![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Member
|
![]() Quote:
comunque ulteriori informazioni da: RABBIA IN VENETO: DUE VOLPI E UN CANE INFETTI Molto probabile la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e province confinanti Ad oggi sono tre i casi di rabbia diagnosticati in altrettanti comuni della provincia di Belluno e accertati dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova: un cane a Lozzo di Cadore, una volpe a Longarone e una volpe a Forno di Zoldo. L’unico cane coinvolto, un Husky morto dopo aver morso il proprietario nel comune di Lozzo di Cadore, è risultato positivo alla rabbia il 17 novembre 2009; le due volpi sono state ritrovate nel comune di Longarone e Forno di Zoldo il 19 novembre 2009. Dopo aver fatto la sua comparsa nell’ottobre 2008 in Friuli Venezia Giulia, dove oggi si contano 40 casi nelle volpi e un caso in un cane, l’epidemia di rabbia silvestre si è estesa ora anche alla Regione Veneto. E’ plausibile che la malattia sia rientrata nella provincia di Belluno, dopo 25 anni di assenza, proveniente dal Friuli attraverso l’ambiente selvatico. In seguito a questo riscontro sono stati presi provvedimenti immediati per i comuni interessati. E' molto probabile, secondo i Servizi veterinari della USSL di Belluno, she sarà decisa nei prossimi giorni la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e verosimilmente Treviso, proposta il giorno 19 a seguito di un incontro tra USSL1 di Belluno, Servizio di Igie ne animale della Regione e Isti tuto zooprofilattico delle Venezie. Credo che da noi arriverà in Gennaio... sigh! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
& boschino
|
![]()
oggi porto a vaccinare le cagne di mio moroso dato che noi stiamo vicini a belluno (1 ora scarsa) e molto vicini a feltre (20 min)
![]() ![]() ...grazie delle info dettagliate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Purtroppo, ci sono regioni dove si è fatto davvero poco per contenere e ridurre il randagismo, purtroppo non mi stupirei se la diffusione più o meno reale della rabbia silvestre offrisse un facile alibi per far partire un vero e proprio sterminio dei randagi.
![]() |
#4 |
& boschino
|
![]()
a valdobbiadene due vaccini 50 euro (iva compresa)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
fica secca
|
![]()
Io eviterei di fare due vaccini in un giorno allo stesso cane.
(ho da poco scoperto quanto costa un vaccino al vet...sarebbe da denunciarli tutti)
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]() UNA VOLTA TANTO SIAM D'ACCORDO ![]() RIVOLGIAMOCI ALLA ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI..MA SERVIRà A QUALCOSA?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Fatto prima a Tabor 25€ e lunedi andrò con la Miki
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]() Non mi ricordo se assieme all'antirabbica ho fatto la filaria oppure le altre obbligatorie... Il veterinario mi ha assicurato che potevano essere fatte insieme perchè due cose diverse: uno era un vaccino e l'altro era un farmaco.
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
attenti, anche se avete vaccinato il vostro cane, che questi non venga cmq morso da un animale sospetto
rabido. La mia storia è vecchia, ma ve la racconto di nuovo. Croazia, campeggio ore serali, Kamina cucciola di 5 o 6 mesi. E' fuori a mangiucchiarsi il suo osso, tutto a un tratto cai cai. Esco, volpe con evidente ferita al fianco in fuga tra i mezzi. Kama ferita al muso, morsa! Tornata a Trieste contatto il veterinario,che si è visto obbligato a sporgere denuncia del fatto. Fortuna mia, prima di partire, Kama aveva appena fatto la vaccinazione. In ogni caso, cane sequestrato e isolato in canile. Esami del sangue spediti a Padova, attesa di una settimana e anche con responso negativo quarantena, isolamento totale in canile. Cosa mi sarei riportata a casa dopo 47 giorni? I miei pianti disperati e suppliche hanno commosso il veterinario; nell'arco di pochi giorni ho fatto costruire un doppio recinto, ho dovuto vaccinarmi e promettre che solo io mi sarei avvicinata al cane. Per dargli da mangiare avrei dovuto posare il cibo nel primo recinto, uscire e aprire da fuori la porticina che collegava i due recinti. Controllato che tutto era perfettamente a posto, sotto la sua responsabilità, il veterinario ha accettato di far passare la quarantena a Kama a casa sua. Bontà sua, tutto è finito bene, avessi trovato un'altra persona, meno sensibile, avrei riportato a casa un cane rovinato. Annalisa
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
la settimana o poco più che comunque è rimasta in canile, mi alternavo con mie figlie e negli orari di visita andavamo da Kama. Non potevamo vederla, e non avremmo potuto neanche toccarla. ma lei metteva una zampina sotto la fessura inferiore della porta, noi la carezzavamo e stavamo lì, anche un'ora a leggere ad alta voce un libro, per farle sentire la nostra presenza. La gente ci guardava e ci dava delle matte, forse non avevano poi così torto, ma è stata un'esperienza angosciante.
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
non è così mai visto un cane randagio a nord del lazio al sud di allarmi rabbia non ce ne son da anni a quanto risulti,mentre nell arco alpino la cosa,sporadicamente(parlo di rabbia)è smepre stata osservata,tantè vero che qui i veterinari mi han sempre detto"vaccinazioni obbligatorie x la sardegna e l'arco alpino" poi in sardegna per i cani che ci vanno,non è piu obbligatorio da un paio di anni,ma il discorso è che a nord est la vicinanza con altre"faune" di paesi in generale meno controllati, ha sempre dato un po di allarme a centro sud,i confini sono..il mare,e quindi contatti con popolazioni anche selvatiche,non autoctone,tenute meno sotto controllo non ci sono,amen nel 1991 al confine tra firuli e slovenia osservarono..delgi sciacalli con la gualdrappa!!!!venenti da est,probabilmente disturbati "scappati"(si fa x dire) per il troppo trambusto degli eventi bellici nella ex YU sulle coste del sud arriva di tutto..ma non cani rabici,quello no lultimo caso "strano"è un cane proveniente da un italo-eritreo bloccato a Fiumicino nell '87,(millenni fa)"riconosciuto" subito come"rabico",e quindi non poteè avere contatti con consimili i randagi al sud fan una vitaccia ma vediamo di non tirar ein ballo altre problematiche che non c'entrano
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 27-11-2009 at 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|