Gennaio... sigh!